MINI GB 2025/26 di MT - tirate fuori le idee!CLICK QUI!

Nieuport Ni-11 Bébé N1685 - 1/72 - NDZmodel

Moderatore: Madd 22

Maw89
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Nieuport Ni-11 Bébé N1685 - 1/72 - NDZmodel

Messaggio da Maw89 »

Ciao a tutti, eccoci finalmente in gallery con il primo aereo interamente disegnato e stampato da me :-laugh :-laugh Certo non privo di imperfezioni, ma devo dire che mi ha dato diverse soddisfazioni e aperto nuovi scenari :-laugh :-laugh

Il soggetto
Il soggetto in questione è il Ni 1685 di Ruffo.

Fulco Ruffo di Calabria (1884-1946)
fu uno dei più noti assi dell’aviazione italiana nella Prima guerra mondiale. Dopo aver servito nella Regia Marina, passò al Servizio Aeronautico, distinguendosi ben presto come pilota da caccia. Combatté soprattutto nella 91ª Squadriglia, la celebre “Squadriglia degli Assi” comandata da Francesco Baracca, ottenendo 20 vittorie aeree confermate che lo resero il secondo asso italiano per numero di abbattimenti. Per il suo valore ricevette la Medaglia d’oro al valor militare e numerose altre decorazioni.

Il Nieuport 11 “Bébé”
Agli inizi della sua carriera da pilota da caccia, Ruffo di Calabria utilizzò il Nieuport 11, soprannominato “Bébé” per le dimensioni contenute. Si trattava di un velivolo leggero e molto maneggevole, introdotto nel 1916 e impiegato per contrastare la supremazia austriaca nei cieli. Montava un motore Le Rhône rotativo da 80 hp, aveva un’apertura alare di circa 7,5 metri e una struttura a “sesquiplano” (biplano con l’ala inferiore più piccola), caratteristica che ne aumentava agilità e rapidità di manovra. L’armamento consisteva in una mitragliatrice nel caso di questo aereo una Colt modello 1914 e non la tipica Lewis installata sopra l’ala superiore, soluzione necessaria per sparare senza interferire con l’elica.
Nonostante i limiti di potenza e di autonomia, il Ni 11 fu decisivo nei primi scontri aerei sul fronte italiano e rappresentò un passaggio fondamentale verso i più avanzati SPAD VII e XIII, che Ruffo di Calabria avrebbe pilotato negli anni successivi.

Il WIP lo potete leggere qui

Immagine
immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte: airwar.ru
Immagine

e qui un po di foto:

Ciao, Nicola

Immagine ImmagineImmagine
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Re: Nieuport Ni-11 Bébé N1685 - 1/72 - NDZmodel

Messaggio da Maw89 »

Ciao, Nicola

Enrico 75
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
colori preferiti: Alluminio
Nome: Enrico Pivato

Messaggio da Enrico 75 »

Wow, risultato veramente notevole!!
Nonostante le dimensioni ridotte il livello di dettaglio è impressionante, complimenti e benvenuto nel "nuovo" mondo dell'autocostruzione in 3d! 😃
Enrico
Immagine
VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Nicola, scusami ma sto ancora realizzando ...
Cioè hai riprogettato, ristampato, riassemblato e finito diorama compreso .. chapeau!!! :-woooo
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

come di consueto le tue introduzioni sono un elemento in più che consente di apprezzare meglio il modello/diorama che hai realizzato. :-oook

I complimenti per la realizzazione, un tempo si sarebbe scritto autocostruzione, in 3D ci stanno tutti. :-oook

L'unico elemento che in foto continua a lasciarmi perplesso è l'ala inferiore. Ma ne abbiamo già scritto nel WIP, quindi sono una campana rotta e la smetto qui. Che poi magari è solo una mia impressione.

Riprendendo l'ultimo commento del WIP

... potresti fare qualche scatto in bianco e nero per ...

l'ho già scritto nella galleria dello Spit, quindi sai già tutto. :-sbraco

microciccio

PS: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Complimenti,
soprattutto per i dettagli ad una scala così ridotta.
La stampa 3D è proprio il futuro ...
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro anche con questo piccolino!
Mi piace come l'hai realizzato considerando che è un kit tuo in pratica! peccato per le decal leggermente sottodimensionate ma ci sta! e da comunque un bel colpo d'occhio!

Ottimo e sotto con il prossimo! :-oook
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Che dire...modello realizzato praticamente da zero, ben studiato e realizzato!
Complimenti per l'impegno e per tutto il lavoro svolto :-oook

Io ci riprovo...perchè non provi a fare un 1/48? :-D
Maw89

Messaggio da Maw89 »

microciccio ha scritto: 21 agosto 2025, 9:12
L'unico elemento che in foto continua a lasciarmi perplesso è l'ala inferiore. Ma ne abbiamo già scritto nel WIP, quindi sono una campana rotta e la smetto qui. Che poi magari è solo una mia impressione.
E hai ragione :-laugh Contento per aver risolto tutti gli altri problemi che avevo riscontrato non ho più posto attenzione a questo aspetto e piegano ancora in su... a questo punto per i prossimi allungo i montanti e riduco il diedro (che nel disegno è coerente ai disegni ma evidente qualcosa non torna poi in stampa montaggio)... grazie per avermelo fatto notare!!!

Quelli della 81esima devono essere ok :D In più ho trovato anche questo Ni1636 con i razzi anti dirigibile... e dovrò farlo assolutamente :-laugh

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte Flickr

Nicola
Ciao, Nicola

Maw89

Messaggio da Maw89 »

Fly-by-wire ha scritto: 21 agosto 2025, 14:19 Che dire...modello realizzato praticamente da zero, ben studiato e realizzato!
Complimenti per l'impegno e per tutto il lavoro svolto :-oook

Io ci riprovo...perchè non provi a fare un 1/48? :-D
Grazie!!

Fondamentalmente perché poi so che mi piacerebbe e già non so dove mettere il c130 che devo montare in 72 :-laugh
Nicola
Ciao, Nicola

Rispondi

Torna a “Eliche”