Air war italy - Ju 88 A 4, 1/Kg 54, ICM 1/48
Moderatore: Madd 22
-
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
- scratch builder: no
- Nome: mauro
Air war italy - Ju 88 A 4, 1/Kg 54, ICM 1/48
Dopo piu' di 25 anni di abbandono e due maculopatie, mi faccio tentare dall'aprire uno pseudo wip. Anche se, vedendo buona parte dei lavori, mi viene un po' di vergogna.
Cmq, intanto inizio con le buone intenzioni, poi verranno le foto.
Argomento: II guerra mondiale, Italia. Innanzi tutto ho deciso di focalizzarmi, visto la zona in cui abito, ad aerei o fatti stanziati o accaduti in Piemonte o zone adiacenti, salvo rare eccezioni.
Antefatto: quando ero. Bambino, mi ricordo i racconti di mio papa' sulla guerra. All'epoca, abitava in prossimita' dell'aeroporto di Cameri ed aveva avuto modo di vivere i vari episodi di cui fu partecipe la base. In particolar modo, mi incuriosivano i racconti sui bombardieri tedeschi ivi basati nel' 43. Con i ricordi del rientro da una missione con diversi aerei danneggiati.
Sino a qualche decina d'anni fa, non ero riuscito a risalire al reparto e all'evento a cui i racconti facessero riferimento. A parte le esplorazioni nei boschi limitrofi, alla scoperta della vecchia pista in cemento, dei raccordi e dei paraschegge che facevano aumentare la curiosita'. Poi, complice un libro sulla storia dell'aeroporto, qualche cosa inizia a trapelare.
Nel settembre 1943 e, sino a meta' dicembre dello stesso anno, i tedeschi presero possesso dell'aeroporto e vi stanziarono il 1/ KG 54 Totenkopf dotato di Ju 88 A 4.
Il ricordo a cui fa riferimento mio papa' e' il bombardamento su Bari, a cui il reparto partecipo'.
Il problema e' trovare foto riguardanti questo specifico reparto e specifico periodo. Esistono molte foto degli 88 usati dal kg 54, sia del periodo africano che italiano ma, nessuna di quelli basati a Cameri. Anche sul libro utilizzato, la foto ritrae un 88 del 2/ KG 54, probabilmente a Bergamo.
Poi, ravanando sul web, trovo la storia di un 88 del 1/ KG 54 di base a Cameri ( o ad esso destinato ), l'esemplare B 3 + MH atterrato a dubendorf, dopo il bombardamento di Napoli e successivamente internato. Purtroppo l'articolo e' scritto in tedesco e, non conoscendo l'unno, mi sono dovuto affidare a google x la traduzione e x conoscerne la storia.
Ma ora e' finita la pausa pranzo, quindi, altri dettagli a piu' tardi.
Cmq, intanto inizio con le buone intenzioni, poi verranno le foto.
Argomento: II guerra mondiale, Italia. Innanzi tutto ho deciso di focalizzarmi, visto la zona in cui abito, ad aerei o fatti stanziati o accaduti in Piemonte o zone adiacenti, salvo rare eccezioni.
Antefatto: quando ero. Bambino, mi ricordo i racconti di mio papa' sulla guerra. All'epoca, abitava in prossimita' dell'aeroporto di Cameri ed aveva avuto modo di vivere i vari episodi di cui fu partecipe la base. In particolar modo, mi incuriosivano i racconti sui bombardieri tedeschi ivi basati nel' 43. Con i ricordi del rientro da una missione con diversi aerei danneggiati.
Sino a qualche decina d'anni fa, non ero riuscito a risalire al reparto e all'evento a cui i racconti facessero riferimento. A parte le esplorazioni nei boschi limitrofi, alla scoperta della vecchia pista in cemento, dei raccordi e dei paraschegge che facevano aumentare la curiosita'. Poi, complice un libro sulla storia dell'aeroporto, qualche cosa inizia a trapelare.
Nel settembre 1943 e, sino a meta' dicembre dello stesso anno, i tedeschi presero possesso dell'aeroporto e vi stanziarono il 1/ KG 54 Totenkopf dotato di Ju 88 A 4.
Il ricordo a cui fa riferimento mio papa' e' il bombardamento su Bari, a cui il reparto partecipo'.
Il problema e' trovare foto riguardanti questo specifico reparto e specifico periodo. Esistono molte foto degli 88 usati dal kg 54, sia del periodo africano che italiano ma, nessuna di quelli basati a Cameri. Anche sul libro utilizzato, la foto ritrae un 88 del 2/ KG 54, probabilmente a Bergamo.
Poi, ravanando sul web, trovo la storia di un 88 del 1/ KG 54 di base a Cameri ( o ad esso destinato ), l'esemplare B 3 + MH atterrato a dubendorf, dopo il bombardamento di Napoli e successivamente internato. Purtroppo l'articolo e' scritto in tedesco e, non conoscendo l'unno, mi sono dovuto affidare a google x la traduzione e x conoscerne la storia.
Ma ora e' finita la pausa pranzo, quindi, altri dettagli a piu' tardi.
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Re: Air war italy - Ju 88 A 4, 1/Kg 54, ICM 1/48
Che dire Mauro... il prologo è interessante e di buon auspicio per quanto verrà in seguito.

