MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!

domandone : Future Vs clear Tamiya

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

domandone : Future Vs clear Tamiya

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Stavo riguardando alcuni miei WIP (non perchè sia un narcisista :-D ma per ricordare alcune esperienze negative) in particolare quelli del '104G luftwaffe GB Luftwaffe e Tornado Ids GB RAF. In particolare mi sono visto l'ottimo postshading in Spanish style dell'unica vera sacra scuola modellistica!!! :-prrrr
Poi con orrore ho visto l'oscurantismo calato dopo la passata di Future :-vergo . Siccome è due volte che ci capito (e siccome l'Harrier è più o meno la stessa solfa mimetica) mi domandavo: col clear Tamiya sarebbe successo lo stesso o è più leggero come smorzamento???
saluti e grazie
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Re: domandone : Future Vs clear Tamiya

Messaggio da PanteraNera »

Ciao Max, io non uso la Future come lucido.,preferisco usare il clear Tamiya e ti posso dire che non ho alcun problema perché non scurisce i colori.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

La future la uso solo per i yrasparenti. A me sinceramente anche il tamiya fa un pò di filtro ai colori smorzando le sfumature. Però può anche essere un bene se vuoi amalgamare transizioni un pò forti. In ogni caso il post lo ritocco sempre dopo il lucido.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Max.....il fatto che il lucido scurisce i colori è un fatto derivante dall'ottica.Gli oggetti in natura assumono il colore dello spettro luminoso che assorbono .....semplicemente un colore lucido riflettendo parte della luce risulta all'occchio piu' scuro.Infatti basta passare un opaco ed il risultato cambia.......quindi non dipende dalla marca del lucido ma dal suo grado di lucidita'......piu' è lucido e piu' la tinta base sembrera' scura.....La future la uso solo per i canopy e qualche volta per la posa di decal bastarde .....Tamiya e Gunze diluiti a nitro e spruzzati a 0'6-0'7 bar e vai che è una bellezza.....
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
a titolo di chiarezza vi posto questa foto... in una c'è la "cura ottima" nell'altra c'è il risultato finale dopo il passaggio di Future. Ora, è chiaro che si tiene conto dello smorzamento successivo, però, mi sembra che l'effetto iniziale sia poi completamente "annegato" ( sul verde specialmente che si è "appiattito" completamente) nella Future. Ecco i miei dubbi.
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Max - ferme restando le giuste "osservazioni ottiche" di Enrico - mi chiedo se il fatto che tu passi la Future a pennello, sfruttando ne le incredibili capacità autolivellanti - non contribuisca comunque ad incrementare la perdita degli effetti.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

SPILLONEFOREVER ha scritto:... mi chiedo se il fatto che tu passi la Future a pennello, sfruttando ne le incredibili capacità autolivellanti - non contribuisca comunque ad incrementare la perdita degli effetti.
Mi stavo facendo la stessa domanda anch'io...
Giusto per toglierti lo sfizio... io per dirti, proverei a stendere la Future ad aerografo sull'Harrier...
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
Sul '104 in effetti la passata di Future è stata fatta a pennello...sul Tornado RAF GB invece, appunto per fugare i miei dubbi, l'ho passata ad aerografo. Stesso effetto... mi è quasi venuto il dubbio che il postshading (essendo quasi il 90% composto da alcool), stendendolo si poggi quasi fosse una polvere leggera e quindi magari assorba la cera (tipo come la sabbia con l'acqua).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

pitchup ha scritto:postshading (essendo quasi il 90% composto da alcool), stendendolo si poggi quasi fosse una polvere leggera e quindi magari assorba la cera (tipo come la sabbia con l'acqua).
Se è questo il problema..... non fare più il post :-Figo :-prrrr :-prrrr

scherzi a parte con il lucido Tam attenui molto meno gli effetti, per me potresti provare a stenderlo per il tuo Harrier :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
Jacopo ha scritto:Se è questo il problema..... non fare più il post
..... Jacopo.... :-ban
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”