P-51 Mustang Mk III "Royal Air Force-Polish Squadron" - ICM 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: P-51 Mustang Mk III "Royal Air Force-Polish Squadron - ICM 1/48

Messaggio da rob_zone »

matteo44 ha scritto:Gran bel cockpit Rob!!

Domanda... noto che si vedono su alcuni punti delle due semifusoliere, i segni circolari degli estrattori... sicuro che una volta chiuse le fusoliere non si vedranno? (parlo per quelli più vicini ai vetri...)
Grazie Matteo!tranquillo,non si vede niente di niente..la batteria copre tutto :-oook
fabio1967 ha scritto:Ciao Robbé, stai procedendo alla grandissima (come sempre)!! Per il tubo corrugato, tempo addietro ne avevo realizzato uno avvolgendo del filo di rame sottilissimo su un filo di stagno (piombo?) del giusto diametro. Dopo avergli fato la forma, ho spennellato il tutto con il Maskol. A Maskol asciutto, vernice e drybrushing. Considera che il Maskol tende a fare spessore (quello Humbrol è piuttosto denso), quindi tienine conto nella riduzione in scala. Prova.
Saluti
Fabio
Grazie Fabio per la dritta..ci proverò!E' molto simile al metodo di Paolo..io invdce avevo pensato,siccome il mio tubo è abbastanza frastagliato,di passargli sopra con un pennellino il mr surfacer 1000 che è bello liquido e dopo indurendosi fa da stucco!
Bonovox ha scritto:Una sola cosa non mi convince....il tubo. Per il resto sempre più bello
Grazie Ciccio!La vasca inserita nelle fusoliere non fa intravedere gran che..il tubo si vede e non si vede quindi a questo giro..vi ho fregati! :-sbrachev :-D
In ogni caso mi fornirò di una corda di chitarra che è perfetta!
Fabio_lone ha scritto:Consiglio per i corrugati corde da chitarra classica o elettrica, comprane una muta e sei sistemato per sempre
Lo so lo so,grazie per la dritta fabio!Appena posso chiedo a mio zio che lui suona,di darmi qualche vecchia corda..sempre se le conserva :-bleaa

@Mattia - Gabriele : grazie mille anche a voi per i vostri commenti.

Stasera posterò qualche foto,ho vinto io contro il muso e cofanatura..e forse anche contro le ali.. :-banana
A questa sera!

saluti
RoB da Messina :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ma con questo ICM...in che guaio mi sono cacciato? :eh:
Con questa frase potete immaginare in che fase del modello sono..montaggio e stuccatura!! Che beeello!!! :-banana No,che schifo. :-bleaa
Dicevamo.. :-prrrr
Ho chiuso le semi fusoliere..vi ricordo che non vi sono perni di riscontro,quindi se siete bravi a rendervi la vita difficile,questo kit vi aiuterà..
ImmagineIMG_5775_zpsszchazhm by Roberto Boscia, su Flickr
Cominicia la "simpatica galleria degli orrori di rob_zone ed il kit ICM".. :-000
ImmagineIMG_5777_zpsj02pdlyw by Roberto Boscia, su Flickr
La cofanatura è suddivisa,un po come lo Spit Eduard,tra il blocco fusoliera e quello del motore..il dettaglio è abbastanza elevato (clone tamiya evviva!) ma la qualità di fitting un po meno :
ImmagineIMG_5786_zpsmabitgni by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_5787_zpsnvl6f7wc by Roberto Boscia, su Flickr

Quindi..giu di ciano!Ottima,trasparente e facile da reincidere..la cosa positiva del kit è che ancora non ho dovuto usare stucco,ma solo cianoacrilato,per avere cosi un montaggio ed una relativa stuccatura piu pulita.
ImmagineIMG_5790_zpsyhk1b3fy by Roberto Boscia, su Flickr

Sulla cofanatura motore c'e stato molto da lavorare..è stata una zona molto critica,forse quella a cui ho dovuto dare maggiori attenzioni!Ho iniziato con grane basse come 600/800 e poi ho levigato con grane piu morbide fino alle 2500 per lucidare per bene!E' stato un vero lavoro di sgrossatura della platica!Ovviamente questo lavoro mi farà perdere abbondante dettaglio..ma armato della mia fidata lama di compasso,nastro dymo e tappo verde,lo affronterò e ne verrò a capo! :cool:
ImmagineIMG_5792_zps25tlwahj by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_5793_zpsvxu0kn4o by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_5795_zpsr7dl38fz by Roberto Boscia, su Flickr

Al momento è tutto,altre foto arriveranno piu taardi! :-woooo

saluti
RoB da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 27 settembre 2017, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

mi piace come viene il muso, forse hai perso qlc in pannelatura ma non lamentarti..nel mio la griglietta sul muso in basso era..in positivo!! mi sembra che per le due semifusoliere hai risolto, quindi avanti così :-oook
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Robè....sò tutti capaci a montà un Tamiya....persino io.... :D :D
When the going gets tough, the toughs get going! ;) ;)
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

Ciao Robè! certo che uno ormai non ci fa nemmeno più caso ma i perni di riscontro a volte sono una salvezza! per fortuna che nel tuo caso le dimensioni del kit ti sono venute incontro... :thumbup: il montaggio sta andando bene comunque! :thumbup:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
centauro84

Messaggio da centauro84 »

Bello Rob!! per la cofanatura se ti può consolare anche sul mio che è il Tamiya ho dovuto fare il tuo stesso lavoro perchè il fitting non è dei migliori :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao RoB
quindi è un kit da duri questo Mustang???? Allora bisogna domarlo!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Roby mi sembra che le difficoltà di montaggio di questo kit te le stai mangiando a colazione!! Io prendo rigorosamente appunti perché ne ho due di ICM. un B e un D!!!
Mi sembra di ricordare che per montare il Malcolm Hood aperto occorra un'operazione chirurgica. Cosa pensi di fare, monti tutto chiuso (nooooooo!), vai di lama o prima termoformi?
Saluti
Fabio

P.S. Ho letto in ritardo la tua quotatura, mi dispiace Rob, non ho altre foto del soggetto se non quelle che circolano su internet.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Messaggio da daniele55 »

Nella nostra vita modellistica noi tutti alterniamo lavori da montatori di kit a quelli da modellisti.
Con questo modello stai operando da modellista.
Complimenti.
Ciao
Daniele
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Dai Rob...! ;-)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”