D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Moderatore: Madd 22

Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero

Re: D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Messaggio da Giampiero »

siderum_tenus ha scritto: 26 marzo 2020, 23:20 Ciao Giampiero,

La coda, grazie alle mascherature che hai realizzato ed alla loro precisione, è una piccola opera d'arte, ed il modello ben riuscito!!!

Forse le scrostaturw andrebbero amalgamate meglio, "spegnendole" un po' magari con una leggerissima velatura del verde. ;)
Ciao Mario, grazie mille, per le scrostature posso sempre provare a dare una leggera velatura! Grazie :-boing
Giangio ha scritto: 26 marzo 2020, 23:25 FA-VO-LO-SO
Ho sempre voluto fare un Val, il modello come si monta? C'è qualche passaggio critico nel montaggio? Oltretutto ho un'altra domanda riguardo ai colori vallejo, ti è mai capitato che mischiandoli facciano delle bollicine? Mi è successo proprio qualche ora fa e non so come mai. Il problema principale è che quando vado a stendere il colore queste maledette rimangono sulla superficie e rovinano la resa finale della verniciatura.
Scusa per tutte le domande e ancora complimenti per il Modello!
Ciao Gianluca, il modello si monta egregiamente, non ho avuto problemi rilevanti nel montaggio. Te lo consiglio, che sia Revell o Hasegawa tanto è lo stesso stampo.
rob_zone ha scritto: 27 marzo 2020, 20:45 Ciao Mauro

Da appassionato dei velivoli giapponesi, non potevo non commentare il tuo Val! :-Figo
Ho montano anni fa la stessa tua scatola, però Hasegawa , che si è rivelata un piccolo grande capolavoro di stirene!

Potevi regalarci almeno il wip! :-Figo :-SBAV

.......

Saluti
Rob da Messina :-oook
Ciao Roberto, ti correggo solo sul nome, Giampiero! :-fiuu
Purtroppo il wip non l'ho aperto perché quando lo iniziai non scrivevo sul forum, lo leggevo soltanto, lo leggo a dire il vero all'incirca dalla sua nascita :-woooo D'ora in poi cercherò di postare tutti i WIP, ora ne ho aperto un'altro sul nuovo progetto QUI, chissà se potrai darmi dei suggerimenti anche lì... :-lino
Ti ringrazio per i complimenti, ma soprattutto per avermi fornito una migliore documentazione, effettivamente quando iniziai questo modello non mi soffermai più di tanto a documentarmi, adesso sono diventato più meticoloso da questo punto di vista, meglio tardi che mai... :-evvai :lol:
Questo esemplare, come da te anticipato, ha quindi partecipato alla Battaglia di Ceylon, pilotato dal Lt. Cmdr Takashige Egusa, il 5 Aprile del 1942. L'attacco fu condotto da 53 D3A1 al comando del sopracitato Egusa, durante il quale furono affondate due navi britanniche, la HMS Dorsetshire e la HMS Cornwall, senza nessuna perdita.
Dal punto di vista puramente tecnico, per quanto riguarda i colori la prossima volta sarò più preciso, possiedo anche io (adesso, non quando iniziai il modello) un set della Mr Color, un set della Ak Real Color + altri vari colori sfusi.
Con il tuo intervento non hai per niente "rotto", anzi ti ringrazio molto per il tuo contributo! :clap: :-brind
Cox-One ha scritto: 28 marzo 2020, 13:25 Complimenti :-oook
Non credo si possa dire altro.
pitchup ha scritto: 28 marzo 2020, 13:53 Ciao Giampiero
bellissimo!!!
Il Val è uno dei miei Jap preferiti di sempre...davvero un velivolo iconico al pari dello Zero.
Complimenti davvero ben colorato e quoto RoB in merito al piacere di volersene piazzare uno nella vetrinozza
saluti
Bonovox ha scritto: 28 marzo 2020, 17:38 Davvero bello ma mancano le scrostature in coda. Complimenti ;)
Grazie a tutti ragazzi!
Francesco, a dire il vero dalla foto postata da Roberto non si vedono molte scrostature sulla coda, ma forse qualcuna non guasterebbe, grazie del consiglio.

