Dopo aver cancellato le simpatiche "facezie" (non me ne volere), ti ringrazio per questi interessanti e utilissimi suggerimenti e punti di lavoro, ho una rivista dove viene spiegato passopasso il lavoro di mascheramento/pittura (su un Bf.109 ma la tecnica è identica), pensavo invece di modificarla a mio utilizzo, semplificandola, mi porterà via moooolto più tempo ma renderà il lavoro più umano, almeno spero.microciccio ha scritto: ↑1 ottobre 2018, 19:02 Per i disegni su cofano, fusoliera e timone, vista la scala, anche io sono per suggerire in prima battuta le decalcomanie e solo in seconda la verniciatura. Se dovessi seguire la seconda strada i suggerimenti sono:Per quanto riguarda il preshading in questa occasione soprassiederei.
- predisponi il fondo con cura;
- realizza le maschere con la massima precisione usando lame nuove per i tagli;
- utilizza nastro di alta qualità e lascialo sulle superfici il minor tempo possibile;
- cura con attenzione il posizionamento delle mascherature sul modello usando delle dime (es.: per mentenere una ampiezza costante del giallo che si intravede sotto i tringoli rossi sul cofano);
- ripassa i bordi delle maschere rotolando sopra di essi la punta di uno stuzzicadenti affinché aderiscano bene;
- parti dal colore più chiaro e mascheralo esclusivamente dopo esserti accertato della sua asciugatura completa;
- interponi una mano di trasparente per limitare che il colore della seconda mano possa debordare sotto il nastro.
My two cents.
microciccio
I tuoi consigli si inseriscono molto bene in questa tecnica.
Ovviamente per me è un esperimento ma sarei propenso a provare, mal che vada faccio una schifezza e ci schiaffo sopra (dopo decolorazione) le decal.
Non importa il tempo che impiegherò, tanto ho tutta vita davanti per finirlo!