Spitfire MK I 1/48 Tamiya WIP

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
alex2011
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Spitfire MK I 1/48 Tamiya WIP

Messaggio da alex2011 »

vi risulta che la luce alare destra sia blu? le istruzioni dicono cosi ma è strano
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....la luce destra è verde secondo le norme ICAO....pero' quando è accesa....a volte da spenta puo' sembrare o essere blu.....cerca qualche foto a colori del tuo aereo......Ciao Enrico.
Foto tratta dal volume Aero Detail 27 inserita a scopo di discussione modellistica :-SBIGO
alex2011
Modeling Time User

Messaggio da alex2011 »

il trasparente lucido devo darlo su tutto il modello? compreso carrello, ruote e elica?
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

alex2011 ha scritto:il trasparente lucido devo darlo su tutto il modello? compreso carrello, ruote e elica?
Si su tutto il modello ad eccezione del canopy. Di norma però carrelli, ruote, eliche, armamenti, sportelli e cosette simili andrebbero fissate al modello alla fine di tutta la verniciatura ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Rispetto a prima, adesso va già meglio :-oook
Per riprendere il colore sul bordo d'attacco, io ti direi di dare una carteggiatina al bianco cercando di stare dritto e poi lo ripassi con il pennellino...
alex2011 ha scritto:...Ho usato gli humbrol perché consigliatomi da quasi tutti verniciando a pennello e non ho diluito perché qualcuno mi ha suggerito di non farlo ma ho notato che alcuni colori si presentano più densi di altri aprendo il barattolo...
Vedrai che con il tempo e l'esperienza, capirai la giusta diluizione che deve avere il colore... :-oook

La vernice lucida va stesa su tutto il modello, però ti consiglio anch'io di NON attaccare i carrelli, ruote, elica ecc ecc... adesso ma solo alla fine perchè altrimenti corri il rischio di rompere qualcosa...
alex2011
Modeling Time User

Messaggio da alex2011 »

purtroppo ho gia assemblato il tutto, vorrà dire che farò attenzione a non rompere nulla, quindi passo il lucido su tutto il modello (anche sugli scarichi che sono metallizzati?) mi dite poi le fasi successive? (invecchiamento escluso)
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se vuoi saltare la fase dell'invecchiamento* dovresti applicare le decals** e poi dopo le sigilli con un'altra mano di lucido. Successivamente opacizzi il modello con un buon matt clear ben diluito se vai di pennello o magari applicato in bomboletta***(come pure il lucido) se non hai l'aeropenna.

*Tu per invecchiamento intendi anche i lavaggi?

** Ritagliale seguendo la numerazione sul foglietto di istruzioni e le immergi in acqua tiepida per poco meno di 1 minuto. Le sollevi dall'acqua con tutto il supporto e verifiche che la decalcomania scivoli liberamente e con facilità sul supporto. Avvicini questo al modello e con un dito la fai scivolare nella posizione indicata dalle istruzioni. Eventualmente con un pennello bagnato d'acqua aggiusti o raddrizzi la decalcomania e con un foglio di carta assorbente tamponi asciugando con una moderata pressione, ma assolutamente senza mai strofinare.

***Agita molto bene e riscalda sempre un pò la bomboletta prima di usarla.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

:-asp :-asp
Aspetta.... come diceva anche Aurelio, te per invecchiamento... cosa intendi?
Ci comprendi anche il lavaggio con colori ad olio?
alex2011
Modeling Time User

Messaggio da alex2011 »

pensavo fosse la stessa cosa
alex2011
Modeling Time User

Messaggio da alex2011 »

questo mio primo modello è maledetto: ho passato una mano di lucido con pennello di martora e guardate cosa è successo, si sono depositati tutti peletti di non so cosa, non credo siano setole perché troppo corti eppure il pennello era pulito sta di fatto che il risultato è questo e non penso si possa rimediare, non mi rimane che mettere le decals. Come vanno usati micro sol e set? ps il trasparente è meglio spray vero? mi consigliate una marca buona sia lucido che opaco? (sto sempre di più pensando di farmi un aerografo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Under Construction”