Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Panavia Tornado IDS AM - Revell 1/32

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

al momento il risultato sulle superfici grige si presenta interessante. Visto che devi ancora eseguire degli effetti sarà una sfida mantenerlo visibile affinché lasci intatte le trasparenze sin qui ottenute. Per questo aspetto contiamo tutti sulle tue capacità di controllo dei colori! ;)
Off Topic
pankit ha scritto: 6 febbraio 2020, 13:35... Visto che sei taggato qui posso dirti che potresti riseguire il wip sul Tomcat, non faccio quel brutto coso viola che avevo postato tempo fa :-sbrachev ...
Plaudo la scelta! :-oook
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

denis ha scritto: 20 febbraio 2020, 23:56 allora a mia memoria il colore più fedele in assoluto, è il primer tamiya.

e non non sto scherzando :-D
l'ho letta anch'io sta cosa e comunque bello l'uso della grigliettina Uschi van der rosten. Ma che articolo è? Ho visto che ce ne sono per diversi usi. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

pankit ha scritto: 20 febbraio 2020, 16:19 Buongiorno ragazzi,
tornerò presto a parlare dei carrelli e del colore sul quale vireranno, intanto, rimanendo in tema "colore", ho deciso di iniziare a testare il grigio della livrea e alla possibilità di movimentarlo un pò dato che la scala mi consente di giocare un pò di più. Per sperimentare ho deciso di utilizzare un taileron dato che sono da tempo pronti e primerizzati con il Gunze Mr.Surfacer 1200, mio grande alleato:

Il primo step successivo al primer è stato eseguire una preombreggiatura molto leggera e con colore molto diluito utilizzando un grigio medio RLM75, precisamente il Gunze H69, ho preferito evitare il nero perchè lavorando a velature sarebbe molto difficile da coprire:

Come step successivo ho deciso di pensare al contrario, lavorando con contrasti chiari secondo la teoria della preombreggiatura al contrario che ho visto utilizzare da Aurelio Freestyle e ho utilizzato in piccola dose in passato, per l'occasione ho inaugurato il mio set di stencil per aerografia dalla trama irregolare e a macchie di diversa forma e dimensione:

e questo è il risultato:

Per quanto riguarda il grigio del mio Tornado ho dei seri dubbi: inizialmente ho acquistato il Mr.Paint cod. MRP-95 "Modern italian sky gray" e ho testato la sua efficacia su alcune spare parts, il colore al solito si stende magnificamente eppure il tono tendente allo scuro non mi convince molto, credo che debba essere supportato da un fondo bianco per spiccare al meglio quindi dovrò fare altre prove.
Nel mentre ho ricavato il mio grigio utilizzando come base di partenza un Gunze H306 FS36270 tagliato con un 20% di bianco e il risultato al momento mi soddisfa, può apparire un pò chiaro al momento ma devo considerare il fatto che seguirà una mano di trasparente lucido e un lavaggio in toni di grigio.

Sono andato a coprire il pattern precedentemente creato in maniera casuale e sono giunto a questo risultato:

Come prima "pelle" credo che questo effetto sia sufficiente, non amo esagerare e credo che tutto andrebbe a discapito della veridicità del modello, penso alla prima pelle come al primo livello sul quale poi lavorare di lavaggi e invecchiamenti selettivi differenti di zona in zona.

La texture sotto il grigio è molto leggera in foto ma dal vivo spicca maggiormente, il risultato non mi dispiace considerando il fatto che non voglio fare un aereo appena verniciato nè tantomeno al termine del ciclo operativo, considerate il fatto che il mio esemplare sarà ambientato a fine anni '90, qualche anno dopo l'adozione della livrea monogrigio.

Sul bordo d'attacco del taileron non sono intervenuto eccessivamente in quanto dovrò realizzare la tipica verniciatura protettiva nera presente sul mio esemplare in carico al trentaseiesimo stormo.

A presto gente :-brindisi
Ma questa è una figata pazzesca, se sopravvivo
al corona la provo troppo!!!!
Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Bonovox ha scritto: 23 febbraio 2020, 17:37
denis ha scritto: 20 febbraio 2020, 23:56 allora a mia memoria il colore più fedele in assoluto, è il primer tamiya.

e non non sto scherzando :-D
l'ho letta anch'io sta cosa e comunque bello l'uso della grigliettina Uschi van der rosten. Ma che articolo è? Ho visto che ce ne sono per diversi usi. ;)
Ciao Francesco!!!
Io non uso le Uschi ma un prodotto comprato su Amazon a un prezzo folle, credo che le Uschi siano molto più economiche quindi vai con quelle :-oook
Mauro ha scritto: 12 marzo 2020, 21:09
Ma questa è una figata pazzesca, se sopravvivo
al corona la provo troppo!!!!
Secondo me ogni tecnica va provata perchè non è detto che possa piacere a tutti quindi approvo :-brindisi
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
ricompaio dopo parecchio tempo dall'ultimo aggiornamento perchè ho scoperto nuovi dettagli mancanti e sbagliati su questo Tornado in 1/32 che sta diventando per me come una espiazione di tutte le mie colpe passate.

SAPEVATELO: la mancanza del gancio d'arresto d'emergenza su un Tornado in 1/32 è una cosa grave, la mancanza della sede del gancio ancora peggio.

Nella prima foto potete osservare la situazione come si presenta da scatola e con i pallini rossi sono evidenziati tutti gli elementi che ho modificato (e ne mancano ancora) e autocostruito alla vecchia maniera, plasticard, lime, olio di gomito e primer che in questo tipo di lavoro è un alleato fondamentale per evitare di lavorare su un fondo verde/bianco/trasparente/grigio.

Nella foto che segue osservate la mancanza della sede del gancio:

Ed eccovi la situazione attuale, ancora manca qualche dettaglio:

Tutti gli sfiati e sfoghi dei motori sono stati autocostruiti con plasticard e l'utilizzo di profilato cilindrici di rame:

La sede del gancio è stata totalmente aperta grazie all'ausilio di un trapano a mano e microlime per rifinire l'intera sede:

L'attacco del gancio è stato sfinato sul posto e dettagliato, è troppo largo così come proposto dalla scatola:

Spero che questo focus sia utile per chi vuole fare un bestione del genere, sicuramente tutte queste modifiche andrebbero fatte PRIMA di terminare l'aereo come ha fatto il sottoscritto, per questo motivo provvederò a scrivere un articolo dove parlerò passo passo di cosa fare e cosa modificare nella giusta sequenza temporale.

Alla prossima
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Non so chi sia "peggio" tra te e Valerio... :-laugh :-laugh
Scherzi a parte, sempre ottimi lavori con un livello di rifinitura eccellente; sembra che siano sempre stati li dove sono :-oook
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Beh direi meglio che non ci fosse il gancio... questo che hai rifatto è migliore di sicuro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Mattia,

...eppure mi sembravi una brava persona... Non avevo idea tu avessi commesso tante colpe nella tua giovane vita... :-D

Scherzi a parte, bellissimi interventi, non dev'essere stato facile ricreare il gancio d'arresto ex post. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Assolutamente fantastico!!!!!!!!!!!!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Mamma mia Matty.... in pratica l'hai rifatto Ex novo... Complimenti per la pulizia nel lavoro e per la tenacia! :-oook :-oook :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Restauri”