Messerschmitt Bf 108 Taifun - Eduard 1:48 - Sonderkommando Blaich KG+EM Libya 1942

Moderatore: Madd 22

robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: Messerschmitt Bf 108 Taifun - Eduard 1:48 - Sonderkommando Blaich KG+EM Libya 1942

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 22 febbraio 2019, 18:05 Come al solito ti faccio i complimenti per come gestisci la verniciatura e la finitura finale Roberto, bravo as usual!
Questa volta, però, trovo i lavaggi un pò troppo scuri... non so se sia la tonalità che hai scelto o la profondità delle pannellature Eduard... le incisioni si notano molto. ;)
Grazie Valerio! :-oook
in effetti le pannellature del kit ricordavano un pò quelle airfix, profonde ed evidenti, e forse avrei potuto utilizzare una tonalità più chiara invece del bruno van dick + nero, magari un terra di siena (che devo comprare perchè mi manca...)... stessa cosa sotto con un grigio un pelo più chiaro. ti dirò comunque che anche questo contrasto, nel caso specifico, lo trovo molto piacevole alla vista :)
grazie ancora. :-V
das63 ha scritto: 22 febbraio 2019, 19:06 ciao Roby
un altro capolavoro, ... è bellissimo. Tutti i lavori di costruzione e ricostruzione, la verniciatura e pure l'ambientazione sono favolosi ... riesci a farmi piacere persino il Taifun

complimenti herr meister :-oook :-oook
M
Grazie Mimmo!
ti ringrazio per i complimenti. Se poi sono riuscito a farti piacere il Taifun (che comunque ha veramente una bella linea) allora ho colpito nel segno. :-D :-D
Dioramik ha scritto: 22 febbraio 2019, 19:11 Bellissimo, per me è un sogno di modello, mi piace moltissimo, sia come aereo, una linea molto bella con una buona storia dietro, sia come modello e lavoro che hai fatto.
Complimenti. Da podio al 100%
:clap: :clap: :clap: :-Champ
TI ringrazio Silvio. concordo con te, la linea del velivolo è molto accattivante. e anche la storia dell'esemplare, del suo proprietario, e dell'operazione a per cui è famoso (il bombardamento di Fort Lamy con un solitario He111 a cui partecipò con funzione di supporto logistico anche un Savoia Marchetti S.M.81, con la presenza del maggiore italiano Roberto Vimercati Sanseverino, esploratore e buon conoscitore della regione sahariana...ecc. ecc. ) molto molto interessante.
grazie :-oook
rob_zone ha scritto: 22 febbraio 2019, 21:36 Ciao Roby
Un altro bel pezzo che si aggiunge alla collezione!
È bello contrastato, a me piace, anche come si amalgama con i lavaggi, ma qui è più una questione di gusti.. quindi si, ci siamo trovati

Saluti
RoB da Messina :-oook
Grazie mille Rob!
purtroppo per me a breve finirà nella vetrina di mio fratello, in un altra città... vabbè, ogni tanto mi guarderò le foto...
daniele55 ha scritto: 23 febbraio 2019, 14:49 Bello, mi piace molto.
Complimenti.
Ciao
Daniele
Ciao Daniele!
grazie mille :-oook
Cox-One ha scritto: 23 febbraio 2019, 16:56 Io lo trovo molto convincente e mi piace molto l'effetto finale.
Un modello che farebbe piacere avere a molti nella propria vetrina :-oook
Ti ringrazio molto Vincenzo! :-oook
pitchup ha scritto: 23 febbraio 2019, 17:55 Ciao Roby
ebbravo! Lavoro davvero magistrale il tuo. A me i contrasti che hai espresso piacciono davvero molto.
Bravo anche per il terreno della basetta.... non ricordo se nel wip hai mostrato le fasi di lavorazione di quest'ultima. In caso contrario hai qualche buona dritta?
saluti e grazie
Ciao Max! grazie mlle!
per la basetta non ho riportato praticamente nulla nel wip, solo i principali materiali utilizzati.
brevemente, a parte la base circolare in sughero ikea, per il terreno io utilizzo della colla in polvere per piastrellisti, che si trova nei brico center o similari a circa 1 euro al kg. mescolata con acqua (seguendo le istruzioni), con l'aggiunta di vinavil per mantenerne l'elasticità. si stende l'impasto con una spatola dandogli l'effetto che si vuole e alla fine lo si spolvera di polvere di colla con un colino, per dargli la finitura. poi con uno spruzzino e acqua per fissare il tutto. all'inizio sembra liscio ma una volta asciutto da quell'effetto frastagliato tipico del terreno.
dai, con il prossimo lavoro vedrò di farmi perdonare questa mancanza e aggiungerò anche le varie fasi della basetta
ciao!!!
microciccio ha scritto: 23 febbraio 2019, 19:21 Ciao Roberto,

