Air war italy - Ju 88 A 4, 1/Kg 54, ICM 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

jollyroger
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro

Air war italy - Ju 88 A 4, 1/Kg 54, ICM 1/48

Messaggio da jollyroger »

Dopo piu' di 25 anni di abbandono e due maculopatie, mi faccio tentare dall'aprire uno pseudo wip. Anche se, vedendo buona parte dei lavori, mi viene un po' di vergogna.
Cmq, intanto inizio con le buone intenzioni, poi verranno le foto.
Argomento: II guerra mondiale, Italia. Innanzi tutto ho deciso di focalizzarmi, visto la zona in cui abito, ad aerei o fatti stanziati o accaduti in Piemonte o zone adiacenti, salvo rare eccezioni.
Antefatto: quando ero. Bambino, mi ricordo i racconti di mio papa' sulla guerra. All'epoca, abitava in prossimita' dell'aeroporto di Cameri ed aveva avuto modo di vivere i vari episodi di cui fu partecipe la base. In particolar modo, mi incuriosivano i racconti sui bombardieri tedeschi ivi basati nel' 43. Con i ricordi del rientro da una missione con diversi aerei danneggiati.
Sino a qualche decina d'anni fa, non ero riuscito a risalire al reparto e all'evento a cui i racconti facessero riferimento. A parte le esplorazioni nei boschi limitrofi, alla scoperta della vecchia pista in cemento, dei raccordi e dei paraschegge che facevano aumentare la curiosita'. Poi, complice un libro sulla storia dell'aeroporto, qualche cosa inizia a trapelare.
Nel settembre 1943 e, sino a meta' dicembre dello stesso anno, i tedeschi presero possesso dell'aeroporto e vi stanziarono il 1/ KG 54 Totenkopf dotato di Ju 88 A 4.
Il ricordo a cui fa riferimento mio papa' e' il bombardamento su Bari, a cui il reparto partecipo'.
Il problema e' trovare foto riguardanti questo specifico reparto e specifico periodo. Esistono molte foto degli 88 usati dal kg 54, sia del periodo africano che italiano ma, nessuna di quelli basati a Cameri. Anche sul libro utilizzato, la foto ritrae un 88 del 2/ KG 54, probabilmente a Bergamo.
Poi, ravanando sul web, trovo la storia di un 88 del 1/ KG 54 di base a Cameri ( o ad esso destinato ), l'esemplare B 3 + MH atterrato a dubendorf, dopo il bombardamento di Napoli e successivamente internato. Purtroppo l'articolo e' scritto in tedesco e, non conoscendo l'unno, mi sono dovuto affidare a google x la traduzione e x conoscerne la storia.
Ma ora e' finita la pausa pranzo, quindi, altri dettagli a piu' tardi.
Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Re: Air war italy - Ju 88 A 4, 1/Kg 54, ICM 1/48

Messaggio da davmarx »

Che dire Mauro... il prologo è interessante e di buon auspicio per quanto verrà in seguito. :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mauro
Buon lavoro....lo JU88 è uno dei mie preferiti da sempre!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

seguo interessatissimo!

sono molto dispiaciuto per i tuoi problemi di salute. Spero che tu possa tornare alla tua grande passione.

Buon modellismo
jollyroger
Supreme User
Supreme User

davmarx ha scritto:Che dire Mauro... il prologo è interessante e di buon auspicio per quanto verrà in seguito. :-oook :-oook
Grazie Davide, vediamo che salta fuori. :-laugh visto che voglio tendenziaomente divertirmi senza troppi preziosismi, il kit sara' OOB, ho un po' di difficolta' nella pittura delle parti piccole e usero' i colori acrilici che ho sempre detestato. Infatti li sto testando su tre 109 della Eduard che uso come muletti. Oltre a riprendere in mano l'aerografo dopo secoli.
Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User

pitchup ha scritto:Ciao Mauro
Buon lavoro....lo JU88 è uno dei mie preferiti da sempre!
saluti
Grazie Max, anche a me ha sempre attirato ma, ho sempre desistito dal prendere il modello della dragon. Dopo aver provato il 335 pfeil mi son detto, mai piu' Dragon!
Sto ICM mi sembra molto bello e confesso di essere stato indeciso sino all'ultimo tra quello tedesco in oggetto o uno italico.
Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User

Seby ha scritto:seguo interessatissimo!

sono molto dispiaciuto per i tuoi problemi di salute. Spero che tu possa tornare alla tua grande passione.

Buon modellismo
Grazie. Beh, ormai son passati un po' di anni dalle mie disavventure visive, fortunatamente senza troppe ripercussioni sulla normale vita. Gli strascichi li vedi quando vai a paciugare sulle cose minute o sulle sfumature di colore. Vabbe' una volta che te ne sei fatto una ragione, ci si accontenta e ci si convive.
E poi, dopo anni di acquisti compulsivi, e' ora di smaltire un po' la scorta :-laugh :-oook
Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ciao Mauro, per rendere più scorrevole e leggibile il tuo topic ti consiglio di non quotare singolarmente ogni messaggio ma di fare quella che chiamiamo "quotatura multipla".
Quando quoti il primo post ti si apre la pagina di scrittura, se scrolli verso il basso trovi un elenco di messaggi ricevuti (lo spazio è limitato quindi vengono riportati solo gli ultimi) che puoi inserire nel tuo post di risposta insieme al primo. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Di vero interesse. .... attendiamo sviluppi :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi fa molto piacere vedere il tuo primo WIP su MT Mauro.... ad maiora! aspetto gli aggiornamenti "plasticosi". ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”