F-15A "Ferris scheme" 74-0110, da F-15C Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: F-15A "Ferris scheme" 74-0110, da F-15C Hasegawa 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

la forma generale ormai è a posto. Qualche piccolo ritocco e sarai pronto per il Ferris.

Immagine
32 by ARIF POONAWALA, su Flickr

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Starfighter84 ha scritto: 14 aprile 2022, 14:40 Quindi hai tagliato un millimetro dal braccio di controventatura? e con l'accorciamento il carrello tocca comunque nei punti dove ci sono i pin nel pozzetto?
Esattamente, non essendoci pin o fori di riscontro, il braccetto va a battuta sull fondo, forse, se si vuole essere più precisi, si potrebbe fare un taglio a 45° per dargli più superficie di contatto, ma anche così sembra abbastanza solido.

Master Villain ha scritto: 15 aprile 2022, 16:57 Ciao Alessandro, negli ultimi giorni ho dato un'occhiata al mio F-15 Hase in 48 e francamente ho un po' di dubbi sull'interno dell prese d'aria e sui condotti, quanto ad assemblaggio. A te come sono parse?
C' è sicuramente da lavorarci, specialmente nella zona tra presa e condotto, io ho trovato una soluzione comoda, si chiama "fod covers" :-sbraco :-sbraco
microciccio ha scritto: 17 aprile 2022, 9:27 Ciao Alessandro,

la forma generale ormai è a posto. Qualche piccolo ritocco e sarai pronto per il Ferris.

microciccio
C'è ancora (più di) qualcosina da fare Paolo, ma piano piano si avvicina il momento! :-yahoo

Dilemma "canopy aperto vs canopy chiuso" risolto: sarà chiuso...
E qui entra in ballo la seconda legge del modellismo: se vuoi fare chiuso qualcosa di aperto (e viceversa) preparati un paio di calendari!
Il canopy Hase è progettato per essere aperto, non c'è modo di farlo combaciare alla perfezione da chiuso...

Per cui ho dovuto anche qui affrontare un bel lavoro di "stucca-raspa-lima-liscia"...
Più tardi vi spiego tutto... ;)
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Argo2003 ha scritto: 23 aprile 2022, 10:18... Dilemma "canopy aperto vs canopy chiuso" risolto: sarà chiuso...
E qui entra in ballo la seconda legge del modellismo: se vuoi fare chiuso qualcosa di aperto (e viceversa) preparati un paio di calendari!
Il canopy Hase è progettato per essere aperto, non c'è modo di farlo combaciare alla perfezione da chiuso...
Ciao Alessandro,

non so se è la seconda ma di sicuro è vera nella maggioranza dei casi.
La cosa singolare è che in passato alcune ditte offrivano i pezzi, intendo differenti tra loro, per realizzare abitacolo e carrelli aperti o chiusi a seconda della scelta del modellista. Poi negli anni '80 del secolo scorso sulle riviste la chiusura sembrò essere quasi offensiva e venivano lodati i modelli che consentivano rappresentazioni aperte nelle recensioni. Da li in poi divenne sempre più difficile chiudere fino a tempi recenti (alcuni modelli Airfix ad esempio sono tornati verso la vecchia strada e, per la verità, la vecchia signora è andata persino oltre offrendo parti che mascherano agevolando la verniciatura e che vanno successivamente rimosse).

Attendiamo il lavori di ... chiusura! :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io ho sempre pensato che sia più difficile rappresentare un canopy chiuso che tenerlo aperto, per tante ragioni quali, ad esempio, il raccordo perfetto tra le parti trasparenti e la struttura, mai agevole vista la delicatezza, dal punto di vista della rifinitura, delle parti trasparenti. Se si sbaglia è difficilissimo riprendere i difetti in pratica.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Per me il canopy è sempre aperto... anche se il cockpit non è dettagliatissimo. Nel tuo caso poteva andare comunque bene Alessà...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Argo2003 ha scritto: 23 aprile 2022, 10:18 C' è sicuramente da lavorarci, specialmente nella zona tra presa e condotto, io ho trovato una soluzione comoda, si chiama "fod covers" :-sbraco :-sbraco
:-sbraco :-sbraco :-sbraco

Per il tattuccio, bella rogna, non me l'aspettavo
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Anche secondo me il capopy è bello aperto!! Perdi tutto il dettaglio dell'avionica poi...
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Inutile che te lo dico Alessà...canopy... :-Figo :-sbraco

Bel lavoro sui carrelli!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Starfighter84 ha scritto: 24 aprile 2022, 13:16 Per me il canopy è sempre aperto... anche se il cockpit non è dettagliatissimo. Nel tuo caso poteva andare comunque bene Alessà...!
Jolly blue ha scritto: 25 aprile 2022, 18:45 Anche secondo me il capopy è bello aperto!! Perdi tutto il dettaglio dell'avionica poi...
rob_zone ha scritto: 26 aprile 2022, 23:12 Inutile che te lo dico Alessà...canopy... :-Figo :-sbraco

Bel lavoro sui carrelli!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Ormai il canopy è così chiuso che più chiuso non si può! :cool:
Mi farò perdonare sul prossimo modello! :-V
Andando oltre, sono passato ad "operare" sugli scarichi Aires, non posso postare la foto che avevo preso come riferimento (proviene da un gruppo FB privato) ma questa si avvicina molto all' effetto che avrei voluto ottenere...
https://www.alamy.com/stock-image-airpl ... 72537.html
Quindi, dopo aver segato e limato ho messo mano ai colori...

Per i curiosi: :-laugh
Condotto in 36622
I petali in Duralluminium Alclad, poi velato con Titanium Gold Alclad.
Gli attuatori in Titanio (Poi ripassato con Jet Exhaust)
La corona posteriore in Magnesio mescolato con una goccia di clear blu Tamiya
Il postbruciatore verde chiaro 34227,col centro in Exhaust manifold, la corona del postbruciatore in verde scuro 34092

E fin qui tutto più o meno bene...poi però è venuto il momento di fare i lavaggi ad olio...all' interno ho usato Bruno Van Dick e Terra bruciata mischiata con nero di marte e sinceramente poteva venire meglio (almeno l' interno...)

L' esterno in compenso mi ha soddisfatto abbastanza
Qui ho usato un grigio scuro ad olio (+o- 70%nero e 30%bianco)

Archiviati anche gli scarichi, è arrivato il momento della prova colori :-yahoo ci aggiorniamo alla prossima!!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Ale

Davvero un bel lavoro, prendo appunti!

Saluti
RoB da Messina
Rispondi