Inizio nuovo lavoro.
Dopo ricerche e documentazione accurata mi accingo a
iniziare questo modello che ho in magazzino dal lontano 2002.
Gli after che ho deciso di usare sono decals, piastre di rinforzo, e carichi
tutto il resto conto di eseguirlo in scratch .
Queste le basi di partenza
Ai primi prossimi progressi
Saluti.
Ultima modifica di Gabri 62 il 11 maggio 2020, 10:37, modificato 4 volte in totale.
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Ciao
Il kit Hasegawa non è male anche se è abbastanza vecchiotto. L'unica cosa che non mi ha soddisfatto quando ne ho fatto uno è l'assetto troppo seduto che assume una volta montato.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Vedendoli praticamente tutti i giorni passarmi sopra la testa, ho particolarmente a cuore questo aereo! Ho fatto qualche anno fa il modello in 48...devo anche decidermi a fargli qualche foto migliore...
Buon lavoro! Ti consiglierei però di prendere il kit Tamiya...un gioiellino che non ha nulla da invidiare al suo fratellone in 48!
pitchup ha scritto: ↑5 aprile 2020, 11:47
Ciao
Il kit Hasegawa non è male anche se è abbastanza vecchiotto. L'unica cosa che non mi ha soddisfatto quando ne ho fatto uno è l'assetto troppo seduto che assume una volta montato.
saluti
Grazie dell' info Max .Cosa intendi con troppo seduto?
Che è il carrello troppo basso come altezza da terra oppure che il ruotino anteriore lo tiene inclinato troppo di coda?
Jolly blue ha scritto: ↑5 aprile 2020, 12:41
Vedendoli praticamente tutti i giorni passarmi sopra la testa, ho particolarmente a cuore questo aereo! Ho fatto qualche anno fa il modello in 48...devo anche decidermi a fargli qualche foto migliore...
Buon lavoro! Ti consiglierei però di prendere il kit Tamiya...un gioiellino che non ha nulla da invidiare al suo fratellone in 48!
Lo conosco molto bene dal mio pusher modellistico in Padova trovo le due versioni Tamya sia con carichi sia senza.
devo confessare tuttavia che l'F16 non è tra i velivoli che piu mi esaltano quindi mi faccio bastare l'Hasegawa .
Comunque sto facendo verifiche a secco dei vari sottoinsiemi e sto kit non è esente da difettucci. Per fortuna tutti peccatucci rimediabili .
Sono un po in apprensione sul assetto carrelli che accennava Max e che è difficile verificare nella fase in cui sono ora con i lavori.
Intanto queste le prime magagnette.
Quì dovro rifare la parte di cruscotto che non arriva a filo della palpebra.
Questa invece un idea dell'insieme consolle e di ciò che sara molto visibile a tettuccio aperto.
.
Questa è una gaffe nel foglio istruzioni se non si monta subito il sostegno sollevamento tettuccio
sarà un bel casino installarlo nella fase descritta sulle istruzioni.
Ecco invece come interpreta l'aces Hasegawa
per fortuna mi piace lavorare di scratch sui sedili.
Chiedo venia per le foto sono state fatte sul banco lavoro a solo scopo dimostrativo.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Soggetto super, i Block 40 di Aviano sono i miei preferiti tra gli F-16 con la Hill Grey Camo!
Probabilmente ti sarai già documentato, ma i Block 40 hanno alcune particolarità, tra le quali il WAR HUD (un hud di tipo olografico, che differisce da quello standard montato sulle altre versioni). Non so se sia contenuto nella scatola, ma presumo di sì, visto che anche l'esemplare sulla box art lo monta e parebbe trattarsi di una scatola dedicata.
Il foglio decals propone un esemplare pre-aggiornamento, ho provato a spulciare un po' di foto del tuo aereo, ma non ne trovo con tutte quelle bomb markings sotto il tettuccio, per caso nel foglio è indicato il periodo operativo in cui è rappresentato?
Comunque, il tuo esemplare ora si presenta così:
Con l'aggiornamento allo standard F-16CM, che ha coinvolto i Block dal 40 in su, è stata rimossa la piccola presa d'aria alla base della deriva (che inizialmente era comparsa dal Block 30). E' cambiata anche la livrea, rispetto al periodo rappresentato dal foglio Astra. Da notare anche i cerchioni delle ruote: i Block 40 montavano una ruota diversa da quelle dei precedenti Block e da quella dei successivi Block 50, ma a un certo punto sono state uniformate le linee e con gli aggiornamenti più recenti hanno adottato le ruote dei Block 50/52, che monta l'esemplare in foto.
I Viper hanno avuto uno standard di ruota utilizzato sugli A e sui C Block 25/30/32 dei lotti iniziali (e sugli N). Il Block 40/42 ha avuto uno standard tutto suo e il Block 50/52 pure, ma poi sono stati aggiornati allo standard dei 50/52 anche i 40/42. Successivamente anche i Block 25/32/32 hanno cambiato ruota, lo stesso tipo montato sugli A MLU europei. Avevo letto che i freni dei primi F-16C si surriscaldavano facilmente (a secco, in rullaggio, la spinta del GE era talmente esuberante che dovevano continuamente dare colpetti di freno), problema risolto sui Block successivi adottando dischi con rivestimento in carbonio. Probabilmente il cambio di ruote è dovuto a quello. I Block 40 e successivi, avendo ruote più grosse anche come sezione, hanno adottato dei portelli del vano di tipo bombato. Dal Block 40 è stata cambiata anche la disposizione del faro d'atterraggio sui carrelli.
Una foto più rappresentativa del tuo esemplare al tempo in cui era proposto dal foglio decals Astra è questa:
L'aereo ha la presa d'aria alla base della deriva e le ruote del tipo inizialmente adottato sui Block 40. Non ha nemmeno le piastre di rinforzo sul dorso della fusoliera, mi sa che la foto risale a poco dopo la campagna Allied Force sul Kosovo, sarà dei primi anni 2000.
Nel kit Hasegawa, se non ricordo male, sono presenti solo le ruote degli F-16A e C di primissimo tipo, ma io ho una scatola vecchissima dell'N, non so se successivamente le abbiano aggiornate.
Le immagini sono prese da airfighters.com e jetphotos.com e inserite a solo scopo di discussione
Gabri 62 ha scritto: ↑7 aprile 2020, 14:07
Grazie dell' info Max .Cosa intendi con troppo seduto?
Che è il carrello troppo basso come altezza da terra oppure che il ruotino anteriore lo tiene inclinato troppo di coda?
... per assetto seduto.... guarda le foto di quello vero, vedi come il muso punti aggressivo verso il basso??? Il Viper hasegawa una volta montato sembra uno Skyhawk come assetto a terra. da cosa possa dipendere non saprei dirtelo (gamba anteriore lunga o gambe principale schiacciate) io me lo sono tenuto come era perchè me ne sono accorto tardi e non ho potuto correggere.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!