Benetton B192 Tamiya 1/20

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
scratch builder: si
Nome: Paolo

Benetton B192 Tamiya 1/20

Messaggio da Paolo F14 »

Ciao a tutti,
volevo mostrarvi questa Benetton costruita nel 2004, non ho un diario della costruzione come per la Jordan 191, ma le procedure adottate sono state le stesse.
Ecco alcune note sulla costruzione e il superdettaglio e naturalmente le foto.

La scatola di montaggio di partenza è ovviamente quella della Tamiya mentre come fonte di immagini di riferimento ho usato il fantastico Formula Perfect Manual #4 che tutti conosciamo.
Per il superdettaglio ho usato le fibbie fotoincise della Perfect Parts da F1 Specialties, e le decals Camel da Hobby Link Japan, mentre tutti i particolari aggiunti sono auto costruiti.
L’applicazione delle decals Camel è stata un piccolo incubo, infatti l’ adesivo dietro alcune di esse non era sufficiente cosicché queste non aderivano alla carrozzeria: ho risolto il problema usando un velo di vernice lucida come colla. Occorreva trovare molto presto la corretta posizione della decals perché la vernice le bloccava in poco tempo. L’eccesso di vernice veniva tolto con un tovagliolo di carta appena bagnato con un po’ di diluente in modo da non rovinare il giallo: non è stato facile ma tutto è andato bene!
Ho ottenuto il giallo Camel con una miscela di Humbrol #65 Gloss Yellow più #18 Gloss Orange nella proporzione di 8 : 2, mentre il verde è il #2 Gloss Emerald, ho usato le decals verdi fornite nella scatola solo come guida per mascherature.
Essendo un dentista uso molto spesso alcuni materiali della mia professione come la resina per i denti provvisori, o la lastrina di piombo che si trova nelle pellicole per le radiografie: è molto sottile e può essere tagliata in strisce di tutte le misure per simulare fascette o manicotti. Uso anche gli aghi per iniezione in tutte le misure, da 0,3 mm con incrementi di 0,1 mm fino a 1,2 mm e oltre per realizzare perni, basi per antenne, assi degli ammortizzatori ecc.

Lo spinterogeno è elaborato con l’aggiunta di 5 spezzoni di un ago da 0,8 mm da cui partono i cavi per le candele e la bobina realizzata con un tubo di Plasticard Evergreen.
I tubi dei radiatori e l’asse del cambio sono ricavati da tondini di Plasticard Evergreen del giusto diametro.
Per fare i connettori dell’impianto elettrico, uso spezzoni di aghi di vario diametro che si infilano uno dentro l’altro.
I tubi di scarico, stampati in due coppie per lato, sono stati separati per ottenere quattro tubi singoli e poi riassemblati, e aerografati per simulare il surriscaldamento.
Gli ammortizzatori posteriori sono stati completamente rifatti: ho mantenuto solo le estremità originali, la molla è stata realizzata con filo di rame, e l’asse con un ago da iniezione da 0,8 mm.

Tutti gli elementi della sospensione anteriore, ammortizzatori, barre antirollio, rinvii, ecc. sono autocostruite con Plasticard, filo di rame, aghi, lamina di piombo e di ottone, ecc.
Anche la scatola dello sterzo e i contenitori dell’olio freni e frizione sono autocostruiti col Plasticard, così come il serbatoio conico sul radiatore sinistro, autocostruito in resina mentre i connettori idraulici sono stato realizzati con aghi di diverso diametro e raccordi della Modeler’s.

Le cinture sono fatte con lamina di piombo: ho usato questo sistema solo per questo modello, mentre ora uso il cerotto di seta che simula molto meglio la tessitura delle vere cinture di sicurezza.

Con questo modello ho vinto alcuni concorsi di modellismo nella sezione dei mezzi civili

Paolo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Paolo F14 il 8 marzo 2014, 17:08, modificato 2 volte in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Benetton B192 Tamiya 1/20

Messaggio da Starfighter84 »

Come al solito il livello tecnico è altissimo anche in questo modello Paolo!

