Moderatore: Madd 22
Ciao Valè! Se la memoria (ormai quasi avariata...) non mi abbandona troppo, vorrei dare un piccolo contributo "tecnico" alla tua osservazione... come sai, all'attivazione dell'A/B (es: in decollo), a causa della grande variazione di densità del flusso di gas dopo il postbruciatore, è necessario disporre di un ugello a geometria variabile e, per questo, il postcombustore viene progettato in modo che il motore continui ad "operare" alla stessa velocità quando entra in funzione; ne consegue che l’ugello deve consentire il passaggio della stessa "portata" in peso, ad una densità minore: questo può avvenire solo se la sezione di scarico dell’ugello viene aumentata. E' chiaro che poi subentra il problema delle perdite di pressione, dovute sostanzialmente agli attriti e alla somministrazione di calore (parte predominante nei postcombustori - c.d. flussi di Rayleigh), ma questo è un altro discorso...Starfighter84 ha scritto:Massimo...mi sta soggerdo un dubbio: ma in Full A/B gli scarichi non si chiudono per imprimere più spinta al flusso? sui '104 se non ricordo male è così... ragazzi, sti motori mi stanno mandando ai matti!!![]()
...spero sempre di non dire troppe stupidaggini... gli scarichi? Beh, a voler fare proprio i pignoli e spaccare il pelo nell'uovo (ma prendila solo come pura accademia) mi sembrano un pò troppo aperti, a meno che tu non voglia "ambientare" il modello proprio un istante prima del decollo a pieno A/B... se è vero che papà GE-J79 ha avuto, fra i suoi figli (ma non solo) sia l'F-104 che l'F-4, è anche vero che le sue versioni si sono differenziate nel tempo per essere utilizzate variamente sui due aerei... come curiosità ti posso dire che una delle versioni del J79 consentiva all'F-4B una velocità teorica pari a oltre 2.4 Mach, che venne limitata operativamente a circa 2.1 Mach... in conclusione, a mio esclusivo e personale parere:Starfighter84 ha scritto:Grazie Emilio, le tue spiegazioni tecniche sono delle perle! dammi un parere anche te su sti scarichi dai...