fa al caso suo, ve lo assicuro.
L'esemplare scelto è un post-2016 che a differenza delle versioni "early" ha un full glass cockpit, l'APU a poppa con tutto cio' che ne
consegue (vedi WIP) + la sonda dati a tridente davanti al parabrezza. Altra differenza rispetto agli "early" è la colorazione bianca del
radome e delle tip delle derive mentre negli esemplari "early" è stato usato un grigio piuttosto scuro.
Riguardo il payload ho optato per una normale missione addestrativa e quindi solo 2 missili aria-aria R73 ai piloni subalari esterni e
2 bombe a guida TV Kab-500kr sotto le prese d'aria.
Questo è il primo modello in assoluto che (esternamente) ho verniciato con l'aerografo.
Cockpit/carrelli/vani sono verniciati a pennello con smalti Humbrol.
E' la prima volta che (su consiglio di Valerio che ringrazio di cuore) ho fatto i lavaggi con colori a olio.
Stavo per rovinare tutto con gli Humbrol, il blue Paine ha davvero salvato il modello!
Le decals 3d Quinta Studio per il cockpit rendono bene a livello visivo ma costano e non è cosi' semplice metterle.
Ho perso qua e la' qualche pannellatura, ci sono imperfezioni varie. Montare i carrelli in resina rinforzata, come ho spiegato
nel WIP, è stato difficilissimo. Spero almeno di aver fatto da lepre per chi volesse cimentarsi con questa scatola.
Due dettagli da chiarire che non ho messo nel wip :
1) Quando l'aereo è al parcheggio "cold & dark" gli slats appoggiano sui portelloni anteriori del carrello principale.
2) Sul bordo delle prese d'aria la vernice è scrostata lasciando vedere il giallo-primer sottostante (perchè vengono
usati dei tappi giganteschi a terra che appoggiano sui bordi) è un dettaglio tipico dei Fullback (non brand-new ovviamente).
Nel WIP ho messo le cose piu' importanti e ho tralasciato di postare (per mancanza di tempo)
anche molte altre sorpresine (di poco conto) ma pur sempre negative, se no non finivo piu'.
Comunque il WIP è qui : https://www.modelingtime.com/forum/view ... hp?t=23707
Caratteristiche principali
Sukhoi Su-34 Fullback
--------------------------
Lunghezza : 23.34 mt
Altezza coda : 6.09 mt
Apertura alare : 14.70 mt
Motori : N°2 turbofan Saturn AL-31FM1 con post-bruciatore (13766 kg di spinta ciascuno - totale 27532 kg/spinta)
Velocita' massima : Mach 1.8 ( 1,900 km/h ) in quota e Mach 1.2 ( 1,400 km/h ) al livello del mare
Ceiling: FL560 / 17068 mt
G max : +9/-3
Equipaggio : 2
Peso a vuoto : 22500 kg
MTOW : 45100 kg
Payload : 12000 kg ( Il B17 Superfortress portava in una tipica missione a lungo
raggio 2045 kg di bombe e in missioni a corto raggio e in configurazione "overload" 8000 kg)
Armamento fisso : n°1 cannone da 30 mm Gryazev-Shipunov GSh-30-1
Un saluto
Bruno
continua...