Rispolvero al volo (dopo più di un anno..) questo "wippo interuptus" , per ora senza foto (arriveranno... )
Mi ero infognato con i carrelli, da dettagliare già assemblati per fare passare idraulica ed elettricità , non riuscivo a trovare il sistema per montare il meccanismo di retrazione con il giusto angolo per fare in modo di inserire nel vano tutto il gruppo assemblato e non seguire le istruzioni, l' infognamento è durato tanto da farmi accantonare tutto e pensare ad altro... fortunatamente è accorso in mio aiuto Fulvio "Spillone" Felicioli con l' uovo di colombo: basta accorciare di un mm l' asta e il carrello assemblato calza a pennello!
Per i più curiosi , appena posso posterò documentazione fotografica
In ogni caso l' Aquilotto torna sul banco ASAP!!
Intanto, doverose risposte
Starfighter84 ha scritto: ↑4 aprile 2021, 18:37
Mi sono rimesso in pari con gli aggiornamenti. Devo dire che lo schema Ferris non dona molto all'Eagle... se non altro è poco visto e originale in scala.
Ma alla fine il canopy lo fai chiuso o aperto?
A me invece il "Ferris scheme" attizza assai, per il canopy, sinceramente sul momento ero orientato verso il canopy chiuso, ora non lo so... vedrò come procede!
Spillone ha scritto: ↑1 aprile 2021, 16:33
Ohhhhhhhhhhhhhh finalmente aeroplani seri!!!!! Seguo interessato e intrepido gli sviluppi, fin qui tutto bene! Bravo Ale
Continua a seguire! Mi servi!!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
Mi ero totalmente perso questo WIP... e ti invidio tantissimo per questo kit, io ho desistito dal fare l'Eagle che avrei voluto fare (dopo aver acquistato la documentazione, tra l'altro!) proprio perché non riesco a trovare un Hasegawa in questa scala (e anche perché le decal Israeliane sono introvabili). Seguo con molto interesse e spero di vedere aggiornamenti entro l'anno prossimo
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
DavideV ha scritto: ↑13 aprile 2022, 18:18
Mi ero totalmente perso questo WIP... e ti invidio tantissimo per questo kit, io ho desistito dal fare l'Eagle che avrei voluto fare (dopo aver acquistato la documentazione, tra l'altro!) proprio perché non riesco a trovare un Hasegawa in questa scala (e anche perché le decal Israeliane sono introvabili). Seguo con molto interesse e spero di vedere aggiornamenti entro l'anno prossimo
Se non ricordo male, anche con alcune scatole Academy si può fare un A, per le decals hai ragione...anche io le sto cercando da un po' per un Baz
Starfighter84 ha scritto: ↑13 aprile 2022, 18:29
Daje su... che s'è stagionato sto modello!
L' F-15 è come il vino, più invecchia più se fa buono!!
Comunque, nel tempo i lavori sull' Eagle sono comunque andati avanti, ed adesso somiglia molto ad un F-15...
Il montaggio non è andato poi così male, se dovessi definirlo potrei dire che, quando Il diavolo si è reso conto di non aver fatto un girone per i modellisti, per recuperare ha deciso di fare stampare il 15 all' Hasegawa!
Scherzi a parte, l' assemblaggio è buono, la scomposizione un po' meno (sotto questo aspetto il Revell/Monogram non si batte, IMHO) e porta a necessarie stuccature e reincisioni ( ).
I punti più critici sono:
L' incastro cellula/fusoliera, nel quale si sono resi necessari dei riscontri in plasticard
La zona delle prese d' aria, dove però sicuramente ho sbagliato qualcosa io, qui dovevo seguire le istruzioni...
Ed infine la zona inferiore delle ali, scomposta in modo totalmente assurdo; sarebbe bastato "tagliare" l' ala in corrispondenza della pannellatura...ma lo stampista Hase avrà pensato: " vabbè, ma gliele vogliamo fare lanciare una quindicina di bestemmie gratuite a sti modellisti??" Ed allora hanno deciso di scomporre ad catsum la semiala inferiore, inserendo il taglio dove l' ala è completamente piatta
Al di là di questo, sul resto il taglia, cuci, raspa e liscia non è esagerato (e meno male!! )
In ultimo, allego documentazione fotografica dell' infognamento di cui ho parlato in precedenza, con annessa soluzione suggerita da Fulvio.
Per ora è tutto
SYS!!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Quindi hai tagliato un millimetro dal braccio di controventatura? e con l'accorciamento il carrello tocca comunque nei punti dove ci sono i pin nel pozzetto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Mi piace un sacco! Il colore della bay 5, nelle ultime foto d'insieme a modello assemblato, è molto più convincente che in quelle iniziali del cockpit, segno che anche a seconda della luce la percezione del viraggio del colore cambia molto.
Poi è un Eagle, e già questo basta (si capisce che mi piace questo aereo?)
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Ciao Alessandro, negli ultimi giorni ho dato un'occhiata al mio F-15 Hase in 48 e francamente ho un po' di dubbi sull'interno dell prese d'aria e sui condotti, quanto ad assemblaggio. A te come sono parse?