Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Re: Panavia Tornado IDS AM - Revell 1/32

Messaggio da Mauro »

Eccezziunale veramente Mat.. ti chiederai: xchè questo interesse per un jet!? Allora sapevatelo: se sopravvivo a Corona (al virus, la birra non mi piace non sa di niente, 1000 volte meglio la nostra Poretti 3 Luppoli, la Menabrea e per i francofili la 1664!!!) mi butto sui protojet anni 50 che mi fanno impazzire!
Ciao, iononstoacasa (purtroppo, per lavoro e passione sono in trincea e sono anche stanco morto) xciò speriamo di risentirci!! :-brindisi :-brindisi :-brindisi :-brindisi
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ottimo Mattia. Non è che avresti un'immagine del gancio per capirne il meccanismo dell'estremità? Dalle tue foto non si riesce bene a vederlo...non si sa mai ti dovessi copiare l'idea! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Matti

Capisco che sei rintanato a casa per il Corona..ma manco cosi!! :-sbraco :-prrrr
Bei lavori davvero, mi piacciono molto anche le spiegazioni che ci proponi.. :-evvai

Ps : Italeri nel new tool lo ha realizzato correttamente il gancio?

Saluti
RoB da Messina :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Bravissimo Mattia!!!!!!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

confessa! Le foto della panza rielaborata in realtà sono rendering! :-prrrr :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Starfighter84 ha scritto: 14 marzo 2020, 20:00
Bonovox ha scritto: 14 marzo 2020, 12:59 Non è che avresti un'immagine del gancio per capirne il meccanismo dell'estremità? Dalle tue foto non si riesce bene a vederlo...non si sa mai ti dovessi copiare l'idea!
......
Grazie Vale ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Carbo178 ha scritto: 13 marzo 2020, 14:02 Non so chi sia "peggio" tra te e Valerio... :-laugh :-laugh
Scherzi a parte, sempre ottimi lavori con un livello di rifinitura eccellente; sembra che siano sempre stati li dove sono :-oook
Grazie, penso che tra i due sia una bella lotta :-sbraco con la differenza che Valerio è un tipo serio, organizzato, documentato, che pianifica gli interventi da fare prima di trovarseli sul groppone, io al contrario scopro tutto dopo in corso d'opera e questa storia del Tornado mi sarà di grande lezione.
pitchup ha scritto: 13 marzo 2020, 14:05 Ciao
Beh direi meglio che non ci fosse il gancio... questo che hai rifatto è migliore di sicuro!
saluti
Grazie Max, su un 32 è un sacrilegio non metterlo! Revell male male, e non la giustifico perchè lo stampo è del '96!
siderum_tenus ha scritto: 13 marzo 2020, 16:12 Ciao Mattia,

...eppure mi sembravi una brava persona... Non avevo idea tu avessi commesso tante colpe nella tua giovane vita...

Scherzi a parte, bellissimi interventi, non dev'essere stato facile ricreare il gancio d'arresto ex post
Ne ho fatte di cavolate nella vita Mario, e anche questo Tornado ne è la prova :-coccio quindi fondamentalmente mi sta bene, tuttavia sto scoprendo un grande amore per questo aereo e spero in futuro di farne uno con meno complicazioni, soprattutto non a modello quasi ultimato!
Grazie ;)
fabio1967 ha scritto: 13 marzo 2020, 16:37 Assolutamente fantastico!!!!!!!!!!!!!
Saluti.
Fabio
Grazie Fabio, anche tu vedo che sei sempre al top!
Un salutone
Jacopo ha scritto: 13 marzo 2020, 17:23 Mamma mia Matty.... in pratica l'hai rifatto Ex novo... Complimenti per la pulizia nel lavoro e per la tenacia!
Eh si in pratica si, diciamo che era tutto un pò approssimativo e su una scala del genere difficile far finta di nulla.. anche se tanti anzi tutti lo hanno fatto!
Grazie Jacopone
Mauro ha scritto: 13 marzo 2020, 20:02 Eccezziunale veramente Mat.. ti chiederai: xchè questo interesse per un jet!? Allora sapevatelo: se sopravvivo a Corona (al virus, la birra non mi piace non sa di niente, 1000 volte meglio la nostra Poretti 3 Luppoli, la Menabrea e per i francofili la 1664!!!) mi butto sui protojet anni 50 che mi fanno impazzire!
Ciao, iononstoacasa (purtroppo, per lavoro e passione sono in trincea e sono anche stanco morto) xciò speriamo di risentirci!! :-brindisi :-brindisi :-brindisi :-brindisi
Ciao Mauro!!
Sai che anche a me piacciono i primi jet? è un settore che vorrei approfondire perchè mi affascinano per le innovazioni che apportarono all'ingegneria aeronautica, per tutti i problemi che affrontarono e per i record che regolarmente superavano (non tutti certo). Ci risentiremo sicuramente con altri jet interessanti!
Grazie
Bonovox ha scritto: 14 marzo 2020, 12:59 Ottimo Mattia. Non è che avresti un'immagine del gancio per capirne il meccanismo dell'estremità? Dalle tue foto non si riesce bene a vederlo...non si sa mai ti dovessi copiare l'idea! :-oook
Guarda devo ringraziare Valerio per avermi preceduto, se riesco ti pubblico una foto che ho sfruttato di un Tornado in volo durante un display, è stata utilissima perchè mi ha permesso di osservare tutti gli elementi e la loro disposizione su un unico piano orizzontale, quasi un disegno tecnico. La posterò presto ;)
Grazie Francesco!
rob_zone ha scritto: 14 marzo 2020, 13:35 Ciao Matti

Capisco che sei rintanato a casa per il Corona..ma manco cosi!!
Bei lavori davvero, mi piacciono molto anche le spiegazioni che ci proponi..

