Italeri Westland Wessex HAS.1 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Italeri Westland Wessex HAS.1 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Bella verniciatura! che colori hai usato?

Per ciò che riguarda eventuale "tridimensionalità" al modello... non puoi sbizzarrirti con tecniche estreme... guarda com'erano:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte aviationphotocompany.com

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte jetphotos.com

Al massimo puoi lavorare un pò su Dayglo Orange che, come spesso avviene anche oggi, sbianca e scolorisce abbastanza velocemente.

Uno dei più malconci che ho visto è questo:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte abpic.co.uk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pier
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
colori preferiti: Tamiya - Gunze
Nome: Pierantonio

Messaggio da Pier »

Grazie per i consigli!
Seby ha scritto: 28 ottobre 2021, 15:58 Bentornato

Forse per la prima volta... Mi interesso al kit di un frullatore... Sei riuscito a farmelo piacere.

Colore, mi pare perfetto come lo hai steso.

Si ma il mimetico terroso... Era davvero bello, almeno per me...

Continua così!
Grazie! Non sei il primo che mi dice che avrebbe preferito la versione mimetica/terrosa. L'avevo presa in considerazione, ma poi sono finito per fare questa perché è particolare rispetto a quelle che avevo fatto in precedenza.
pitchup ha scritto: 28 ottobre 2021, 14:19 Ciao
Bei colori belli saturi!
Pier ha scritto: 28 ottobre 2021, 12:30 E adesso viene il bello... come faccio a dare tridimensionalità al modello?
..per me assolutamente postshading!!! Poi lavaggi e tutto il resto.

saluti
Bonovox ha scritto: 28 ottobre 2021, 16:45 Molto ma molto bella la verniciatura. Io lo luciderei e poi i lavaggetti 👍
Starfighter84 ha scritto: 30 ottobre 2021, 21:20 Bella verniciatura! che colori hai usato?

Per ciò che riguarda eventuale "tridimensionalità" al modello... non puoi sbizzarrirti con tecniche estreme... guarda com'erano:

...

Al massimo puoi lavorare un pò su Dayglo Orange che, come spesso avviene anche oggi, sbianca e scolorisce abbastanza velocemente.

Uno dei più malconci che ho visto è questo:

...

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte abpic.co.uk
Effettivamente sono soddisfatto della stesura del colore: è venuto bello saturo.
Ho usato gli Hataka Orange, le lacche, simili ma non uguali, ai Gunze/Tamiya. Li ho scelti principalmente perché fornivano le tinte corrette o quantomeno verosimili.
Dopo un primo problema di diluizione (li avevo diluiti troppo...) è andato tutto liscio.

Per quanto riguarda i passi successivi, sono ancora un po' combattuto. Effettivamente dalle foto non sembrano mai cosi rovinati, a meno che non si trattino di rottami pronti per la demolizione :-). Penso che daro' una mano di lucido e poi faro' dei lavaggi. Eventualmente se il risultato non mi piace, passo al postshading. Ha senso fare un drybrush alla fine per enfatizzare i particolari?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sui particolari in rilievo ha senso...ma con molta delicatezza e con estremo bilanciamento dei contrasti. Ti consiglio di usare i colori ad olio per il Dry Brush... tinte tono su tono. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Pier bentornato a lavoro.

Bella verniciatura, mi piace!
Per quanto riguarda il wheatering, guardando anche le foto, il blu non desaturava affatto. L'orange invece mostra il tipico scolorimento da sole.
Quindi scolorirei l'orange prima di tutto in modo selettivo. Poi lucido e lavaggi tono su tono. Il drybrush secondo me, se vuoi enfatizzare alcuni particolari, lo devi fare dopo l'opaco.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Italeri Westland Wesses HAS.1 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Pier,

