Ok. Afferrato
A-6A Intruder 1/48 Hobby Boss
Moderatore: Madd 22
- nicnolte
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya-Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM Modeling Time
- Nome: Nicola
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: A-6A Intruder 1/48 Hobby Boss
Quoto Fabio, mi ha tolto le parole da bocca.
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Nicola,
arrivo con secoli di ritardo...
Purtroppo questa è la parte più tediosa della costruzione di un modello; ad ogni modo, puoi farti forte del supporto di tanti modellisti esperti, che ti saranno di aiuto con consigli ed informazioni.
Vai così!
Purtroppo questa è la parte più tediosa della costruzione di un modello; ad ogni modo, puoi farti forte del supporto di tanti modellisti esperti, che ti saranno di aiuto con consigli ed informazioni.
Vai così!

- nicnolte
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Ti ringrazio!!!!!!siderum_tenus ha scritto: ↑11 febbraio 2020, 10:20 Ciao Nicola,
Vai così!![]()
Ne approfitto per aggiornamenti (per adesso non fotografici)
1 dato il fondo mr.surfacer 1200. Ottimo risultato ma considerando tutte le magagne che mi sono uscite non lo metto più

2 fatte alcune prove di presheding sui serbatoi: per le scanalature ho usato un grigio scuro e per le pannellature un bianco. Dato il bianco lucido come colore finale. Non mi è venuto male, ma neanche bene. Faccio fatica a gestire il bianco del presheding con la copertura finale. Il presheding lo diluisco normale e il colore finale un po' più diluito. Giusto?
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Nicola,nicnolte ha scritto: ↑11 febbraio 2020, 10:54Ti ringrazio!!!!!!siderum_tenus ha scritto: ↑11 febbraio 2020, 10:20 Ciao Nicola,
Vai così!![]()
1 dato il fondo mr.surfacer 1200. Ottimo risultato ma considerando tutte le magagne che mi sono uscite non lo metto più![]()
![]()
![]()
2 fatte alcune prove di presheding sui serbatoi: per le scanalature ho usato un grigio scuro e per le pannellature un bianco. Dato il bianco lucido come colore finale. Non mi è venuto male, ma neanche bene. Faccio fatica a gestire il bianco del presheding con la copertura finale. Il presheding lo diluisco normale e il colore finale un po' più diluito. Giusto?
per il pre-shading, di solito si usa un colore scuro abbastanza diluito, che viene passato sulle pannellature in modo da evidenziarle al di sotto della camo.
L'utilizzo del bianco (o comunque del colore di base schiarito) viene invece definito post-shading e, come si intuisce dal termine, viene effettuato (anche in questo caso con una diluizione elevata) dopo la verniciatura, o comunque dopo aver dato una mano di colore di base.
Questo, a meno che tu non voglia utilizzare il c.d. reverse pre-shading, di cui, tra l'altro, sia Aurelio che Max ci hanno dato dimostrazione in varie occasioni.
Magari posta qualche foto, così ci aiuti a capire meglio.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Piano Nicola, mai avere fretta... la fase del montaggio può essere noiosa a volte, ma non andrebbe mai tralasciata altrimenti dopo il primer... ti ritrovi il modello pieno di magagne come hai notato anche tu stesso.
Super quotone a Fabio!

