aggiornamento lucido, decasls, lucido.
nei giorni scorsi con la livax 20 ho passato il lucido, poi mi sono dedicato alle decals. ho avuto diversi problemi con il loro posizionamento, in parte dovuti al fatto che le pannellature e alcune incisioni italeri sono posizionate, secondo me, in maniera errata rispetto a dove dovrebbero stare (es: la prima pannellatura in fusoliera parte circa 0.5 cm dietro il tettuccio e non a filo come dovrebbe essere...).
ad ogni modo ho cercato di fare del mio meglio, basandomi su foto originali e su wip di modelli simili, e nel farlo ho commesso sicuramente un paio di immani cavolate (e forse anche di più..), di cui mi sono accorto troppo tardi.. (vedasi il simbolo del II. gruppo sul muso.. rovescio

.. o il 4 nero nel lato di dx in fusoliera che ho piazzato decisamente troppo avanti

).
Se riuscissi a trovare un kit 1/72 che contenga anche la versione F4 Trop che sto facendo (NON Italeri per carità), potrei pensare di acquistarla e rimediare (oppure provo a contattare italeri per farmi spedire un set di decals nuovo -la Revell lo ha fatto per il P51D.. gratis)... in caso contrario... amen..
Per le decals ho usato il set della vallejo (Fix e Medium), utilizzando i prodotti in maniera diversa da quella suggerita da vallejo nel loro blog, quindi Fix (setting) e poi Medium (softener). non avevo mai usato prodotti simili prima, quindi non ho termini di paragone, mi sembra comunque che le decal si siano appoggiate bene sulle pannellature sottostanti evidenziandole. il prodotto ha lasciato un alone opaco sul modello ntorno alle decals, che non ho trovato il modo di rimuovere (non sapendo cosa usare), e che ho coperto successivamente con il trasparente.
ho anche passato i trasparenti nella livax 20
e adesso vai con i lavaggi (pannellature ecc. così vedo come si comportano sul fondo lucido della livax), mai fatti prima in vita mia..

(e con la correzione di alcune sbavature, cosette da sistemare )