Spitfire MKIIa - Revell - 1/32 -FINITO-
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Spitfire MKIIa - Revell - 1/32
Aspetto la Galley Marco! ma prima di decretarlo concluso, un piccolo lavaggio sui cerchioni per dargli un pò di profondità?
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
Per i vetri io direi di tagliarli con una lama affilata lasciando una briciola di sprue e poi rifinire attentamente con carta abrasiva, per le sticcature se non usi lo stucco normale puoi usare prodotti specifici e se mancano pezzettini ricostruirli con prodotti tipo il "vetro liquido" della Toffano (mai usati). Io le piccole fessure le chiudo con della vinilica liquida (non carteggiabile ma autolivellante).
Per la spranga sulla portiera direi che ha ragione max a meno che non sia il supporto per la spranga stessa, una specie di piede di porco se non sbaglio utile per spaccare il tettuccio in caso di atterraggio di fortuna (avrebbe fatto molto comodo allo Spit ammarato di "Dunkirk"!), in genere rossa o metallo...

fonte
Per la spranga sulla portiera direi che ha ragione max a meno che non sia il supporto per la spranga stessa, una specie di piede di porco se non sbaglio utile per spaccare il tettuccio in caso di atterraggio di fortuna (avrebbe fatto molto comodo allo Spit ammarato di "Dunkirk"!), in genere rossa o metallo...
fonte
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Grazie Seby dei consigliSeby ha scritto: ↑10 giugno 2018, 14:15 Per i vetri io direi di tagliarli con una lama affilata lasciando una briciola di sprue e poi rifinire attentamente con carta abrasiva, per le sticcature se non usi lo stucco normale puoi usare prodotti specifici e se mancano pezzettini ricostruirli con prodotti tipo il "vetro liquido" della Toffano (mai usati). Io le piccole fessure le chiudo con della vinilica liquida (non carteggiabile ma autolivellante).
fonte
appena posso provvedo a correggere la barra sulla portiera con color alluminio

grazie Max
io l'ho vista anche non dipinta o meglio dipinta del colore cockpit, ma potrebbe essere un restauro oppure mi sono sbagliato

provvederò a correggere

Ciao Valerio!Starfighter84 ha scritto: ↑10 giugno 2018, 11:20 Aspetto la Galley Marco! ma prima di decretarlo concluso, un piccolo lavaggio sui cerchioni per dargli un pò di profondità?
in effetti il lavaggio sui cerchioni è stato fatto con il panel line nero tamiya,però sono stato molto leggero

- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Antonio
Re: Spitfire MKIIa - Revell - 1/32 -FINITO-
Ciao!
sto realizzando lo stesso kit Revell, se vinco qualche timidezza
e se ho un po' di tempo, faccio un wip, in semi differita per quello che ho fatto fino al momento (sono al cockpit) e quello che farò.
Riesumo questo thread, che mi sta offrendo un valido supporto, per chiedere in quale colore dipingere le wheel bay.
Vedo che @Heinkel111 le ha dipinte in nello stesso verde del cockpit, che pare essere la soluzione più adottata, ma in rete ho trovato le informazioni più disparate, dall'alluminio allo stesso Sky Blue della parte inferiore.
Mi confermate il cockpit green?
sto realizzando lo stesso kit Revell, se vinco qualche timidezza

Riesumo questo thread, che mi sta offrendo un valido supporto, per chiedere in quale colore dipingere le wheel bay.
Vedo che @Heinkel111 le ha dipinte in nello stesso verde del cockpit, che pare essere la soluzione più adottata, ma in rete ho trovato le informazioni più disparate, dall'alluminio allo stesso Sky Blue della parte inferiore.
Mi confermate il cockpit green?
Ultima modifica di antoware il 21 marzo 2022, 23:25, modificato 1 volta in totale.
Ciao!
Antonio
Antonio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
C'è ancora un dibattito apertissimo su questo argomento. Mentre dagli Spit Mk.V in poi è appurato che i pozzetti fossero dello stesso colore delle superfici inferiori, per gli early non è così confermato.
Personalmente sposo la tesi che fossero anch'essi in Sky, con portelloni e gambe di forza in alluminio.
Personalmente sposo la tesi che fossero anch'essi in Sky, con portelloni e gambe di forza in alluminio.
-
-
Scusa Valerio, lo stesso vale anche per la parte interna dei flap?
Ciao!
Antonio
Antonio
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Anche qui, poche certezze. I primi potevano essere verniciati in alluminata... dal V in poi è sicuro che fossero in verde. Di che anno è il tuo esemplare?
-
Scusa il ritardo. È un mk iia, lo stesso esemplare del thread.
Dovrebbe essere un giugno/luglio 1941.
Dovrebbe essere un giugno/luglio 1941.
Ciao!
Antonio
Antonio