Ciao Pitchup, è vero, il 109F era il più bello e pulito aerodinamicamente!pitchup ha scritto:Ciao Paolo
E' sempre un aereo fantastico il '109, specie nelle varianti dalla "F" in poi ha una linea elegantissima.
saluti
MESSERSCHMITT BF.109F-1 della Revell 1/32
Moderatore: Madd 22
- Spitfire63
- Extreme User

- Messaggi: 273
- Iscritto il: 1 giugno 2010, 14:43
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol
- scratch builder: si
- Nome: Paolo
- Località: Falconara M. (AN)
Re: MESSERSCHMITT BF.109F-1 della Revell 1/32
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

- willy74
- Jedi Knight

- Messaggi: 4709
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- scratch builder: no
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
- Località: Casalbordino(Ch)
-
rob_zone
- L'eletto

- Messaggi: 10545
- Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
- Località: Messina - Torino
Re: MESSERSCHMITT BF.109F-1 della Revell 1/32
Bell'inizio!E buon proseguimento! 
- Spitfire63
- Extreme User

- Messaggi: 273
- Iscritto il: 1 giugno 2010, 14:43
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol
- scratch builder: si
- Nome: Paolo
- Località: Falconara M. (AN)
Re: MESSERSCHMITT BF.109F-1 della Revell 1/32
Grazie Rrob_zone ha scritto:Bell'inizio!E buon proseguimento!
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

- Spitfire63
- Extreme User

- Messaggi: 273
- Iscritto il: 1 giugno 2010, 14:43
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol
- scratch builder: si
- Nome: Paolo
- Località: Falconara M. (AN)
Re: MESSERSCHMITT BF.109F-1 della Revell 1/32
A questo punto è cominciato anche il riassemblaggio del modello. Sempre coi disegni in scala l' ho reinciso in gran parte. Ho scatolato i vani del carrello e mi sarebbe piaciuto anche aprire i flabelli dei radiatori ma lì il modello era messo un po male, così ho soprasseduto. Il mio libro di modellismo per eccellenza, quello che mi ha insegnato di più (Chris Ellis, il libro completo del modellismo in plastica) recita testualmente: "...nel dubbio non fate nulla...". Ho però ricostruito il condotto che va dalla presa d' aria laterale alla girante del compressore del motore.
Una volta messo assieme il modello una cura particolare ha avuto per destinatario il tettuccio; stavolta non avevo un ricambio come è stato per il "Desert Viper" e allora, volendo fare le cose in modo assolutamente ..."autarchico" ho proceduto così: parabrezza e tegolo posteriore erano recuperabili, la parte centrale ha avuto i trasparenti asportati molto attentamente con una vecchia lama di cutter arroventata.
I frames risultanti sono stati assottigliati e ripuliti con carta vetrata molto fine ed estrema cura (una rottura...ed era la fine). Poi ho incollato loro dei quadrati di poliglaze all' interno, a simulare i vetri.
Per le gambe del carrello ho utilizzato fili di rame per i tubi dei freni e delle striscioline di stagnola speciale, quella che usano i dentisti per alcuni loro lavori: sennonché il mio dentista è anche un mio amico
Ho curato molto la colorazione e il deterioramento basandomi sulle foto di esemplari veri dell' epoca. Devo dire che anche solo due anni fa ero ancora addietro quanto a tecniche: oggi userei lo stucco liquido Gunze dato ad aerografo; allora ancora usavo come primer l' Humbrol 64.
Dopo una mano di questo ho scoperto diverse zone che andavano riprese. Poi ho cominciato la verniciatura. Nella primavera del 1941 i caccia tedeschi avevano già adottato la livrea in RLM 74/75/76.
Per le colorazioni ho un ottimo libro, quello dei colori e colorazioni di Angelo Falconi. Federal Standard alla mano ho piacevolmente appurato che le sue indicazioni sono valide quasi sempre. Per gli aerei tedeschi è un po più difficile trovare le corrispondenze esatte. Io sono uno di quelli a cui basta fare un modello verisimile, perché è risaputo che l' esattezza è una pura chimera.
Così il "sacro testo" dava per il trio su menzionato - come corrispondenze - rispettivamente HF5/H79, H27 e HG3; sempre col Federal Standard alla mano, in piena luce solare, ho trovato meglio di tutti H32, H125 e H127 (sempre rispettivamente). Sui laterali di fusoliera c' erano anche macchie in RLM 02 HG6/H92.
Ho verniciato dapprima il ventre del modello, e poi le superfici superiori. La forma e la densità delle macchie le ho copiate direttamente da una bella foto di un F; finito questo lavoro e asciugata bene la vernice ho passato tutto il modello con più mani leggere e diluite di Humbrol Gloss Cote diluito con un diluente alla nitro della Humbrol purtroppo non più in commercio. Quest' ultimo accorgimento permetteva al trasparente di asciugare bene e in fretta, senza rimanere appiccicoso.
Una volta messo assieme il modello una cura particolare ha avuto per destinatario il tettuccio; stavolta non avevo un ricambio come è stato per il "Desert Viper" e allora, volendo fare le cose in modo assolutamente ..."autarchico" ho proceduto così: parabrezza e tegolo posteriore erano recuperabili, la parte centrale ha avuto i trasparenti asportati molto attentamente con una vecchia lama di cutter arroventata.
I frames risultanti sono stati assottigliati e ripuliti con carta vetrata molto fine ed estrema cura (una rottura...ed era la fine). Poi ho incollato loro dei quadrati di poliglaze all' interno, a simulare i vetri.
Per le gambe del carrello ho utilizzato fili di rame per i tubi dei freni e delle striscioline di stagnola speciale, quella che usano i dentisti per alcuni loro lavori: sennonché il mio dentista è anche un mio amico
Ho curato molto la colorazione e il deterioramento basandomi sulle foto di esemplari veri dell' epoca. Devo dire che anche solo due anni fa ero ancora addietro quanto a tecniche: oggi userei lo stucco liquido Gunze dato ad aerografo; allora ancora usavo come primer l' Humbrol 64.
Dopo una mano di questo ho scoperto diverse zone che andavano riprese. Poi ho cominciato la verniciatura. Nella primavera del 1941 i caccia tedeschi avevano già adottato la livrea in RLM 74/75/76.
Per le colorazioni ho un ottimo libro, quello dei colori e colorazioni di Angelo Falconi. Federal Standard alla mano ho piacevolmente appurato che le sue indicazioni sono valide quasi sempre. Per gli aerei tedeschi è un po più difficile trovare le corrispondenze esatte. Io sono uno di quelli a cui basta fare un modello verisimile, perché è risaputo che l' esattezza è una pura chimera.
Così il "sacro testo" dava per il trio su menzionato - come corrispondenze - rispettivamente HF5/H79, H27 e HG3; sempre col Federal Standard alla mano, in piena luce solare, ho trovato meglio di tutti H32, H125 e H127 (sempre rispettivamente). Sui laterali di fusoliera c' erano anche macchie in RLM 02 HG6/H92.
Ho verniciato dapprima il ventre del modello, e poi le superfici superiori. La forma e la densità delle macchie le ho copiate direttamente da una bella foto di un F; finito questo lavoro e asciugata bene la vernice ho passato tutto il modello con più mani leggere e diluite di Humbrol Gloss Cote diluito con un diluente alla nitro della Humbrol purtroppo non più in commercio. Quest' ultimo accorgimento permetteva al trasparente di asciugare bene e in fretta, senza rimanere appiccicoso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Spitfire63 il 11 ottobre 2011, 15:18, modificato 1 volta in totale.
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