un bel lavoro pulito e preciso! :-oook

Unica nota: volendo mantenere aperto l'abitacolo a sinistra avrei evitato di aprire il vano motore da quel lato, tanto c'è l'altro.

microciccio

Nota: Elenco gallerie aggiornato.
TI ringrazio Paolo! :-oook
Riguardo al discorso vano motore e abitacolo ti do perfettamente ragione. Inizialmente avevo messo da parte l'idea di aprire il tettuccio, quindi aprire i due portelli del vano motore mi sembrava la cosa migliore. Poi, una volta deciso di intervenire sul tettuccio, ho pensato di chiudere il vano di sx, ho fatto anche alcune prove ma ripristinare il portello in modo corretto e preciso mi sembrava un'operazione troppo complicata e ho deciso d lasciarlo com'era.
della serie:devo programmare i lavori per bene sin dall'inizio perchè quelli decisi in corso d'opera non sempre riescono come si pensa ( si veda anche il bordo eccessivo della fusoliera li dove il tettuccio è aperto...)

ciaoooo!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Messerschmitt Bf 108 Taifun - Eduard 1:48 - Sonderkommando Blaich KG+EM Libya 1942

Messaggio da pitchup »

Ciao
robycav ha scritto: 24 febbraio 2019, 12:11 brevemente, a parte la base circolare in sughero ikea
... in effetti quella l'avevo riconosciuta :-D .... Per il resto il terreno oltre ad essere davvero realistico è colorato molto bene :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

Avevo già scritto nel wip quanto questo Taifun mi piacesse: sei riuscito a farmi piacere un aereo dalle linee non entusiasmanti. :-oook

La basetta, poi, è un ulteriore tocco di classe. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

Senza parole Roberto, mi viene voglia di dedicarmi all'uncinetto!!! Bravissimo (as usual)
Ciao!!
Mauro
Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

pitchup ha scritto: 25 febbraio 2019, 8:18 Ciao
robycav ha scritto: 24 febbraio 2019, 12:11 brevemente, a parte la base circolare in sughero ikea
... in effetti quella l'avevo riconosciuta :-D .... Per il resto il terreno oltre ad essere davvero realistico è colorato molto bene :-oook
saluti
:-D grazie Max!
ciao!
siderum_tenus ha scritto: 26 febbraio 2019, 22:42 Ciao Roberto,

Avevo già scritto nel wip quanto questo Taifun mi piacesse: sei riuscito a farmi piacere un aereo dalle linee non entusiasmanti. :-oook

La basetta, poi, è un ulteriore tocco di classe. ;)
Ciao Mario, ti ringrazio!
ti dirò a me come linea piace, piuttosto ho trovato strano non avesse nessun armamento, nemmeno una misera bombetta da lanciare a mano fuori dal finestrino... :-D
ciao!
Mauro ha scritto: 27 febbraio 2019, 18:18 Senza parole Roberto, mi viene voglia di dedicarmi all'uncinetto!!! Bravissimo (as usual)
Ciao!!
Mauro
Grazie mille Mauro!
ciao!!!
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Eccolo!
Ormai sei un maestro e una garanzia. Raramente ho visto un'evoluzione veloce come la tua Rob, penso sia dovuta davvero a doti naturali ;) è molto bello, lo hai valorizzato al massimo. Anche la basetta ci sta, esalta il modello e persino le sue forme, per quanto semplice, quindi massimo risultato con minimo costo. Complimenti!
Rispondi

Torna a “Eliche”