Saluti
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

rob_zone ha scritto: 27 marzo 2020, 20:45

Ciao Mauro
RoB, cominci a preoccuparmi... :-sbraco :-prrrr :-sbrachev
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Giampiero ha scritto: 29 marzo 2020, 13:00 ...
Francesco, a dire il vero dalla foto postata da Roberto non si vedono molte scrostature sulla coda, ma forse qualcuna non guasterebbe, grazie del consiglio.
...
Saluti
dall'immaggine si notano specie sul bordo degli elevoni. Comunque davvero un gran bel modello. Di nuovo complimenti :-oook

l'immagine è la stessa della pag.1 https://144airbattle.blogspot.com
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Verniciare delle bande gialle su un fondo molto contrastato come può essere il verde e il rosso... non è mai facile, il rischio che i bordi non sia netti e precisi è sempre in agguato. Te la sei cavata benissimo Giampiero!
Di contro noto che in alcune zone (soprattutto sui raccordi ala/fusoliera e piani di coda/fusoliera) la finitura delle vernici è un pò granulosa... il colore deve avere "rimbalzato" sulle superfici e vi si è posato di nuovo sopra quando era già secco. Come mai non hai carteggiato o dato una passata di pasta abrasiva? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Giampiero »

Bonovox ha scritto: 30 marzo 2020, 16:29
Giampiero ha scritto: 29 marzo 2020, 13:00 ...
...
Saluti
dall'immaggine si notano specie sul bordo degli elevoni. Comunque davvero un gran bel modello. Di nuovo complimenti :-oook

l'immagine è la stessa della pag.1 https://144airbattle.blogspot.com
A questo riguardo provvederò a fare qualche piccolo ritocco, magari con una spugnetta intrisa di alluminium :thumbup:
Starfighter84 ha scritto: 3 aprile 2020, 10:13 Verniciare delle bande gialle su un fondo molto contrastato come può essere il verde e il rosso... non è mai facile, il rischio che i bordi non sia netti e precisi è sempre in agguato. Te la sei cavata benissimo Giampiero!
Di contro noto che in alcune zone (soprattutto sui raccordi ala/fusoliera e piani di coda/fusoliera) la finitura delle vernici è un pò granulosa... il colore deve avere "rimbalzato" sulle superfici e vi si è posato di nuovo sopra quando era già secco. Come mai non hai carteggiato o dato una passata di pasta abrasiva? ;)
Grazie mille Valerio, l'accorgimento che ho usato è stato quello di stendere un leggero velo di bianco sul rosso, prima di verniciare il giallo! :-yahoo
per quanto riguarda i raccordi ho commesso un errore nel non carteggiare, in quella fase (realizzata un paio di anni fa), non avevo la maturità e l'esperienza che ho ora... Grazie anche all'utilizzo del forum :-woooo Adesso non commetterei più un errore del genere :-V
Giampiero
franco1964
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
Nome: Franco
Contatta:

Messaggio da franco1964 »

Gran bel modello!
Adoro le scrostature che rivelano l'alluminio. Ho in mente un modello da fare con la stessa tecnica.. chissà che non mi venga la voglia di cimentarmi anch'io.
Bello ed appariscente, bravo!
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Giampiero »

franco1964 ha scritto: 23 aprile 2020, 10:15 Gran bel modello!
Adoro le scrostature che rivelano l'alluminio. Ho in mente un modello da fare con la stessa tecnica.. chissà che non mi venga la voglia di cimentarmi anch'io.
Grazie mille Franco, certo che con quella coda si fa notare parecchio :cool:
Che modello vorresti fare?
Giampiero
franco1964
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
Nome: Franco
Contatta:

Messaggio da franco1964 »

Giampiero ha scritto: 23 aprile 2020, 13:22
Avrei in garage un Mig 21 ceco, con mimetica e tre colori particolarmente scrostato, che mi attira molto... Ma prima ho altri lavoretti da terminare in cantiere...
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Giampiero »

franco1964 ha scritto: 23 aprile 2020, 18:41
Giampiero ha scritto: 23 aprile 2020, 13:22
Avrei in garage un Mig 21 ceco, con mimetica e tre colori particolarmente scrostato, che mi attira molto... Ma prima ho altri lavoretti da terminare in cantiere...
Bene Franco, buon lavoro allora!
Saluti
Giampiero
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Nome: Bruno

Messaggio da drinkyb »

Mi stavo perdendo questo splendore. Mi piacciono molto le livree che si "notare". Molto bello!
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”