Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - FINITO! 06/09/2019

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Primer 22/09/2018

Messaggio da Dioramik »

microciccio ha scritto: 1 ottobre 2018, 19:02 Per i disegni su cofano, fusoliera e timone, vista la scala, anche io sono per suggerire in prima battuta le decalcomanie e solo in seconda la verniciatura. Se dovessi seguire la seconda strada i suggerimenti sono:
  • predisponi il fondo con cura;
  • realizza le maschere con la massima precisione usando lame nuove per i tagli;
  • utilizza nastro di alta qualità e lascialo sulle superfici il minor tempo possibile;
  • cura con attenzione il posizionamento delle mascherature sul modello usando delle dime (es.: per mentenere una ampiezza costante del giallo che si intravede sotto i tringoli rossi sul cofano);
  • ripassa i bordi delle maschere rotolando sopra di essi la punta di uno stuzzicadenti affinché aderiscano bene;
  • parti dal colore più chiaro e mascheralo esclusivamente dopo esserti accertato della sua asciugatura completa;
  • interponi una mano di trasparente per limitare che il colore della seconda mano possa debordare sotto il nastro.
Per quanto riguarda il preshading in questa occasione soprassiederei.
My two cents.
microciccio
Dopo aver cancellato le simpatiche "facezie" (non me ne volere), ti ringrazio per questi interessanti e utilissimi suggerimenti e punti di lavoro, ho una rivista dove viene spiegato passopasso il lavoro di mascheramento/pittura (su un Bf.109 ma la tecnica è identica), pensavo invece di modificarla a mio utilizzo, semplificandola, mi porterà via moooolto più tempo ma renderà il lavoro più umano, almeno spero.
I tuoi consigli si inseriscono molto bene in questa tecnica.
Ovviamente per me è un esperimento ma sarei propenso a provare, mal che vada faccio una schifezza e ci schiaffo sopra (dopo decolorazione) le decal.
Non importa il tempo che impiegherò, tanto ho tutta vita davanti per finirlo! :-laugh :-laugh :-laugh
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Primer 22/09/2018

Messaggio da Poli 19 »

forza Silvio agisci...
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mio parere personale Silvio... concentrati su una buona verniciatura, gli effetti li tralascerei. Secondo me, adesso, l'ìmportante è che tu acquisisca una certa manualità ed esperienza con l'aerografo e le diluizioni... è che tu finisca il modello anche per avere una certa soddisfazione e convizione dei tuoi mezzi. Quindi, sotto con la verniciautura e le decal!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Dai, Silvio, facci vedere un po' di colore! :-D

Altrimenti rischi, visto il protrarsi dei lavori, di perdere interesse, e -considerando che sta venendo su bene- sarebbe un peccato. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Ragazzi, purtroppo non ho molto tempo per andare giù in laboratorio a fare modellismo e fatico a mettermi al banco per un po' di amarezza e demotivazione vita personale purtroppo.
A dirla in italianese, ho il morale sotto i tacchi e sono nella "uatta" fino alle caviglie. :(
Però conto di riprendermi verso il 2 novembre se tutto va bene. :-oook
Scusate, sono il primo a dispiacermi. :( :oops:

Immagine

Immagine Immagine

siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Dioramik ha scritto: 6 ottobre 2018, 12:02 Ragazzi, purtroppo non ho molto tempo per andare giù in laboratorio a fare modellismo e fatico a mettermi al banco per un po' di amarezza e demotivazione vita personale purtroppo.
A dirla in italianese, ho il morale sotto i tacchi e sono nella "uatta" fino alle caviglie. :(
Però conto di riprendermi verso il 2 novembre se tutto va bene. :-oook
Scusate, sono il primo a dispiacermi. :( :oops:
Mi dispiace, Silvio. ;)

Purtroppo -o per fortuna- per modellare occorre anche una predisposizione d'animo, che chiaramente viene influenzata dalle vicende "esterne" al modellismo.

Ti auguro tutto possa risolversi per il meglio. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

i problemi passano, la passione rimane. Io ne ho viste tante e anche rischiose... ma rivedo i miei modelli d'infanzia e penso che ancora mi diverto così :D FORZA SILVIO
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Ciao Silvio,

ti auguro di riprenderti quanto prima possibile.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Off Topic
microciccio ha scritto: 6 ottobre 2018, 18:00
Off Topic
Ciao Silvio,

ti auguro di riprenderti quanto prima possibile.
microciccio
Paolo, esattamente il 2 novembre 2018!!! :-oook

Immagine

Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Silvio... rimarremo col fiato sospeso fino a quella data allora. Facci sapere!!!! e speriamo per il meglio! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”