la verniciatura è :-oook . Per le azioni successive ti hanno già suggerito come fare. In effetti concordo: toccherei al limite, ma anche no, il Day Glo.
Pier ha scritto: 31 ottobre 2021, 10:33... Ho usato gli Hataka Orange, le lacche, simili ma non uguali, ai Gunze/Tamiya. Li ho scelti principalmente perché fornivano le tinte corrette o quantomeno verosimili.
Dopo un primo problema di diluizione (li avevo diluiti troppo...) è andato tutto liscio. ...
Racconta che può essere utile anche agli altri. ;)
Off Topic
Pier ha scritto: 14 luglio 2020, 16:14... lo faccio rosa e lo metto vicino al sottomarino di "Operazione sottoveste"!!!! ...
Sarebbe una bella impresa modellistica. Soprattutto il Balao* sarebbe una bella sfida. :-sbraco :-sbraco
microciccio

* Si trova anche in una bella scala, 1/96! :-000
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Pier,
hai fatto un bel elicottero...ora sono molto curioso di vedere come tratterai i colori...cioè il risultato finale!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il problema essenzialmente sta nei colori che dovrai usare, cioè, blu lucido e arancio fluo.
Il blu in particolare rende qualsiasi cosa un giocattolo se non intervieni modellisticamente. Ecco perché non parlerei di weathering in questo caso ma solo di desaturazione, lumeggiature e lavaggi.
Già sull'arancio invece puoi intervenire con desaturazioni verso il giallo.

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Pier
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.

Messaggio da Pier »

Grazie a tutti dei suggerimenti. Adesso vedrò cosa fare.
microciccio ha scritto: 31 ottobre 2021, 19:29
Pier ha scritto: 31 ottobre 2021, 10:33... Ho usato gli Hataka Orange, le lacche, simili ma non uguali, ai Gunze/Tamiya. Li ho scelti principalmente perché fornivano le tinte corrette o quantomeno verosimili.
Dopo un primo problema di diluizione (li avevo diluiti troppo...) è andato tutto liscio. ...
Racconta che può essere utile anche agli altri. ;)
In realtà le informazioni sui colori Hataka le ho trovate tutte su questo forum :-laugh
Qui e qui ci sono molte informazioni utili. Inizialmente li avevo diluiti con le stesse percentuali dei Gunze/Tamiya, ma mi sono trovato molto meglio con diluizioni intorno al 20% (come aveva suggerito Aurelio in uno dei thread linkati).
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Off Topic
Gli Hataka orange richiedono una diluizione maggiore rispetto a prodotti come i Gunze o Tamiya. Io ho trovato il giusto equilibrio con un rapporto thinner - colore di 6:1 ma anche 5:1. Meno non me la sentirei di suggerire di diluirli. Ovviamente si può salire anche di più con il mix ratio.

Diluenti accettati:
Hataka orange thinner
Lacquer thinner tamiya o Mr.Color
Keveling thinner
Mr.Paint thinner
AK real color thinner
Diluente nitro

Va da sé che tutti i diluenti lacquer di altre marche vanno bene.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Pier
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Pier »

FreestyleAurelio ha scritto: 4 novembre 2021, 7:45
Off Topic
Gli Hataka orange richiedono una diluizione maggiore rispetto a prodotti come i Gunze o Tamiya. Io ho trovato il giusto equilibrio con un rapporto thinner - colore di 6:1 ma anche 5:1. Meno non me la sentirei di suggerire di diluirli. Ovviamente si può salire anche di più con il mix ratio.

Diluenti accettati:
Hataka orange thinner
Lacquer thinner tamiya o Mr.Color
Keveling thinner
Mr.Paint thinner
AK real color thinner
Diluente nitro

Va da sé che tutti i diluenti lacquer di altre marche vanno bene.
...che non è come ho fatto io :?
Io mi riferivo a questa:
FreestyleAurelio ha scritto: 13 febbraio 2021, 13:20 Per gli Hataka orange sarà necessario aggiungere solo una percentuale di diluente lacquer/nitro/leveling thinner che oscilla tra il 15% e il 25% per un corretto uso ad aeropenna.
Rispondi

Torna a “Under Construction”