Rispetto agli altri noto qualche sbavatura nella linea di separazione tra i due colori... e posso anche capirlo; gli Humbrol tendono a creare molto spessore e a livellare il nastro. Quando, poi, lo si va a rimuovere, la vernice si scheggia...
Resta comunque un bellissimo lavoro! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Paolo F14 »

Hai ragione Valerio, c'è anche da dire che questo modello precede la Jordan di alcuni anni e anche con l'esperienza accumulata con questa e altre costruzioni sono arrivato a migliorare la qualità.
Da notare che nella Jordan c'è anche una linea bianca (fatta con una decal) fra il verde e il blu che aiuta non poco a "stemperare" eventuali scalini fra i due colori.
Ad ogni modo hai perfettamente centrato il "problema": gli smalti lucidi per ottenere una superficie liscia e brillante hanno bisogno di un certo spessore e questo, specie se le forme delle livree sono complesse può portare ad accumuli in alcune zone che poi quando si toglie il nastro, si possono evidenziare.
L'alternativa sarebbe riuscire a trovare dei perfetti analoghi dei colori lucidi in versione opaca con cui si arriva a coprire bene con mani più leggere e meno spesse e poi rendere tutto lucido e livellato con un trasparente, ma il difficile è trovare i colori giusti in versione opaca.
Forse si potrebbe provare a fare la stessa procedura degli opachi anche con i lucidi, poi carteggiare l'inevitabile buccia d'arancia e passare il trasparente, ma nel 2004 non ci ho pensato a provare questa soluzione...

Paolo
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

come fai a riprodurre motori così realistici. Bravissimo.
A quanti cm arriva un modello in questa scala?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Piacere oftalmico allo stato puro! :-oook :-oook :-oook
Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

un altro capolavoro!
vista la tua precisione quando mi servirà la dentiera, saprò a chi rivolgermi! :-D :-D :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Paolo gran bel lavoro..concordo con Valerio,sente i suoi anni,però il lavoro di dettaglio è sempre maestoso e bellissimo..un altro piccolo capolavoro! :-D
Adesso che ci farai vedere??

ps Paolo ho una brutta notizia,non posso farti vedere le foto del circuito di Abu Dhabi e del museo della Ferrari,purtroppo sono stato costretto a rientrare prima dalla vacanza. :-bleaa

saluti
RoB da Messina :-oook
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Paolo F14 »

Bonovox ha scritto:come fai a riprodurre motori così realistici. Bravissimo.
A quanti cm arriva un modello in questa scala?
Le tecniche sono le solite del modellismo in generale: lavature, pennello asciutto, velatura, colori trasparenti. Poi naturalmente servono la documentazione fotografica e l'inventiva che ogni modellista deve avere per quanto concerne le parti autocostruite. Vengono in aiuto, se esistono e se si decide di usarle, le fotoincisioni, le resine e i cablaggi che ora vengono prodotti in molte dimensioni e colori compreso anche i tubi termorestringenti di diverso diametro.
Le dimensioni di queste F1 in scala 1/20 oscillano diciamo attorno ai 220 - 240mm

heinkel111 ha scritto:un altro capolavoro!
vista la tua precisione quando mi servirà la dentiera, saprò a chi rivolgermi! :-D :mrgreen:
Se vuoi, senza arrivare alla dentiera, posso anche prenderti in cura adesso e farti tutti le visite di routine, così ti conservi i tuoi denti e eviti la dentiera :-D :-sbraco ;)

rob_zone ha scritto:Paolo gran bel lavoro..concordo con Valerio,sente i suoi anni,però il lavoro di dettaglio è sempre maestoso e bellissimo..un altro piccolo capolavoro!
Adesso che ci farai vedere??

ps Paolo ho una brutta notizia,non posso farti vedere le foto del circuito di Abu Dhabi e del museo della Ferrari,purtroppo sono stato costretto a rientrare prima dalla vacanza. :-bleaa

saluti
RoB da Messina :-oook
Non ti preoccupare per le foto, ti ringrazio lo stesso per il pensiero :)
Mah, ho qualche altra F1 realizzata ancora prima, ad es. la Brabham BT49 BMW Turbo: c'è un buon dettaglio ma i cablaggi sono stati fatti con cavo di rame verniciato perchè a quell'epoca quelli belli colorati e di tutte le dimensioni che si trovano oggi, non c'erano.
E poi ho la Ducati Desmosedici che avete intravisto in un post di qualche settimana fa, c'è un lavoro di superdettaglio e autocostruzione esagerato.....ditemi voi :) :)

Paolo
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

anche questa è davvero bella.

Sono daccordo con chi mi ha preceduto nel dire che si nota la sua età rispetto alla Jordan. Più che altro direi che la differenza è concentrata nel diverso uso di alcune tecniche.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Bel modello!!Molto ben realizzato complimenti!!
Rispondi

Torna a “Gallerie”