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao Mauro
Buon lavoro....lo JU88 è uno dei mie preferiti da sempre!
saluti
saluti
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
seguo interessatissimo!
sono molto dispiaciuto per i tuoi problemi di salute. Spero che tu possa tornare alla tua grande passione.
Buon modellismo
sono molto dispiaciuto per i tuoi problemi di salute. Spero che tu possa tornare alla tua grande passione.
Buon modellismo
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
-
- Supreme User
Grazie Davide, vediamo che salta fuori.davmarx ha scritto:Che dire Mauro... il prologo è interessante e di buon auspicio per quanto verrà in seguito.![]()

-
- Supreme User
Grazie Max, anche a me ha sempre attirato ma, ho sempre desistito dal prendere il modello della dragon. Dopo aver provato il 335 pfeil mi son detto, mai piu' Dragon!pitchup ha scritto:Ciao Mauro
saluti
Sto ICM mi sembra molto bello e confesso di essere stato indeciso sino all'ultimo tra quello tedesco in oggetto o uno italico.
-
- Supreme User
Grazie. Beh, ormai son passati un po' di anni dalle mie disavventure visive, fortunatamente senza troppe ripercussioni sulla normale vita. Gli strascichi li vedi quando vai a paciugare sulle cose minute o sulle sfumature di colore. Vabbe' una volta che te ne sei fatto una ragione, ci si accontenta e ci si convive.Seby ha scritto:seguo interessatissimo!
Buon modellismo
E poi, dopo anni di acquisti compulsivi, e' ora di smaltire un po' la scorta

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Ciao Mauro, per rendere più scorrevole e leggibile il tuo topic ti consiglio di non quotare singolarmente ogni messaggio ma di fare quella che chiamiamo "quotatura multipla".
Quando quoti il primo post ti si apre la pagina di scrittura, se scrolli verso il basso trovi un elenco di messaggi ricevuti (lo spazio è limitato quindi vengono riportati solo gli ultimi) che puoi inserire nel tuo post di risposta insieme al primo.
Quando quoti il primo post ti si apre la pagina di scrittura, se scrolli verso il basso trovi un elenco di messaggi ricevuti (lo spazio è limitato quindi vengono riportati solo gli ultimi) che puoi inserire nel tuo post di risposta insieme al primo.

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Di vero interesse. .... attendiamo sviluppi 

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Mi fa molto piacere vedere il tuo primo WIP su MT Mauro.... ad maiora! aspetto gli aggiornamenti "plasticosi".