F-15A "Ferris scheme" 74-0110, da F-15C Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Re: F-15A "Ferris scheme" 74-0110, da F-15C Hasegawa 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Rispolvero al volo (dopo più di un anno..) questo "wippo interuptus" :-sbraco, per ora senza foto (arriveranno... :-pray )
Mi ero infognato con i carrelli, da dettagliare già assemblati per fare passare idraulica ed elettricità :-laugh , non riuscivo a trovare il sistema per montare il meccanismo di retrazione con il giusto angolo per fare in modo di inserire nel vano tutto il gruppo assemblato e non seguire le istruzioni, l' infognamento è durato tanto da farmi accantonare tutto e pensare ad altro... :-Scoccio fortunatamente è accorso in mio aiuto Fulvio "Spillone" Felicioli con l' uovo di colombo: basta accorciare di un mm l' asta e il carrello assemblato calza a pennello! :-yahoo :-V
Per i più curiosi :geek: :problem: , appena posso posterò documentazione fotografica
In ogni caso l' Aquilotto torna sul banco ASAP!!
Intanto, doverose risposte
Starfighter84 ha scritto: 4 aprile 2021, 18:37 Mi sono rimesso in pari con gli aggiornamenti. Devo dire che lo schema Ferris non dona molto all'Eagle... se non altro è poco visto e originale in scala.
Ma alla fine il canopy lo fai chiuso o aperto?
A me invece il "Ferris scheme" attizza assai, per il canopy, sinceramente sul momento ero orientato verso il canopy chiuso, ora non lo so... vedrò come procede!
Spillone ha scritto: 1 aprile 2021, 16:33 Ohhhhhhhhhhhhhh finalmente aeroplani seri!!!!! :-yahoo Seguo interessato e intrepido gli sviluppi, fin qui tutto bene! Bravo Ale :-oook
Continua a seguire! Mi servi!! :-sbraco :-sbraco
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Mi ero totalmente perso questo WIP... e ti invidio tantissimo per questo kit, io ho desistito dal fare l'Eagle che avrei voluto fare (dopo aver acquistato la documentazione, tra l'altro!) proprio perché non riesco a trovare un Hasegawa in questa scala (e anche perché le decal Israeliane sono introvabili). Seguo con molto interesse e spero di vedere aggiornamenti entro l'anno prossimo :D
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Daje su... che s'è stagionato sto modello! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

DavideV ha scritto: 13 aprile 2022, 18:18 Mi ero totalmente perso questo WIP... e ti invidio tantissimo per questo kit, io ho desistito dal fare l'Eagle che avrei voluto fare (dopo aver acquistato la documentazione, tra l'altro!) proprio perché non riesco a trovare un Hasegawa in questa scala (e anche perché le decal Israeliane sono introvabili). Seguo con molto interesse e spero di vedere aggiornamenti entro l'anno prossimo :D
Se non ricordo male, anche con alcune scatole Academy si può fare un A, per le decals hai ragione...anche io le sto cercando da un po' per un Baz :-no-no
Starfighter84 ha scritto: 13 aprile 2022, 18:29 Daje su... che s'è stagionato sto modello! :)
L' F-15 è come il vino, più invecchia più se fa buono!! :-laugh

Comunque, nel tempo i lavori sull' Eagle sono comunque andati avanti, ed adesso somiglia molto ad un F-15...

Il montaggio non è andato poi così male, se dovessi definirlo potrei dire che, quando Il diavolo si è reso conto di non aver fatto un girone per i modellisti, per recuperare ha deciso di fare stampare il 15 all' Hasegawa! :-laugh

Scherzi a parte, l' assemblaggio è buono, la scomposizione un po' meno (sotto questo aspetto il Revell/Monogram non si batte, IMHO) e porta a necessarie stuccature e reincisioni ( :-Scoccio ).
I punti più critici sono:
L' incastro cellula/fusoliera, nel quale si sono resi necessari dei riscontri in plasticard

La zona delle prese d' aria, dove però sicuramente ho sbagliato qualcosa io, qui dovevo seguire le istruzioni... :oops:

Ed infine la zona inferiore delle ali, scomposta in modo totalmente assurdo; sarebbe bastato "tagliare" l' ala in corrispondenza della pannellatura...ma lo stampista Hase avrà pensato: " vabbè, ma gliele vogliamo fare lanciare una quindicina di bestemmie gratuite a sti modellisti??" Ed allora hanno deciso di scomporre ad catsum la semiala inferiore, inserendo il taglio dove l' ala è completamente piatta :-NOOO

Al di là di questo, sul resto il taglia, cuci, raspa e liscia non è esagerato (e meno male!! :-sbraco)

In ultimo, allego documentazione fotografica dell' infognamento di cui ho parlato in precedenza, con annessa soluzione suggerita da Fulvio.

Per ora è tutto

SYS!!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quindi hai tagliato un millimetro dal braccio di controventatura? e con l'accorciamento il carrello tocca comunque nei punti dove ci sono i pin nel pozzetto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Un anno è passato ma non li dimostra! D'altronde l'Eagle è un classico. Buona ripresa.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Mi piace un sacco! Il colore della bay 5, nelle ultime foto d'insieme a modello assemblato, è molto più convincente che in quelle iniziali del cockpit, segno che anche a seconda della luce la percezione del viraggio del colore cambia molto.

Poi è un Eagle, e già questo basta (si capisce che mi piace questo aereo?) :-Figo
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Daje Ale, non mollare! :-oook

Comincia ad assomigliare ad un Eagle! :-D
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
Nome: Luca

Messaggio da ta152h »

Ciao Ale stai facendo un ottimo lavoro ,sono curioso di vedere lo schema ferris sull eagle.

Ciao Luca :-oook
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Ciao Alessandro, negli ultimi giorni ho dato un'occhiata al mio F-15 Hase in 48 e francamente ho un po' di dubbi sull'interno dell prese d'aria e sui condotti, quanto ad assemblaggio. A te come sono parse?
Rispondi

Torna a “Under Construction”