Spitfire MKIIa - Revell - 1/32 -FINITO-

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Spitfire MKIIa - Revell - 1/32

Messaggio da Starfighter84 »

Aspetto la Galley Marco! ma prima di decretarlo concluso, un piccolo lavaggio sui cerchioni per dargli un pò di profondità?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Per i vetri io direi di tagliarli con una lama affilata lasciando una briciola di sprue e poi rifinire attentamente con carta abrasiva, per le sticcature se non usi lo stucco normale puoi usare prodotti specifici e se mancano pezzettini ricostruirli con prodotti tipo il "vetro liquido" della Toffano (mai usati). Io le piccole fessure le chiudo con della vinilica liquida (non carteggiabile ma autolivellante).

Per la spranga sulla portiera direi che ha ragione max a meno che non sia il supporto per la spranga stessa, una specie di piede di porco se non sbaglio utile per spaccare il tettuccio in caso di atterraggio di fortuna (avrebbe fatto molto comodo allo Spit ammarato di "Dunkirk"!), in genere rossa o metallo...

Immagine
fonte
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Seby ha scritto: 10 giugno 2018, 14:15 Per i vetri io direi di tagliarli con una lama affilata lasciando una briciola di sprue e poi rifinire attentamente con carta abrasiva, per le sticcature se non usi lo stucco normale puoi usare prodotti specifici e se mancano pezzettini ricostruirli con prodotti tipo il "vetro liquido" della Toffano (mai usati). Io le piccole fessure le chiudo con della vinilica liquida (non carteggiabile ma autolivellante).

Per la spranga sulla portiera direi che ha ragione max a meno che non sia il supporto per la spranga stessa, una specie di piede di porco se non sbaglio utile per spaccare il tettuccio in caso di atterraggio di fortuna (avrebbe fatto molto comodo allo Spit ammarato di "Dunkirk"!), in genere rossa o metallo...

Immagine
fonte
Grazie Seby dei consigli
appena posso provvedo a correggere la barra sulla portiera con color alluminio :-oook
pitchup ha scritto: 9 giugno 2018, 19:34 Ciao Marco
Ripeto che è un bellissimo lavoro!
Una domanda... osservando il portello di accesso vedo la spranga che lo attraversa. Io però l'ho sempre vista verniciata alluminio o rossa???
saluti
grazie Max
io l'ho vista anche non dipinta o meglio dipinta del colore cockpit, ma potrebbe essere un restauro oppure mi sono sbagliato :-D
provvederò a correggere :-oook
Starfighter84 ha scritto: 10 giugno 2018, 11:20 Aspetto la Galley Marco! ma prima di decretarlo concluso, un piccolo lavaggio sui cerchioni per dargli un pò di profondità?
Ciao Valerio!
in effetti il lavaggio sui cerchioni è stato fatto con il panel line nero tamiya,però sono stato molto leggero ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: Spitfire MKIIa - Revell - 1/32 -FINITO-

Messaggio da heinkel111 »

ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Antonio

Messaggio da antoware »

Ciao!
sto realizzando lo stesso kit Revell, se vinco qualche timidezza :oops: e se ho un po' di tempo, faccio un wip, in semi differita per quello che ho fatto fino al momento (sono al cockpit) e quello che farò.
Riesumo questo thread, che mi sta offrendo un valido supporto, per chiedere in quale colore dipingere le wheel bay.
Vedo che @Heinkel111 le ha dipinte in nello stesso verde del cockpit, che pare essere la soluzione più adottata, ma in rete ho trovato le informazioni più disparate, dall'alluminio allo stesso Sky Blue della parte inferiore.
Mi confermate il cockpit green?
Ultima modifica di antoware il 21 marzo 2022, 23:25, modificato 1 volta in totale.
Ciao!
Antonio
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

C'è ancora un dibattito apertissimo su questo argomento. Mentre dagli Spit Mk.V in poi è appurato che i pozzetti fossero dello stesso colore delle superfici inferiori, per gli early non è così confermato.
Personalmente sposo la tesi che fossero anch'essi in Sky, con portelloni e gambe di forza in alluminio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da antoware »

Grazie.
Ciao!
Antonio
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da antoware »

Scusa Valerio, lo stesso vale anche per la parte interna dei flap?
Ciao!
Antonio
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Anche qui, poche certezze. I primi potevano essere verniciati in alluminata... dal V in poi è sicuro che fossero in verde. Di che anno è il tuo esemplare?

Immagine Immagine

antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da antoware »

Scusa il ritardo. È un mk iia, lo stesso esemplare del thread.
Dovrebbe essere un giugno/luglio 1941.
Ciao!
Antonio
Rispondi

Torna a “Under Construction”