fishpot69 ha scritto: ↑17 ottobre 2017, 21:18
Cosa mi stavo perdendo..

,mi sono divorato il tuo Wip,eccezionale la resa che gli hai dato
nannolo ha scritto: ↑17 ottobre 2017, 21:20
invecchiamento e usura ben gestita e convincente
Grazie mille ad Andrea e Paolo!
Piccolo aggiornamento al wip che sta avanzando a rilento per motivi lavorativi.
Ho installato le aste dei carrelli verniciate ed invecchiate...ho voluto aggiungere un piccolo dettaglio che da molto più realismo al tutto, e cioè le molle di richiamo dei carrelli principali. Utilizzando del filo da 0.15 l ho attorcigliato fino a raggiungere la lunghezza esatta per poi colorarli in alluminio.

Poi con filo da 0.4 ho ricreato il tubo dei freni....ecco i carrelli pronti per essere installati. Il ruotino di coda è stato ruotato leggermente in modo da dargli un po' di "movimento".

Ora si parte con i lavaggi!
Nella parte inferiore ho effettuato un lavaggio in grigio sulle zone bianche mentre nelle zone con l intermediate Blue ho utilizzato del grigio di Payne un pelo schiarito.
Ho effettuato passaggi con pennello asciutto sporcato con i Weathering set Tamiya, più precisamente il set B, nelle zone dove si accumula sporco e per far risaltare le rivettature.
La finitura lucida non permette di far aggrappare bene il pigmento, ma l effetto é voluto per avere un invecchiamento più controllato....in seguito quando darò il trasparente opaco farò un ulteriore sessione di weathering.
Infine ho verniciato i particolari ed invecchiato i vani carrelli.

Nella parte superiore ho invecchiato utilizzando un mix di grigio di Payne leggermente scurito con del nero e successivamente con gli stessi pigmenti usati precedentemente.

Il risultato mi piace molto ma il lavoro non è finito.
Purtroppo il tempo e il lavoro non mi stanno dando una mano per modellare, comunque il prossimo step è l utilizzo degli oli per simulare la sporcatura e la fuoriuscita di carburante dal serbatoio di fronte al cockpit, mentre per i fumi di scarico li farò dopo aver assemblato il motore in modo da amalgamare il tutto.
Spero di metterci mano molto presto ma soprattutto spero sia di vostro gradimento!
A presto!