A-6A Intruder 1/48 Hobby Boss

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola

Re: A-6A Intruder 1/48 Hobby Boss

Messaggio da nicnolte »

Starfighter84 ha scritto: 11 febbraio 2020, 18:17 Ce ne vogliono ancora molte di mani Nicola, le ombre sui pannelli si devono percepire ma non essere ben visibili! ;)
immaginavo
pitchup ha scritto: 11 febbraio 2020, 18:42 Ciao
nicnolte ha scritto: 11 febbraio 2020, 18:14 ho usato sia colori lucidi che colori opachi. La foto si riferisce a quelli opachi. Forse una passata in più di colore finale non faceva male.
Premettendo che non è ben chiaro la tecnica del reverse presheding, Il presheding l'ho usato in passato solo per il colore scuro delle scanalature ma volevo provarlo anche con il chiaro delle pannellature ma di quest'ultimo farò delle prove sia come pre che come post
...non è semplice capire quando fermarsi. Io consiglio sempre di dare una mano in meno e aspettare la luce del giorno. A dare un' altra mano si fa sempre in tempo. Inoltre c'è da valutare che i successivi passaggi con i trasparenti smorzano e appiattiscono un effetto che può sembrare troppo marcato inizialmente. Qui diventa un fatto di esperienza, gusto personale e seguire anche i consigli. Ad esempio, vedendo il serbatoio, io mi fermerei e, al limite, interverrei dopo i trattamenti con trasparenti con "colpi" mirati di aerografo solo ove l'effetto di trasparenza sia troppo evidente.
Ma è solo una mia opinione ovviamente :-asp

saluti
effettivamente tra ieri sera e oggi qualcosa è cambiato in meglio
Stasera alle prove
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!

Messaggio da nicnolte »

Buongiorno,
ieri sera ho provato sui soliti serbatoi e missili di un vecchio f16.
Ho provato veramente un sacco di combinazioni: partivo sempre sverniciando tutto (se non lo avessi fatto un serbatoio adesso avrebbe un diametro di 15cm) e poi fondo grigio: i risultati migliori li ho ottenuti con un preshading delle pannellature grigio chiaro e delle scanalature grigio scuro. Dando il bianco, per coprire al meglio il grigio scuro finisco per coprire del tutto quello chiaro (e quest'ultimo con un fondo grigio non mi dà molto contrasto). In generale non sono soddisfatto.
Stasera vorrei provare a,sempre dopo aver dato mr.surfacer grigio, dare mano una di grigio scuro su tutto il serbatoio per poi fare un preshading grigio chiaro e poi dare il bianco finale. Per le scanalture un postshading bianco sporco o grigio chiaro.
Spero di ottenere un risultato degno di postarne una foto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dopo il pre in grigio chiaro e scuro dovresti dare il tono della mimetica molto diluito per uniformare gli effetti.
Parti sempre da una base di grigio chiaro.
Usa anche spot di verde oliva come preshading
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

FreestyleAurelio ha scritto: 12 febbraio 2020, 16:20 Dopo il pre in grigio chiaro e scuro dovresti dare il tono della mimetica molto diluito per uniformare gli effetti.
Grazie per il consiglio del verde oliva. Considerando che il grigio chiaro che uso nel presheding è poco più scuro del fondo e mi dà pochissimo contrasto, mi sa che do solo il verde
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

FreestyleAurelio ha scritto: 12 febbraio 2020, 16:20 Dopo il pre in grigio chiaro e scuro dovresti dare il tono della mimetica molto diluito per uniformare gli effetti.

Posto 2 foto con luce diversa.
Fatto fondo grigio preschading pannellature con grigio chiaro e verde oliva, preshading scanalature grigio scuro, infine tono della mimetica bianco diluito al 90%
Il mio dubbio è che per uniformare il preshading, sono stato costretto a usare troppo bianco per coprire il grigio scuro e mi ha coperto troppo gli altri colori più chiari e si vedono poco
pitchup ha scritto: 11 febbraio 2020, 18:42 Inoltre c'è da valutare che i successivi passaggi con i trasparenti smorzano e appiattiscono un effetto che può sembrare troppo marcato inizialmente
Il mio dubbio è ancora più grande leggendo la frase di Max
Mi conviene fare un preschading delle scanalature con un grigio un pò più chiaro o potrebbe andare bene così??
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

Perché vuoi scurire le pannellature e in generale parti della mimetica quando in realtà gli agenti atmosferici chiariscono e sbiadiscono i toni?
Abolisci il grigio scuro nel preshading.

Io non lo uso mai proprio perché a mio modo di vedere, storpia i toni e non da un effetto realistico.
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Nicola
nicnolte ha scritto: 13 febbraio 2020, 11:33 Il mio dubbio è che per uniformare il preshading, sono stato costretto a usare troppo bianco per coprire il grigio scuro e mi ha coperto troppo gli altri colori più chiari e si vedono poco
nicnolte ha scritto: 13 febbraio 2020, 11:33 Il mio dubbio è ancora più grande leggendo la frase di Max
….
E' proprio questa l'essenza del modellista. Qui si vede la sensibilità ed il senso estetico e sono questioni puramente personali. Non c'è una regola che dice "le passate sono queste" oppure "il risultato deve essere questo". Alla fine o ti piace e ti convince (ma ad altri non piace) o non ti piace e non ti convince (ma ad altri piace).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

pitchup ha scritto: 14 febbraio 2020, 8:17 Ciao Nicola
nicnolte ha scritto: 13 febbraio 2020, 11:33 Il mio dubbio è che per uniformare il preshading, sono stato costretto a usare troppo bianco per coprire il grigio scuro e mi ha coperto troppo gli altri colori più chiari e si vedono poco
nicnolte ha scritto: 13 febbraio 2020, 11:33 Il mio dubbio è ancora più grande leggendo la frase di Max
….
E' proprio questa l'essenza del modellista. Qui si vede la sensibilità ed il senso estetico e sono questioni puramente personali. Non c'è una regola che dice "le passate sono queste" oppure "il risultato deve essere questo". Alla fine o ti piace e ti convince (ma ad altri non piace) o non ti piace e non ti convince (ma ad altri piace).
saluti
Parole giustissime!!!! Grazie
E aggiungo che la luce artificiale non aiuta per niente!!! :.-(
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

Usa luci diffuse con temperatura di 5600°K
Immagine

Immagine
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

FreestyleAurelio ha scritto: 14 febbraio 2020, 11:39 Usa luci diffuse con temperatura di 5600°K
Quindi luce fredda. Mi attrezzo perché ora la mia è gialla
Rispondi

Torna a “Under Construction”