ch 47 A Chinook kit Trumpeter 1/72 -finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: ch 47 A Chinook kit Trumpeter 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

pitchup ha scritto: 27 agosto 2019, 10:35 Ciao a tutti
dopo la pausa estiva ho rimesso mano all'arte ( :-D ) ma mi sono fermato per un motivo: i carrelli anteriori. Non capisco se il compasso antitorsione vada posto in avanti o indietro? Dalle foto che ho visionato è un particolare invisibile, credo che sia verso il dietro. Se qualcuno mi desse conferma sarei felice però :-oook ...
saluti
Ciao Max!!
hai provato a vedere su questo sito? https://www.chinook-helicopter.com/

ho trovato un sacco di spaccati e disegni tecnici... ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
Grazie per il link. Mi sto accorgendo come la "Trumpeter" nel kit per questa versione navighi un po' a vista. Presenta particolari a metà strada tra i prototipi preserie ed un operativo prime serie. Ho dovuto fare delle correzioni al volo proprio ieri. Anche il posizionamento delle varie antenne ricorda più il prototipo che gli operativi. Nel caso del trasparente poi questo è una versione ibrida tra le varie versioni le YHC - A, B e C e deve essere modificato eliminando due pitot per rappresentare un A.
In ogni caso, guardando alcune foto, secondo me Trumpeter ha preso a riferimento un esemplare conservato nel museo di Ho Chi Minh city visto che il Kit presenta ancora le doppie ruote posteriori tipiche dei preserie iniziali.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Mi son messo in pari col wip...purtroppo non riesco a star dietro ai lavori di tutto come vorrei...stai facendo un bel lavoro cob la fusoliera ma cavolo quei vetri non si possono vedere!!sei sicuro di non voler provare a ristampare il pezzo con dell'acetato??
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
Jolly blue ha scritto: 30 agosto 2019, 11:50 Mi son messo in pari col wip...purtroppo non riesco a star dietro ai lavori di tutto come vorrei...stai facendo un bel lavoro cob la fusoliera ma cavolo quei vetri non si possono vedere!!sei sicuro di non voler provare a ristampare il pezzo con dell'acetato??
... grazie... la ristampa in acetato è un lavoro complesso (anche per forma e dimensione del pezzo) per me e alla fine oramai il pezzo l'ho messo su ed il modello aspetta li tranquillo di essere verniciato. Spero davvero di riuscire a fare un buon lavoro di verniciatura :-XXX che trasformi questo giocattolone in qualcosa di buono.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ahahahah mi fai spanciare Max.
Non puoi appiccicare le zanzare al trasparente per simulare l'effetto alta velocità?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 27 agosto 2019, 10:35... i carrelli anteriori. Non capisco se il compasso antitorsione vada posto in avanti o indietro? Dalle foto che ho visionato è un particolare invisibile, credo che sia verso il dietro. Se qualcuno mi desse conferma sarei felice però :-oook ...
Ciao Max,

indietro, nessun dubbio.

CH-47 Familiarization manual - Carrelli

Nelle foto si nota con difficoltà perché coperto dalle ruote. Eccone una dove si intuisce la presenza del compasso.

CH-47D - Carrello anteriore

microciccio

Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte dalle fonti linkabili in didascalia.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
grazie.... ho fatto a testa o croce e mi è andata bene quindi!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
oggi ho dato una mano di Xf2 White Tamiya come al solito ( a questo punto prenderò prima o poi il White primer surfacer!).
Si sono rivelati dei piccoli difetti di giunzione specie nelle zone di mezzeria dove disgraziatamente però sono posizionate molte grate di aereazione. Cercando di limitare al minimo le carteggiature ho usato il Gunze Primer surfacer 500 come riempitivo.

Domanda: ora per levarlo/lisciarlo cosa passo? Acetone o nitro?

grazie per i preziosi consigli.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

pitchup ha scritto: 7 settembre 2019, 11:45 Ciao a tutti
oggi ho dato una mano di Xf2 White Tamiya come al solito ( a questo punto prenderò prima o poi il White primer surfacer!).
Si sono rivelati dei piccoli difetti di giunzione specie nelle zone di mezzeria dove disgraziatamente però sono posizionate molte grate di aereazione. Cercando di limitare al minimo le carteggiature ho usato il Gunze Primer surfacer 500 come riempitivo.

Domanda: ora per levarlo/lisciarlo cosa passo? Acetone o nitro?

grazie per i preziosi consigli.
saluti
Ciao Max, ho dovuto fare la stessa cosa sul mio 190 per la giunzione del vano armi.
Io di solito uso il diluente Tamiya imbevuto in un cotton fioc oppure piu facilmente con dell'alcool rosa :-oook
Facci sapere :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao RoB
L'alcool rosa può livellare il surfacer???? Io pensavo invece ci volesse qualcosa di più forte :-) Proverò anche questa!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”