- Starfighter84
- Amministratore

- Messaggi: 47835
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: MESSERSCHMITT BF.109F-1 della Revell 1/32
Mi sono goduto il tuo bel WIP con un certo piacere Paolo! finalmente hai risolto anche i problemi con l'inserimento delle immagini, molto bene!
Lavoro egregio di costruzione e dettaglio... un assemblaggio "solido" come quelli di una volta!
La verniciatura non riesco ad apprezzarla a pieno... purtroppo la qualità delle foto è molto bassa. Potresti inserirne alcune di qualità maggiore 
Lavoro egregio di costruzione e dettaglio... un assemblaggio "solido" come quelli di una volta!
- Spitfire63
- Extreme User

- Messaggi: 273
- Iscritto il: 1 giugno 2010, 14:43
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol
- scratch builder: si
- Nome: Paolo
- Località: Falconara M. (AN)
Re: MESSERSCHMITT BF.109F-1 della Revell 1/32
Grazie Valerio, detto da te ...suona molto bene! hai ragione, quelle foto sono vecchie e fatte con una vecchia reflex: vedrò quanto prima di rifarle e inserirle, mi interessa il tuo giudizio (e quello degli altri amici del Forum)!Starfighter84 ha scritto:Mi sono goduto il tuo bel WIP con un certo piacere Paolo! finalmente hai risolto anche i problemi con l'inserimento delle immagini, molto bene!![]()
Lavoro egregio di costruzione e dettaglio... un assemblaggio "solido" come quelli di una volta!La verniciatura non riesco ad apprezzarla a pieno... purtroppo la qualità delle foto è molto bassa. Potresti inserirne alcune di qualità maggiore
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

- pitchup
- L'eletto

- Messaggi: 35568
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: MESSERSCHMITT BF.109F-1 della Revell 1/32
Ciao
dalle foto dico...... rimani in attesa di giudizio!
saluti
dalle foto dico...... rimani in attesa di giudizio!
saluti
- Bonovox
- L'eletto

- Messaggi: 22773
- Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
- Località: Siracusa
Re: MESSERSCHMITT BF.109F-1 della Revell 1/32
bocciato per le foto...promosso per l'aereo!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Spitfire63
- Extreme User

- Messaggi: 273
- Iscritto il: 1 giugno 2010, 14:43
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol
- scratch builder: si
- Nome: Paolo
- Località: Falconara M. (AN)
Re: MESSERSCHMITT BF.109F-1 della Revell 1/32
@Pitchup: mi pare giusto! presto farò le nuove foto!
@ Bonovox: troppo Buono....vox!
@ Bonovox: troppo Buono....vox!
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill















