Delta Monte 91 + Delta muletto + Delta SanRemo 91

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 821
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da frah2o »

Ieri sono venuto finalmente a capo di un altro condotto di lubrificazione, ovvero quello che parte dal monoblocco e una foto di una delta del museo di biasion mi ha svelato l'arcano

Con un filo di stagno da 2 mm ho ricreato questo condotto, poi ho notato che sul condotto vi è un “rigonfiamento” (filtro, valvola non ritorno?). Ho preso un pezzo settore di sprue da 3,5 forato e inserito dentro. Con due pinze ho cercato di ricreare la curvatura.

Poi ho ripreso a mano l’asta olio. Quella in metallo non mi convinceva. Con un tubetto di plasticard da 1,6 ho risagomanto la curvatura, poi con una striscia di plasticard da 0,3 ho cercato di ricreare la staffa saldata all’asta olio che si fissa poi sulla testa. Infine ho unito il mozzicone di asta olio fornito da hachette direttamente alla nuova asta da me fatta. Adesso mi sembra ci sia già un perchè.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 821
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da frah2o »

Con uno spezzone di cannuccia di una bic che ha lo stesso diametro del tubo acqua a lato distribuzione mi sono ricreato il tubo che torna dentro nel monoblocco verso la pompa acqua, per le pieghe mi son preso una candela o lumino e ho pian pian piegato.
Per raccordare il tutto ho inserito un pin con del filo di stagno da 1.6mm

Una volta fatto ció ho ricostruito la parte mancante dell’alternatore utilizzano un coprimozzo della golf (al quale avevo già asportato il logo BBS)
Ho tagliato via la sezione che sarebbe andato in appoggio al monoblocco e per pura botta di culo ha lo stesso diametro dell’alternatore stesso.

Con del plasticard ho chiuso il fondo, limato ed incollato sul supporto alternatore. Ho poi rimontato il tutto per verificare gli ingombri e anche qui fortuna vuole che è è tornato il tutto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 821
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da frah2o »

Mi sono messo alla ricerca dello schema elettrico del delta. Ho notato che i cavi candela partono senza un perchè da dietro il monoblocco subito a lato dell’aspirazione.

In realtà questa delta ha l’accensione IAW (credo 90). Ho trovato il kit in internet, quindi se capiró se arriva o no la barra a duomi, inzieró anche con la costruzione dell’impianto di accensione; ovvero proveró a riprodurmi la centralina subito dietro la barra a duomi, il fascio di cavi dal quale partono il cavo che va al coperchio punterie dove sulla delta stradale c’è lo spinterogeno e i 4 cavi per gli iniettori montati sull’aspirazione.

Poi, grazie ad una foto, ho iniziato a guardare la cassa filtro aria, che in origine ha una presa aria e il condotto sotto che si collega alla turbina.
Ho cercato di riprodurre una primordiale presa aria anche se in realtà poi per affinarla dovró aspettare la traversa radiatori e i fari per calcolare bene gli spazi. Una volta calcolati gli spazi cercherò di ricrearne meglio la forma. Poi vedró di montare a secco motore e turbo per provare a ricrearmi il condotto inferiore di aspirazione che va al turbo.

Immagine
Courtesy of Ewrc.com

Immagine
Courtesy of Ewrc.com

Immagine
Courtesy of Autotecnica.it

Immagine
Courtesy of Autotecnica.it

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 821
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da frah2o »

Pian piano vado avanti col sistemare il circuito di raffreddamento.
Grazie ad un prezioso video dell’assistenza, ho cominciato a far luce sulla schifezza proposta da “Caghette”

Preso il tubo “morto” e autocostruito la mandata al radiatore. Che in un video si vede bene bene quando un meccanico lo riposiziona, con tanto di raccordo al radiatore, manicotto in gomma e tubo che spara su a lato distribuzione.

Ho segato via la curva che va al carter distribuzione (sbagliato). Ho foraro la parte lunga per inserir uno spezzone di fil di ferro per poi montare la parte di tubo mancante una volta presa la misura.

Per prender la misura ho dovuto montare il nostro 2.0 Turbo sul telaio. Ho fissato il carter con l’elastico al monoblocco in quanto ci sarà ancora da lavorare.
Una volta fatto ció ho preso la misura, tagliato il fil di ferro e inserito la curva. Con la tecnica del CA + bicarbonato (che ringrazio anticipatamente e calorosamente Mirage per avermi fatto scoprire questa nuova tecnica) ho “saldato” la curva al radiatore. Con uno spezzone di tubetto di bic mi sono fatto la giunta del pezzo di tubo mancante. Anche qui saldato con ciano+bicarbonato.
Poi stuccheró e con della termorestrigente creerò il manicotto inferiore.

Poi è stata la volta del radiatore olio. Proposto erroneamente come pezzo monolitico, in realtà il tubo superiore è separato dal corpo del radiatora. Tagliato, aperto e cartato

Ho successivamente montato tutti gli extra per controllare le quote e ingombri e per il momento direi che ci siamo.
Prossimo passo: il tubo di ritorno che dal radiatore va alla testa e poi inizieró pian piano con i raccordi top studio e il tubo trecciato a fare l’impianto di lubrificazione cambio-differenziale.

