Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da microciccio »

robycav ha scritto:Ti ringrazio.
... si tratta di un rebrand di un kit Esci..
Prego Roberto.

Confermo! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

dunque...
la future che ho ordinato su amazon.de oltre un mese fa non mi è mai arrivata, la spedizione non è tracciabile quindi il venditore mi ha proposto il rimborso. fin qui tutto ok a parte il fatto che ora sono senza future.

quindi per il discorso trasparente ho tre opzioni

1. usare lo spray vallejo trasparente acrilico che ho in casa
2. usare a pennello il tamiya x22 diluendolo con il suo diluente X20A (che però non ho in casa, ho il laquer thinner tappo giallo che però presumo si porti via pure la vernice acrilica che ci sta sotto, o quello enamel della humbrol)
3. provare con la livax20 non diluita (che ho visto in negozio e non ho ancora acquistato)
4.. altro

cosa mi consigliate?
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

in giro ho letto che la Livax20 (da non confondere col prodotto decerante quasi omonimo, che so si usa per pulire l'aerografo, credo...) sia comparabile alla Future, ma molto più facile da trovare ;)

prova al solito su un pezzaccio e vedi come reagisce ai colori. il pezzaccio deve essere una buona simulazione: prima lo stesso primer, poi la stessa vernice, poi la passi e infine metti anche il trasparente che hai pensato (la Livax potrebbe reagire chimicamente anche con quello, con risultati sgradevoli!)

male che va la cera la riusi a casa :)
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

ti ringrazio.
oggi vado a prendere la livax20 e proverò a vedere come si comporta.
qualora non dovesse andare bene vedrò il da farsi, ma credo che utilizzerò lo spray vallejo che ho già in casa.
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

livax 20 presa e test di colore superati.
alla vista la livax 20 è densa e opaca, si stende a pennello bene e si livella da sola, occorre fare attenzione a non stenderne troppa, e in un paio di punti mi sono accorto a posteriori di aver ecceduto, servirà da lezione per il futuro.
devo dire che il risultato mi sembra più che buono anche se non ho termini di paragone con la future che a detta di tutti è superiore.

come mi era stato anticipato buona parte dell'invecchiamento che avevo dato con il set tamyia è stato coperto (tra l'altro dando il trasparente a pennello l'impressione è che i pigmenti in parte se li trascini via...)

con l'occasione ho messo i trasparenti a mollo nella livax e anche in questo caso il miglioramento è evidente.
e adesso si procede con le decal, la maggioranza della scatola italeri, con l'aggiunta di svastiche e numero nero in fusoliera aftermarket.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Da quello che so, la livax è simile alla Future... però, se non ricordo male, tende ad ingiallire nel tempo (cosa che la Future non fa)...

Comunque sia, è comunque un buon prodotto in sostituzione della "per noi quasi introvabile" Future...
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini

Messaggio da Seby »

sono molto curioso, la mia riserva d'annata non durerà per sempre. Aspetto foto ;)
ps
il lucido mette in evidenza le imperfezioni, forse è per questo che ti dà l'effetto di tirar via la vernice. Non ho mai provato la Livax, quindi non sono sicuro, però io ho avuto la stessa sensazione la prima volta che ho usato la Future. Molti effetti "strani" spariscono con il lucido
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

aggiornamento lucido, decasls, lucido.

nei giorni scorsi con la livax 20 ho passato il lucido, poi mi sono dedicato alle decals. ho avuto diversi problemi con il loro posizionamento, in parte dovuti al fatto che le pannellature e alcune incisioni italeri sono posizionate, secondo me, in maniera errata rispetto a dove dovrebbero stare (es: la prima pannellatura in fusoliera parte circa 0.5 cm dietro il tettuccio e non a filo come dovrebbe essere...).
ad ogni modo ho cercato di fare del mio meglio, basandomi su foto originali e su wip di modelli simili, e nel farlo ho commesso sicuramente un paio di immani cavolate (e forse anche di più..), di cui mi sono accorto troppo tardi.. (vedasi il simbolo del II. gruppo sul muso.. rovescio :-Scoccio .. o il 4 nero nel lato di dx in fusoliera che ho piazzato decisamente troppo avanti :-Scoccio :-Scoccio ).
Se riuscissi a trovare un kit 1/72 che contenga anche la versione F4 Trop che sto facendo (NON Italeri per carità), potrei pensare di acquistarla e rimediare (oppure provo a contattare italeri per farmi spedire un set di decals nuovo -la Revell lo ha fatto per il P51D.. gratis)... in caso contrario... amen..

Immagine

Per le decals ho usato il set della vallejo (Fix e Medium), utilizzando i prodotti in maniera diversa da quella suggerita da vallejo nel loro blog, quindi Fix (setting) e poi Medium (softener). non avevo mai usato prodotti simili prima, quindi non ho termini di paragone, mi sembra comunque che le decal si siano appoggiate bene sulle pannellature sottostanti evidenziandole. il prodotto ha lasciato un alone opaco sul modello ntorno alle decals, che non ho trovato il modo di rimuovere (non sapendo cosa usare), e che ho coperto successivamente con il trasparente.

ho anche passato i trasparenti nella livax 20
Immagine

e adesso vai con i lavaggi (pannellature ecc. così vedo come si comportano sul fondo lucido della livax), mai fatti prima in vita mia.. :-D (e con la correzione di alcune sbavature, cosette da sistemare )
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

non doveva arrivarti un nuovo set di decals? beh contatta Italeri, e nel caso prendi un kit nuovo uguale, pazienza dai :* sono cose che capitano a tutti
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

il set di decals supplementare l'ho preso per sostituire il 4 rosso fornito da Italeri (errato) con il 4 nero (corretto). si tratta di un set che contiene solo numeri e lettere.
ho contattato Italeri, vediamo cosa mi rispondono.

in alternativa potrei provare a stampare solo "i due orsi" prelevandoli dai file che si trovano online e metterceli sopra (visto che il fondo del simbolo è bianco). non saprei però su che supporto cartaceo stamparli per evitare che poi si rovinino (usando una stampante a getto d'inchiostro...)
Rispondi

Torna a “Under Construction”