Ciao Paolo, appena ne hai occasione dagli una chancemicrociccio ha scritto: ↑26 marzo 2023, 17:24 per mille motivi devo ancora provare gli MRP anche se continuo a leggere tanto che sono semplici da usare, quanto che le tinte sono mediamente tra le più corrette in circolazione.
Se fosse per me sarebbe la volta giusta per testarli sul campo e poi, visto che ti convincono di più ...

Anche io ero restio all'inizio perchè ancorato ai miei fedeli Gunze / Tamiya ma dopo averli provati sono rimasto piacevolmente colpito!
Non temere Paolo, ho deciso di elevare questo F-4 ESCI a titolo di "cavia suprema", una volta terminato qui verrà sverniciato e messo da parte per fare da cavia ai prossimi Phantom che ho in programma, così mi accompagnerà in eternitàmicrociccio ha scritto: ↑26 marzo 2023, 17:24 Lo stampo ESCI invece, pur con parecchi anni sulle spalle è già di una generazione successiva e con qualche cura può offrire un risultato valido.
Insomma: sei stato un po' sacrilego ma ci passerò sopra!

Grazie Mario, ora che li ho terminati hanno l'aspetto che mi ero prefissatosiderum_tenus ha scritto: ↑26 marzo 2023, 17:45 Ottimo, Fabio!
Mi piace anche l'idea del mix per i condotti delle prese d'aria.![]()

Grazie Jacopo

Ho controllato lo scasso ed in effetti qualcosa non torna, non l'ho fatto abbastanza largo e per questo appare troppo stretto e lungo

Ormai è difficile intervenire, terrò a mente per il Finemolds!
In che senso Vale? Perchè sono molto coprenti?Starfighter84 ha scritto: ↑27 marzo 2023, 8:26 I Mr.Paint non sono male come tinte, ma se vuoi iniziare a sperimentare un pò di effetti (pre e post shading) non sono il massimo.
L'AOA lo avrei aggiunto solo poco prima della verniciatura... è facile che si impigli da qualche parte piegandosi.![]()
L'AOA, essendo in ottone, nel caso dovesse piegarsi la posso raddrizzare senza problemi. Sul Viggen l'avevo raddrizzata almeno 5 volte

La prossima volta però seguirò il tuo consiglio! Qui sono stato costretto a metterla subito perchè l'ho incollata dall'interno.
Avrei dovuto incollare un blocchetto di plasticard all'interno in modo da poterlo forare e inserire l'AOA senza pericolo di farla sprofondare.
Eccoci finalmente con le prove colore sul modello cavia!
Ho utilizzato:
FS 35237 - MRP 105
FS 36320 - MRP 097
FS 36375 - MRP 038
RAL 7030 - Hataka C233 (radome)
A me personalmente convince, forse solo dovrei scurire un po l' FS 36375 delle superfici inferiore perchè davvero troppo chiaro, ma per il resto ci siamo.
Sono andato quindi avanti verniciando il labbro delle prese d'aria, seguito da una mano di lucido, lavaggi, leggerissima sporcatura ed infine opaco.
Ora posso finalmente chiudere tutto e proseguire con il montaggio