F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore

- Messaggi: 47784
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- LocalitĂ : Roma
- Contatta:
Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
Massimo...mi sta soggerdo un dubbio: ma in Full A/B gli scarichi non si chiudono per imprimere più spinta al flusso? sui '104 se non ricordo male è così... ragazzi, sti motori mi stanno mandando ai matti!!

- pitchup
- L'eletto

- Messaggi: 35539
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- LocalitĂ : Livorno
Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
Ciao Valerio
Ti capisco sei in saturazione modellistica mi sĂ
. In full AB corrisponde l'apertura max degli scarichi (molto piĂą evidente magari nei Tomcat con motori PW TF30, ad esempio a terra uno scarico rimaneva aperto e l'altro chiuso) mentre in regime military (max spinta a secco) le ciglia rimangono chiuse.
saluti
Massimo da Livorno
Ti capisco sei in saturazione modellistica mi sĂ
saluti
Massimo da Livorno
- Starfighter84
- Amministratore

- Messaggi: 47784
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- LocalitĂ : Roma
- Contatta:
Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
E continuiamo con questi famosi scarichi... stanno diventando il lite motive del mio modello!


- Pennanera
- Super Extreme User

- Messaggi: 285
- Iscritto il: 27 settembre 2008, 18:42
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, con brevi incursioni nel campo navale...
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- LocalitĂ : Teramo
- Contatta:
Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
Ciao Valè! Se la memoria (ormai quasi avariata...) non mi abbandona troppo, vorrei dare un piccolo contributo "tecnico" alla tua osservazione... come sai, all'attivazione dell'A/B (es: in decollo), a causa della grande variazione di densità del flusso di gas dopo il postbruciatore, è necessario disporre di un ugello a geometria variabile e, per questo, il postcombustore viene progettato in modo che il motore continui ad "operare" alla stessa velocità quando entra in funzione; ne consegue che l’ugello deve consentire il passaggio della stessa "portata" in peso, ad una densità minore: questo può avvenire solo se la sezione di scarico dell’ugello viene aumentata. E' chiaro che poi subentra il problema delle perdite di pressione, dovute sostanzialmente agli attriti e alla somministrazione di calore (parte predominante nei postcombustori - c.d. flussi di Rayleigh), ma questo è un altro discorso...Starfighter84 ha scritto:Massimo...mi sta soggerdo un dubbio: ma in Full A/B gli scarichi non si chiudono per imprimere più spinta al flusso? sui '104 se non ricordo male è così... ragazzi, sti motori mi stanno mandando ai matti!!![]()
Mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro, anche se - mi rendo conto - troppo sommario; mi rimetto alla tua clemenza!!! (abbi pietĂ di un povero quasivecchietto
- Starfighter84
- Amministratore

- Messaggi: 47784
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- LocalitĂ : Roma
- Contatta:
Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
Grazie Emilio, le tue spiegazioni tecniche sono delle perle! dammi un parere anche te su sti scarichi dai... 
- Pennanera
- Super Extreme User

- Messaggi: 285
- Iscritto il: 27 settembre 2008, 18:42
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, con brevi incursioni nel campo navale...
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- LocalitĂ : Teramo
- Contatta:
Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
...spero sempre di non dire troppe stupidaggini... gli scarichi? Beh, a voler fare proprio i pignoli e spaccare il pelo nell'uovo (ma prendila solo come pura accademia) mi sembrano un pò troppo aperti, a meno che tu non voglia "ambientare" il modello proprio un istante prima del decollo a pieno A/B... se è vero che papà GE-J79 ha avuto, fra i suoi figli (ma non solo) sia l'F-104 che l'F-4, è anche vero che le sue versioni si sono differenziate nel tempo per essere utilizzate variamente sui due aerei... come curiosità ti posso dire che una delle versioni del J79 consentiva all'F-4B una velocità teorica pari a oltre 2.4 Mach, che venne limitata operativamente a circa 2.1 Mach... in conclusione, a mio esclusivo e personale parere:Starfighter84 ha scritto:Grazie Emilio, le tue spiegazioni tecniche sono delle perle! dammi un parere anche te su sti scarichi dai...
a) se intendi fare, pignolescamente, un F-4 "reale", gli ugelli mi sembrano troppo aperti;
b) se vuoi fare un F-4 appena prima del decollo, va bene così;
c) se vuoi fare il modellista "normale" e divertirti pur con un minimo di "realtà " va bene così;
d) va bene così
- aspide85
- Brave User

- Messaggi: 1426
- Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
- Che Genere di Modellista?: Crostaceo
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
- scratch builder: no
- Nome: piergiuseppe
- LocalitĂ : teramo
Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
emilio for president..
valerio,amico mio,ricorda:''meglio un ugello troppo aperto che uno troppo chiuso..'''

valerio,amico mio,ricorda:''meglio un ugello troppo aperto che uno troppo chiuso..'''
- CoB
- Jedi Master

- Messaggi: 4764
- Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
- LocalitĂ : civitanova marche (mc)
Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
uomini sempre a parlĂ d'ugelli, tra un po ce linkano quelli dell'arcigay....ahahahah ahahah ahahah ahahahah
- pitchup
- L'eletto

- Messaggi: 35539
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- LocalitĂ : Livorno
Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
Ciao Valerio
...e aggiungo oltre agli ugelli attento anche alle pale della ventola!
Massimo da Livorno
...e aggiungo oltre agli ugelli attento anche alle pale della ventola!
Massimo da Livorno
- Starfighter84
- Amministratore

- Messaggi: 47784
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- LocalitĂ : Roma
- Contatta:
Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!
Oh Madonna ragazzi, che hanno adesso le pale delle ventole?? non mi mandate nel panico!!!!che sto sbagliando?? ditemi tutto prima che faccio ca......te....




