Mai usare il colori lucidi quando esegui tecniche come il pre shading sul fondo... non riesci a controllarli bene perchè asciugano lentamente e non ti rendi conto di quanto stanno coprendo.
Consiglio di utilizzare gli opachi per questo genere di effetti, si velano con più facilità.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Una domanda se posso: stai usando direttamente il bianco lucido per il preshading??
Personalmente ti consiglierei anche io di usare colori opachi ed intervenire dopo con i trasparenti per ridare la giusta finitura. Più che altro perché gli opachi si gestiscono meglio.
saluti
Una domanda se posso: stai usando direttamente il bianco lucido per il preshading??
Personalmente ti consiglierei anche io di usare colori opachi ed intervenire dopo con i trasparenti per ridare la giusta finitura. Più che altro perché gli opachi si gestiscono meglio.
saluti
- nicnolte
- Super Extreme User
Starfighter84 ha scritto: ↑11 febbraio 2020, 17:22Piano Nicola, mai avere fretta... la fase del montaggio può essere noiosa a volte, ma non andrebbe mai tralasciata altrimenti dopo il primer... ti ritrovi il modello pieno di magagne come hai notato anche tu stesso.
Super quotone a Fabio!![]()
![]()
Mai usare il colori lucidi quando esegui tecniche come il pre shading sul fondo... non riesci a controllarli bene perchè asciugano lentamente e non ti rendi conto di quanto stanno coprendo.
Consiglio di utilizzare gli opachi per questo genere di effetti, si velano con più facilità.
pitchup ha scritto: ↑11 febbraio 2020, 17:30 Ciao
saluti
grazie a tuttisiderum_tenus ha scritto: ↑11 febbraio 2020, 17:08Ciao Nicola,nicnolte ha scritto: ↑11 febbraio 2020, 10:54Ti ringrazio!!!!!!siderum_tenus ha scritto: ↑11 febbraio 2020, 10:20 Ciao Nicola,
Vai così!![]()
1 dato il fondo mr.surfacer 1200. Ottimo risultato ma considerando tutte le magagne che mi sono uscite non lo metto più![]()
![]()
![]()
per il pre-shading, di solito si usa un colore scuro abbastanza diluito, che viene passato sulle pannellature in modo da evidenziarle al di sotto della camo.
L'utilizzo del bianco (o comunque del colore di base schiarito) viene invece definito post-shading e, come si intuisce dal termine, viene effettuato (anche in questo caso con una diluizione elevata) dopo la verniciatura, o comunque dopo aver dato una mano di colore di base.
Questo, a meno che tu non voglia utilizzare il c.d. reverse pre-shading, di cui, tra l'altro, sia Aurelio che Max ci hanno dato dimostrazione in varie occasioni.
Magari posta qualche foto, così ci aiuti a capire meglio.![]()
Questo è il risultato che ho ottenuto su un componente di un vecchio f16
ho usato sia colori lucidi che colori opachi. La foto si riferisce a quelli opachi. Forse una passata in più di colore finale non faceva male.
Premettendo che non è ben chiaro la tecnica del reverse presheding, Il presheding l'ho usato in passato solo per il colore scuro delle scanalature ma volevo provarlo anche con il chiaro delle pannellature ma di quest'ultimo farò delle prove sia come pre che come post
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ce ne vogliono ancora molte di mani Nicola, le ombre sui pannelli si devono percepire ma non essere ben visibili! 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Ma è solo una mia opinione ovviamente
saluti
...non è semplice capire quando fermarsi. Io consiglio sempre di dare una mano in meno e aspettare la luce del giorno. A dare un' altra mano si fa sempre in tempo. Inoltre c'è da valutare che i successivi passaggi con i trasparenti smorzano e appiattiscono un effetto che può sembrare troppo marcato inizialmente. Qui diventa un fatto di esperienza, gusto personale e seguire anche i consigli. Ad esempio, vedendo il serbatoio, io mi fermerei e, al limite, interverrei dopo i trattamenti con trasparenti con "colpi" mirati di aerografo solo ove l'effetto di trasparenza sia troppo evidente.nicnolte ha scritto: ↑11 febbraio 2020, 18:14 ho usato sia colori lucidi che colori opachi. La foto si riferisce a quelli opachi. Forse una passata in più di colore finale non faceva male.
Premettendo che non è ben chiaro la tecnica del reverse presheding, Il presheding l'ho usato in passato solo per il colore scuro delle scanalature ma volevo provarlo anche con il chiaro delle pannellature ma di quest'ultimo farò delle prove sia come pre che come post
Ma è solo una mia opinione ovviamente

saluti