Immagine
Tratto da video Assitenza ufficiale Lancia

Immagine
Tratto da video Assitenza ufficiale Lancia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 821
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da frah2o »

Con un pezzo donato dalla mustang ho ricreato il condotto superiore del radiatore.

Da una foto fatta come si vede ho anche tanato (scoperto) il bulbo acqua. Mi manca solo di vedere la ventola e poi sono forse risolvo il rompicapo della struttura del portaventola - ventola e motorino.

Dopo aver trovato il pezzo di condotto di 5 mm di diametro, l’ho segato e adattato per collegarmi tra testa e radiatore

Ho segato via lo spezzone o moncone senza un perché presente sul monoblocco; dopo aver preso le misure ho diviso in 2 il raccordo tagliando via una fetta per avere un pó di tolleranza.
Ho voluto dividerlo per rendermi più agevole montaggi e smontaggi e per ricreare i vari raccordi saldati.
L’ho successivamente forato, inseriro un pin per farmi da guida.

Saldato le 2 estremità al radiatore e l’altra alla testa sempre con tecnica Ciano + bicarbonato .
Rimosso il pin e creato cosi i due raccordi. Per il collegamento userò la termorestringente che servirà a simulare il manicotto di collegamento.

Ora pian piano andró avanti con lo studiare i vari raccordi e i vari tubi in treccia.

Immagine
Courtesy of Ewrc.com

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 47382
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da Starfighter84 »

Sempre molto interessanti i tuoi aggiornamenti! L'idea del tubicino "cannibalizzato" dalla BIC è giusto e ingegnoso... solo, secondo me, la curva è un pò troppo dritta (ad angolo per intenderci). Il resto è il solito bel vedere!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 821
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da frah2o »

Starfighter84 ha scritto: 22 giugno 2018, 17:58 Sempre molto interessanti i tuoi aggiornamenti! L'idea del tubicino "cannibalizzato" dalla BIC è giusto e ingegnoso... solo, secondo me, la curva è un pò troppo dritta (ad angolo per intenderci). Il resto è il solito bel vedere!
Grazie Valerio e con l'occhio attento da modellista che hai, mi hai tanato (beccato) :.-( . L'errore che ho fatto è sato quello di non inserire prima nel tubetto tutto il filo di ferro. Cerco un'altra bic e poi ripeterò l'operazione.

E comunque l'impegno da oggi si trasforma in impegno doppio e nel prossimo post vi spiego.
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 821
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da frah2o »

Da oggi comincia l’avventura doppia.

Causa scomparsa prematura di un membro del gruppo FB della costruzione dedicata a questa Delta (nonchè carrozziere, gran amante e conoscitore della Delta), mi è stato chiesto dall’amministratore del gruppo FB di montarla per rendere memoria e omaggio alla famiglia (che sapeva quanto era appassionato e amante di quest’auto)

Oggi è arrivato il pacco

Immagine

Un gruppo di utenti (tra i quali io) abbiamo creato un fondo per finire le uscite.
Io sono stato (con molto onore da parte mia) designato al montaggio.

Ora l’unico tandem sono state le Yamaha e in alcuni casi è stato snervante, ma mi faró coraggio e partiró nel farla gemella (o quasi alla mia).

Roberto (questo il nome del ragazzo sconparso) la voleva versione Test.

Immagine
Courtesy of MikiBiasion.it

Un altro ragazzo del gruppo sta riproducendo la fanaleria aggiuntiva. Non sarà quindi Martini. Ma tutto gli extra che sto producendo da ora li moltiplicheró per 2.

Quindi per procedere in parallelo mi fermeró con la mia per mettermi in pari con questa e per poi procedere in simbiosi.

Quando produrró le delta inizieró i post con:

-“Martini Racing” per la mia

-“Test Roberto” per la rossa.

Fatemi in bocca al lupo che ne avró bisogno
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 821
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da frah2o »

"Test Roberto”

Dopo aver fatto una cernita sulla completezza dei pezzi ho iniziato subito.

Immagine

Il buon Roby aveva iniziato verniciare tutto il rollbar,ma mentre ci sentivamo sapevo che voleva fare il lavoro di stuccatura della gabbia in unico pezzo.
Il passaggio della carta vetro è stato abbastanza tosto. Il roll bar è stato verniciato in carrozzeria (lui era carrozziere) e la consistenza è bella tosta, non di certo la carta velina di vernice usata da hachette.

Passati con 400 ad acqua tutti i 12 i pezzi, incollati con CA e infine stuccate le giunture.

L’ho montato temporaneamente sul mio pianale per metterlo in dima nel mentre che lo stucco si asciuga.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2696
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da pankit »

Ciao, devo dire complimenti per la tua realizzazione in 1/8, approvo questo tripudio di autocostruzione che fa sempre strabene alla pratica :P
Se posso darti un consiglio aprirei un post a parte dedicato alla nuova Delta da test, rischi un wip di un sacco di pagine col rischio di avere un sacco di rallentamenti quando vorrai reperire informazioni! :-crazy

Un salutone e ancora complimenti, buon lavoro!!
Rispondi

Torna a “Officina”