Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Starfighter84 ha scritto: 12 agosto 2025, 11:57
Gli pneumatici in gomma mi preoccupano sempre... magari nei primi mesi reggono bene, poi iniziano a cedere sotto al peso.
Ma se si annegassero nella gomma fino alla plastica del cerchione degli aghi o simili ?
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
A distanza di circa un mese ho rimesso le mani sul P-47. Ho completato il cablaggio del motore, operazione sempre complessa se non si ha una buona vista e la mano ferma. Ma alla fine il risultato, per discutibile che sia, paga in termini di colpo d'occhio.
La struttura del turbo è molto bella, davvero un peccato che alla fine di lei rimarranno solo queste foto. Cosi come del vano tra motore e cockpit.
Una volta montato, l'aspetto dello scheletro del bestione si presenta cosi:
Ultima nota (triste), ho provato a fare il tip corretto, con la seconda linea gialla, ma il risultato è stato pessimo (quella in foto è stato il risultato migliore ma non ci siamo proprio). Dopo averla sverniciata almeno 3 volte, per il momento la lascio cosi, ma mi riprometto di tornarci più avanti.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il motore restituisce un buon colpo d'occhio, se non hai steso già i trasparenti finali cercherei solo di pulire meglio le teste dei cilindri per definire meglio il lavaggio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Qualche aggiornamento, con qualche pasticcio da recuperare.
L'ultima volta avevo lasciato il "piccolo" con le prove a secco, stavolta ho chiuso.
Non che mi aspettassi di chiuderlo senza stucco, ma speravo un pò meglio. Le due metà della fusoliera hanno richiesto ciano lungo tutta la giunzione, con inevitabile perdita di dettaglio che sto iniziando a reincidere.
Alettoni e flap sono già verniciati per semplificarmi di avere le parti mobili in zync-chromate. Ho usato il Glass Coat Gauzzy per trattare i trasparenti e devo die che il risultato é notevole.
Passiamo ai pasticci. In primis, per l'ennesima volta, ho incollato un pannello che dopo qualche giorno è collassato lasciando un gradino inguardabile da colmare. Probabilmente devo decidermi a usare delle linguette di plasticard per rinforzare i bordi o almeno cambiare colla.
Ora devi sistemare i rivetti, ma prima voglio vedere se effettivamente lo scalino é stato sistemato.
Altra cosa che si sarebbe potuta evitare guardando meglio le foto, è l'antenna dorsale dietro il canopy. Sul mio P-47 non era montata ma me ne sono accorto dopo aver montato la base. Averla strappata via ha ovviamente danneggiato la plastica che ho intanto lisciato con la ciano e che ora devo reincidere.
Sarebbe bastato guardare meglio questa foto per evitare l'errore.
Immagine inserito a scopo di discussione, fonte Pacific Wreck.
Sempre da questa foto, ho notato alcune cose che devo tenere presente quando inizierò la verniciatura. Intanto le bande bianche sulle ali iniziano davanti alla luce di navigazione all'estremità dell'ala e non dietro, come riportato in diversi disegni o schemi che si trovano in giro.
Inoltre, la coccarda laterale termina prima dell'apertura laterale degli scarichi e la parte gialla del canopy si limita al perimetro, non a tutta la struttura (anche qui, come riportato negli schemi delle decal GWH).
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il pannello sull'ala lo avevi incollato con la tappo verde? in quel caso, purtroppo, è da mettere in conto che la plastica si ammorbidisca e ceda.
In questi casi, come hai detto anche tu stesso, è bene creare delle "zeppe" di Plasticard da infilare sotto (come base) in modo che il pezzo sia già allineato... e solo dopo spennellare con la colla.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)