Ps : Italeri nel new tool lo ha realizzato correttamente il gancio?

Saluti
RoB da Messina
Oddio in realtà virus o non virus li avrei fatti lo stesso, una volta che mi parte la scimmia è difficile far finta di nulla di fronte ad altri dettagli importanti eheh
Ho avuto la stessa tua idea andando a controllare i rendering pubblicati da Italeri, purtroppo da quanto pubblicato non si capisce se lo abbiano messo ma visto il dettaglio generale presumo di si, almeno.. lo spero per loro!
Un salutone Robby
Starfighter84 ha scritto: 14 marzo 2020, 20:00 Fare tutti sti lavori a fusoliere chiuse non è semplice... farli in maniera così precisa è ancora più apprezzabile Mattì...! ;)
Grazie Vale, si è una cosa assurda, tra l'altro il tempo viene prolungato inevitabilmente dalle flessioni e crepe a cui è stata sottoposta la fusoliera con uno squarcio lì nel mezzo del ventre, devo imparare ad osservare meglio in futuro, non ti nego che mi prenderò sempre del tempo prima di affrontare un nuovo soggetto del quale conosco poco e niente.
fabrizio79 ha scritto: 15 marzo 2020, 14:33 Bravissimo Mattia!!!!!!!
Grazie Fabri!! :)
microciccio ha scritto: 15 marzo 2020, 16:23 Ciao Mattia,

confessa! Le foto della panza rielaborata in realtà sono rendering! :-prrrr :-sbraco

microciccio
ahahah no no Paolo, però non ti nego il mio amore feticista nel vedere primerizzate le parti modificate, fanno tutto un altro effetto :-SBAV
Grazie!
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Buon lunedì di quarantena a tutti,
oggi parliamo delle guaine, ancora una volta: un pò di tempo fa mi è cascato l'occhio su un dettaglio che la Revell sul Tornado in 1/32 ha inesorabilmente sbagliato e per fortuna il problema sembra non riguardare il fratello minore in scala 1/48. Partiamo da questa foto di qualche tempo fa.

Questa era la situazione delle guaine che avevo riprodotto in lamierino metallico:

Il kit Revell in 1/32 è progettato male nella zona iniziale della guaina e precisamente la zona a contatto con in carapace, il kit da scatola fa iniziare la guaina una volta che il carapace chiude il semicerchio che descrive mentre nella realtà la guaina prosegue ben oltre la fine del carapace come nella foto che vedete:

Eccovi il confronto con la foto di un vero IDS:

Immagine

https://b-domke.de/AviationImages/Torna ... s/3565.jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione

Mi sono armato della mia continua pazienza e ho deciso di asportare la parte in eccesso sia sopra che sotto le ali, come al solito il tutto è avvenuto ad ali incollate e a modello quasi ultimato:

Quello che otterrete è questo, una guaina che deve proseguire ben oltre il carapace superiore ed inferiore:

Mi è caduto l'occhio su questo particolare a causa di un altro dettaglio: avete mai fatto caso che subito sotto il carapace inferiore ci sono delle grosse piastre di rinforzo ancorate alla fusoliera? Ho iniziato a riprodurle e il tutto va ancora assottigliato e rifinito, in particolare mancano ancora i dettagli dei grossi rivetti che le ancorano al loro posto, inoltre una volta scoperto questo dettaglio si è verificata una serie di controlli per i quali nessuno degli elementi che avevo realizzato precedentemente (principalmente i portelli ovoidali di ispezione) risultava essere al posto giusto con la conseguenza che ho dovuto RIDISEGNARE le fiancate laterali, una gran rottura.

In questa foto si nota molto bene una delle piastre di cui vi parlo:

Immagine

https://img18.rajce.idnes.cz/d1802/11/1 ... .jpg?ver=2 - Immagine pubblicata a scopo di discussione

Modificando le guaine sono stato costretto a rimodificare anche le "cornici" che le contengono ma parlerò di questo in un prossimo intervento. Adesso si tratta di rifinire tutto quanto, posso dire senza ombra di dubbio che questa piccola scoperta ha avuto delle grandi conseguenze sui tempi di realizzazione di questo Tornado.

Alla prossima gente :-brindisi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Perchè non complicarsi la vita ancora un pò? ma sì... complichiamocela!
Sono curioso di vedere il risultato finale... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Restauri”