zaphod ha scritto: ↑29 maggio 2025, 16:47
...
Le decal le ho finalmente posate tutte, oggi se faccio in tempo do una lavata acqua e sapone a tutto l'aereo, per togliere eventuali residui di Microsol.
I liquidi per le decals evaporano da soli se lasciati agire, mai lavato un modello e non è mai successo nulla, non è invece più rischioso lavare con acqua e sapone???
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
zaphod ha scritto: ↑30 maggio 2025, 7:05
ok, bene, niente doccia!
....e magari dopo la doccia gli passi una cremina idratante
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Sono inca%%ato nero!
Scusatemi. Non c'è una volta, che vicino al traguardo non faccio una cavolata che rovina il lavoro.
Qualche giorno fa mi sono reso conto che il rosso dei timoni era macchiato. Ho minuziosamente mascherato la decal con le maschere che avevo realizzato in vinile, ho mascherato poi al limitare della parte rossa, con unica striscia di adesivo da 15 mm e ripassato il rosso.
Tutto perfetto mi sembrava. Tranne che ... oggi prendendo i pezzi per fotografarli mi sono accorto che dell'overspray rosso aveva leggermente macchiato oltre la mascheratura.
Vi giuro mi ha preso uno sconforto destabilizzante. Davvero non è possibile, ogni volta che cerco di risolvere un errore ne creo uno peggiore.
Ho rimascherato sopra e sotto al limitare delle decals ed ho passato il colore diluitissimo al 90%.
ovviamente la differenza con la parte dove sono stati fatti i lavaggi è abissale. Non so nemmeno se riuscirò a rifare i lavaggi considerando che il pezzo ha ricevuto 4 mani di trasparente lucido e una mano di trasparente satinato.
Sono un assoluto cretino. Totale. Non sono soddisfatto. Sono ... basta, mi devo calmare, scusate lo sfogo, spero che capirete.
Massimiliano. La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!