Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 30/08/2018)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 22/06/2018 20.30)

Messaggio da andrewb80 »

Chiedetemi se sono felice! Si lo sono!
Forse chi ha seguito la gestazione sin dall'inizio, si ricorderà che sulle gondole dei motori ho avuto alcuni problemi con "l'anello" che salda i nozzle, e la soluzione per quanto efficace, presentava un difetto estetico non indifferente.
Come avevo spiegato, per fermare i petali del motore, avevo "riciclato" un pezzo dei petali originali del kit, tutto bello e perfetto se non che la parte teminale dei motori aveva assunto una forma a clessidra, era inevitabile, perchè la parte ricilata, essendo orientata al contrario, invece di stringersi tendeva ad allargarsi.
Questo era un difetto estetico non visibile per un occhio non esperto, ma evidentissimo ad un occhio esperto, per me che l'ho fatto era un difetto che non potevo sopportare, ma che un anno fa mi ero rassegnato a conviverci.
In questi giorni invece mi sono deciso a sistemarlo, ed ora posso dire che l'effetto "clessidra" non c'è più.
Ho dovuto lavorare parecchie ore, a suon di striscioline di plasticard sottili, stucco e carteggiature, ma alla fine il risultato ottenuto mi aggrada moltissimo!
Premetto che sono ancora da affinare, quindi il risultato è completo al 99%

Queste sono delle foto del prima, l'effetto è abbastanza evidente, sopratutto nel motore non a fuoco, ma vi assicuro che sia al tatto che a vista, l'effetto era troppo, troppo evidente.

Immagine

Immagine

Immagine

queste sono le foto di come si presenta ora una delle due gondole (l'altra è ancora in lavorazione, ma ho quasi terminato)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Morale della favolta... a volte staccare dal modello, anche se per molto tempo può solo che aiutare!
fatemi gioire... non sapete quanto questa cosa mi desse fastidio e quanto non avessi voglia di metterci mano!! :-yahoo :-yahoo
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 22/06/2018 20.30)

Messaggio da pitchup »

Ciao Abdrew
questo modello è per me una leggenda!!! La tua cura e la ricerca del dettaglio sono uno sprone per qualsiasi modellista a cercare di fare meglio (ma sarà difficile!!).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Re: Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 22/06/2018 20.30)

Messaggio da fearless »

In effetti si notavano, e ora si vede la differenza...
Vai così!!!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

un aggiustamento veramente ben fatto...e in più ti sei tolto il pensiero che tormenta!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

pitchup ha scritto: 22 giugno 2018, 20:57 Ciao Abdrew
questo modello è per me una leggenda!!! La tua cura e la ricerca del dettaglio sono uno sprone per qualsiasi modellista a cercare di fare meglio (ma sarà difficile!!).
saluti
diciamo che la cura nel dettaglio dipende più che altro da quanto mi sta costando sto modello :-sbraco Ho già passato i 2/3 di uno stipendio, quindi, visto che mi sta costando quasi come un figlio, vorrei che il risultato sia quantomeno accettabile.
Sul fare meglio vedo in questo forum lavori fatti con una tecnica e precisione, che difficilmente sarò in grado di raggiungere... sicuramente mi prendo molti rischi ed alla fine in qualche modo riesco ad uscirne in maniera decente, ma sicuramente c'è gente in questo forum che gli stessi lavori che ho fatto su sto modello, li farebbe molto, ma molto meglio! Ne sono più che convinto.
Detto ciò grazie a tutti per i complimenti, fanno sempre piacere.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

W.I.P.:
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Off Topic
Ciao, occhio che il link Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise nella tua firma non funziona, scusa ero molto curioso ;)
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

Seby ha scritto: 23 giugno 2018, 15:16
Off Topic
Ciao, occhio che il link Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise nella tua firma non funziona, scusa ero molto curioso ;)
ok grazie! ora dovrebbe essere a posto.
Comunque non ti perdi niente! quello è stato il mio primo modello "serio" usando aerografo e stucchi. quindi...

W.I.P.:
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ben fatto su quelle gondole motori!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Off Topic
andrewb80 ha scritto: 23 giugno 2018, 15:25
Seby ha scritto: 23 giugno 2018, 15:16
Off Topic
ok grazie! ora dovrebbe essere a posto.
Comunque non ti perdi niente! quello è stato il mio primo modello "serio" usando aerografo e stucchi. quindi...
Grazie mille! Credo di avere gusti simili ai tuoi, il mio sogno è avere F14 F15 F16 e la vetrinetta l'ho fatta io... volevo mettere i led sopra però non sotto, così fa molto portaerei in notturna stile top gun però ;)
Continua così, completalo questo bel modello!!
andrewb80
Knight User
Knight User

Re: Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 26/06/2018)

Messaggio da andrewb80 »

Piccolo aggiornamento.
Visto che c'ero, ho deciso di sistemare i due deflettori che si trovano sotto lo scarico dell'apu, tra gli ugelli. La soluzione adottata in precedenza non mi dava molta solidità, così ho buttato via tutto e rifatti da 0.
Non sono precisissimi, perchè sono dovuto andare ad occhio (il kit non riproduce quei due deflettori, anche le fotoincisioni erano fuori scala e non sono riuscito a trovare documentazione abbastanza esaustiva), però secondo me, tutto sommato l'idea la riprende abbastanza e posso ritenermi soddisfatto.
In pratica sto facendo un restauro ed un wip allo stesso tempo :-sbraco
Con questo le due gondole sono completamente ultimate, se riesco questo weekend inizio la verniciatura, invecchiamento, decals (non ricordo se ce ne vanno) ed opaco, in modo che queste posso archiviarle ed avere un minimo di percezione di avanzamento con i lavori, tanto posso montarle anche quando ho finito tutto.
Non fatevi ingannare dall'aspetto visivo e dalle varie passate di stucco e vernice nera che vedere, le superfici sono perfettamente lisce :)

Immagine
(immagine inserita a scopo di discussione modellistica. Fonte: http://farm8.staticflickr.com/)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

W.I.P.:
Rispondi

Torna a “Under Construction”