North American P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: North American P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48
Ciao Fabio
Stupendo!!! Sono un fan del P51 metallico ma il tuo lavoro mi ha fatto ricredere davvero: veste bene anche con il verde.
Ottimo lavoro e bella anche la base (cornice a parte..... io proprio non le sopporto le basette con le cornici.... sembrano interrompere la continuità della scena).
Bello bello bello davvero, complimenti!
saluti
Stupendo!!! Sono un fan del P51 metallico ma il tuo lavoro mi ha fatto ricredere davvero: veste bene anche con il verde.
Ottimo lavoro e bella anche la base (cornice a parte..... io proprio non le sopporto le basette con le cornici.... sembrano interrompere la continuità della scena).
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ottimo Fabio... una reflex è un toccasana per fotografare i nostri modelli...! quando sarai pronto con il cavalletto imposta la macchina in manuale e porta il valore del diaframma (f) sul più alto (a seconda dell'obiettivo varia... ma di solito si aggira sui 36)... così facendo chiudi il diaframma, aumenti la profondità di campo e metti a fuoco muso e coda perfettamente!

- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Ciao
molto bello il tuo modello, complimenti
Nel complesso bilanciato, coloro stesi benissimo.
Bravo
molto bello il tuo modello, complimenti
Nel complesso bilanciato, coloro stesi benissimo.
Bravo
- das63
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
- Nome: Mimmo
- Contatta:
ciao Fabio, ... mache bello è ...! complimenti un gran bel lavoro
i miei 2 cents: usa il teleobbiettivo intorno ai 200 di focale, allontanandoti (sempre su cavalletto e con uno scatto remoto ... se non ce l'hai usa lo scatto ritardato, quello con l'orologino, per evitare mossi) fino a quando il soggetto riempie bene il campo, usa un diaframma intorno a 11 (gli obbiettivi di norma sono ottimizzati per F8 - F16) e verifica, sul PC, con uno scatto di prova se hai tutto a fuoco ... se non è perfetto aumenta ad F16, se non va ancora bene riduci focale e distanza dal soggetto. una volta trovato il modo giusto puoi rifarlo uguale ogni volta che serve.
un saluto
M
quoto Valerio sul manuale e sul diaframma chiuso, aggiungo solo che normalmente in un obbiettivo alla massima chiusura la qualità dell'immagine crolla in picchiata.Starfighter84 ha scritto: ↑13 dicembre 2018, 11:05Ottimo Fabio... una reflex è un toccasana per fotografare i nostri modelli...! quando sarai pronto con il cavalletto imposta la macchina in manuale e porta il valore del diaframma (f) sul più alto (a seconda dell'obiettivo varia... ma di solito si aggira sui 36)... così facendo chiudi il diaframma, aumenti la profondità di campo e metti a fuoco muso e coda perfettamente!![]()
i miei 2 cents: usa il teleobbiettivo intorno ai 200 di focale, allontanandoti (sempre su cavalletto e con uno scatto remoto ... se non ce l'hai usa lo scatto ritardato, quello con l'orologino, per evitare mossi) fino a quando il soggetto riempie bene il campo, usa un diaframma intorno a 11 (gli obbiettivi di norma sono ottimizzati per F8 - F16) e verifica, sul PC, con uno scatto di prova se hai tutto a fuoco ... se non è perfetto aumenta ad F16, se non va ancora bene riduci focale e distanza dal soggetto. una volta trovato il modo giusto puoi rifarlo uguale ogni volta che serve.
un saluto

“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Fabio,
La gallery conferma ulteriormente bellezza del tuo modello, che la bellezza esalta ancora di più.
Mi permetterei -per fare il giusto riconoscimento al risultato in quella zona- di consigliarti di postare qualche foto anche della zona ventrale.
La gallery conferma ulteriormente bellezza del tuo modello, che la bellezza esalta ancora di più.
Mi permetterei -per fare il giusto riconoscimento al risultato in quella zona- di consigliarti di postare qualche foto anche della zona ventrale.

- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
pitchup ha scritto: ↑13 dicembre 2018, 8:28 Ciao Fabio
saluti
Grazie mille ragazzi!!
Ciao Mario, grazie mille anche a te. Le foto del ventre le puoi vedere nel WIP, quando ho scattato quelle della Galley il modello era già incollato alla basetta!siderum_tenus ha scritto: ↑13 dicembre 2018, 21:19 Ciao Fabio,
Mi permetterei -per fare il giusto riconoscimento al risultato in quella zona- di consigliarti di postare qualche foto anche della zona ventrale.![]()
Ringrazio ancora Valerio e Mimmo per la consulenza fotografica.

Saluti.
Fabio
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
bellissimo caro Fabio...
le immagini che hai postato mi suscitano questo pensiero: il pilota guarda il velivolo e pensa, come caspita faccio ad infilarmi a bordo?
Domanda: mi sembra che il canopy sia rimasto in posizione troppo avanzata o è un effetto ottico?
Comunque Ottimo modello...Bravo!!
Inoltre vorrei spezzare la cd lancia in favore del Mustang...essendo uno splendido velivolo è ovvio che si perpetui nel modellismo...mentre quelli meno belli si vedono di rado!
le immagini che hai postato mi suscitano questo pensiero: il pilota guarda il velivolo e pensa, come caspita faccio ad infilarmi a bordo?
Domanda: mi sembra che il canopy sia rimasto in posizione troppo avanzata o è un effetto ottico?
Comunque Ottimo modello...Bravo!!
Inoltre vorrei spezzare la cd lancia in favore del Mustang...essendo uno splendido velivolo è ovvio che si perpetui nel modellismo...mentre quelli meno belli si vedono di rado!
Off Topic
comunque non vale la stessa cosa che si diceva sulle d.... "f.... la brutta che poi arriva sicuramente l'amica bella"
- a.zin
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
- Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
- Nome: Alessandro
- brando
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
- Nome: Alessandro
Bellissimo tutto!
Il modello mi piace molto con un bel mix tra verniciatura ed invecchiamento....la base è semplice ma molto ben fatta!
Complimentoni!
Il modello mi piace molto con un bel mix tra verniciatura ed invecchiamento....la base è semplice ma molto ben fatta!
Complimentoni!

- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
pensavo di aver già commentato, forse perchè ho seguito il wip. Aggiungo solo qualche applauso per la presentazione finale con base

"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)