Delta Monte 91 + Delta muletto + Delta SanRemo 91

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

se andato avanti parecchio. :-oook
frah2o ha scritto: 11 giugno 2018, 16:07 Parlando con amici modellisti, anzichè ad andare a complicarmi la vita con il tubo di ottone ,ho rifatto il quarto condotto con uno spezzone di sprue....
:-oook
frah2o ha scritto: 11 giugno 2018, 16:14... Ora studiando le foto, ma chiedo conferma a voi prima di procedere, mi sembra che questo raccordo si colleghi ad una tubazione che scende dietro e va ad infilarsi a lato del carter distribuzione....
Pare anche a me.
pankit ha scritto: 23 giugno 2018, 8:59... aprirei un post a parte dedicato alla nuova Delta da test, rischi un wip di un sacco di pagine col rischio di avere un sacco di rallentamenti quando vorrai reperire informazioni! :-crazy ...
Farei un pensierino al suggerimento di Mattia.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Cavolo che bella, seguo wip con mooolto piacere :-woooo
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
Nome: Francesco

Messaggio da frah2o »

microciccio ha scritto: 23 giugno 2018, 10:34 Ciao Francesco,

se andato avanti parecchio. :-oook
frah2o ha scritto: 11 giugno 2018, 16:07 Parlando con amici modellisti, anzichè ad andare a complicarmi la vita con il tubo di ottone ,ho rifatto il quarto condotto con uno spezzone di sprue....
:-oook
frah2o ha scritto: 11 giugno 2018, 16:14... Ora studiando le foto, ma chiedo conferma a voi prima di procedere, mi sembra che questo raccordo si colleghi ad una tubazione che scende dietro e va ad infilarsi a lato del carter distribuzione....
Pare anche a me.
pankit ha scritto: 23 giugno 2018, 8:59... aprirei un post a parte dedicato alla nuova Delta da test, rischi un wip di un sacco di pagine col rischio di avere un sacco di rallentamenti quando vorrai reperire informazioni! :-crazy ...
Farei un pensierino al suggerimento di Mattia.

microciccio
Giangio ha scritto: 15 agosto 2018, 19:15 Cavolo che bella, seguo wip con mooolto piacere :-woooo
Grazie per il seguito ragazzi, è tempo che aggiorni che sono rimasto un pò indietro. Per il discorso wip doppio ci avevo pensato, ma i lavori sono talmente identici, in simbiosi e in avanzamento in parallelo che sembrerebbe una ripetizione e poi rischierei di confondermi.
Nei prossimi post ci saranno ancora dei post dedicati a Roberto in quanto mi ero fermato con la mia, poi nei post successuvu la costruzione sarà in parallelo.
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d

Messaggio da frah2o »

26/06/2018

“Test Roberto”

Guadando le precedenti fasi della mia, ho preso a mano tutti i pezzi da incollare con la colla da plasticard e colla CA. Incollato e stuccato tutto.

Nei prossimi giorni metteró mano ai pianali sempre da stuccare e poi inizieró la fase di carteggiatura delle giunzioni.

Per riempire i buchi delle viti di accoppiamento del monoblocco, iniezione di plastilina e poi CA e stucco.

Infine già diviso la tubazione superiore dal resto del radiatore dell’olio frontale (che Roberto aveva già verniciato)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

“Test Roberto”

Partito nello stuccare pianale e scocca inferiore

Alla scocca aggiungeró stuccatura per dare una forma più similare (come ho fatto alla mia) e aggiungeró le linee di saldatura

Sia a quella di Roberto che alla mia ho iniziato il lavoro di sfregamento e incisione del pianale dove soliamente si prendono grattate dovute a salti o a curve “a radicchio” sfregando col telaio la banchina dell manto stradale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

18/07/2018

“Test Roberto”

Aggiunto il milliput per ridare forma al pianale centrale, inoltre aggiunto sempre milliput nella zona dei parafanghi anteriori per eliminare quel surreale scalino.
Anche per Roberto aggiunte le weld lines sul pianale previa levigatura.
Inoltre stuccati i supporti dei braccetti della trasmissione posteriore.
Sui pianali ci sarà ancora molto da lavorare, ma per il momento go voluto portarli allo stesso stato di avanzamento in modo da portarli avanti assieme.

Tra un pó partiró col motore di Roberto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

20/07/2018

"Test Roberto"

Ieri sono riuscito a rifare il lavoro sulla testa anche sul motore di Roberto, in ordine ho:
- tagliato il supporto del monchino dell'asta olio
- fatto il 4 foro per il 4 condotto
- ricreato la flangia del collettore di scarico
- ricreata la nervatura superiore della testata vicino al coperchio punterie
- evidenziata la linea di separazione laterale tra testa e monoblocco
- ricreate le 4 nervature che stanno subito sopra lla flangia del collettore di scarico
- ricreato il 4 condotto del collettore di scarico
-ricreato la piastrina dove andrà il 4 bulloncino

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

01/08/2018

“Test Roberto”

In questi giorni di solitudine casalinga (moglie e figlia al mare) sono andato avanti con la Delta di Roberto.

- asta olio motore

Immagine

Immagine

Immagine

- condotto coppa olio monoblocco

Immagine

Immagine

Immagine

- condotti di lubrificazione della turbina (in stato primordiale, poi verranno rifiniti con raccordi finali)

Immagine

Immagine

Immagine

- dato più spessore all’alternatore (studieró bene le foto per vedere la parte opposta che presenta dei fori per il il raffreddamento), almeno ora non pare più una sogliola.

Immagine

Immagine

Immagine

- montato e unito il cassoncino ai collettori di aspirazione, successivamente anche qui mi riprodurró il flauto iniettori

Immagine

Immagine

- Montato sul telaio il motore e il radiatore per iniziare il primo condotto del radiatore.
Utilizzato un tubo della mustang e poi saldato con ciano e bicarbonato, infine poi tagliato per essere rismontato

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

- creato il secondo condotto del radiatore che corre lungo la distribuzione. Allungato, e poi saldato al radiatore

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

- con un brick lego e un pezzo mustang ricreata la pompa acqua collegata all’albero a cammes

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

01/08/2018

Sempre la pompa acqua

Immagine

- radiatore con i suoi condotti. Sto aspettando della micro rete metallica presa in cina per dare un po più di dignità ai vari raditori e intercooler

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

02/08/2018

Oggi ho improntato il rail iniettori sul collettore di Roberto, avrei voluto terminare il condotto dell’acqua che va dietro al monoblocco ma sto aspettando un set di vari tubi di stirene presi su aliexpress.

Ho iniziato qualcosa di nuovo.

Le prese aria in kevlar proposte da hachette sono qualcosa di imbarazzante.

Saldate con tecnica ciano e bicarbonato, poi ho aperto la presa aria e la guarnizione in gomma. Rimosso la guida interna della vite e infine tappato il buco con una toppa di plasticard e infine stuccato.

Prossimi passi, levigatura, mano di nero e poi inizierò il rivestimento con le decal in kevlar

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Pare affare a quattro ruote ..... :-sbraco
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”