F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 47397
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!

Messaggio da Starfighter84 »

Massimo...mi sta soggerdo un dubbio: ma in Full A/B gli scarichi non si chiudono per imprimere più spinta al flusso? sui '104 se non ricordo male è così... ragazzi, sti motori mi stanno mandando ai matti!! :-bleaa :-Scoccio
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 35299
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Ti capisco sei in saturazione modellistica mi sà :-bleaa . In full AB corrisponde l'apertura max degli scarichi (molto più evidente magari nei Tomcat con motori PW TF30, ad esempio a terra uno scarico rimaneva aperto e l'altro chiuso) mentre in regime military (max spinta a secco) le ciglia rimangono chiuse.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 47397
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!

Messaggio da Starfighter84 »

E continuiamo con questi famosi scarichi... stanno diventando il lite motive del mio modello!

Immagine
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Pennanera
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 285
Iscritto il: 27 settembre 2008, 18:42
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, con brevi incursioni nel campo navale...
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Teramo
Contatta:

Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!

Messaggio da Pennanera »

Starfighter84 ha scritto:Massimo...mi sta soggerdo un dubbio: ma in Full A/B gli scarichi non si chiudono per imprimere più spinta al flusso? sui '104 se non ricordo male è così... ragazzi, sti motori mi stanno mandando ai matti!! :-bleaa :-Scoccio
Ciao Valè! Se la memoria (ormai quasi avariata...) non mi abbandona troppo, vorrei dare un piccolo contributo "tecnico" alla tua osservazione... come sai, all'attivazione dell'A/B (es: in decollo), a causa della grande variazione di densità del flusso di gas dopo il postbruciatore, è necessario disporre di un ugello a geometria variabile e, per questo, il postcombustore viene progettato in modo che il motore continui ad "operare" alla stessa velocità quando entra in funzione; ne consegue che l’ugello deve consentire il passaggio della stessa "portata" in peso, ad una densità minore: questo può avvenire solo se la sezione di scarico dell’ugello viene aumentata. E' chiaro che poi subentra il problema delle perdite di pressione, dovute sostanzialmente agli attriti e alla somministrazione di calore (parte predominante nei postcombustori - c.d. flussi di Rayleigh), ma questo è un altro discorso...
Mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro, anche se - mi rendo conto - troppo sommario; mi rimetto alla tua clemenza!!! (abbi pietà di un povero quasivecchietto :-)> :-)> ) :-XXX :-prrrr :-prrrr
_ Emilio _

«Solo gli imbecilli non sbagliano mai.» Charles De Gaulle

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 47397
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!

Messaggio da Starfighter84 »

Grazie Emilio, le tue spiegazioni tecniche sono delle perle! dammi un parere anche te su sti scarichi dai... :,-(
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Pennanera
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 285
Iscritto il: 27 settembre 2008, 18:42
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, con brevi incursioni nel campo navale...
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Teramo
Contatta:

Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!

Messaggio da Pennanera »

Starfighter84 ha scritto:Grazie Emilio, le tue spiegazioni tecniche sono delle perle! dammi un parere anche te su sti scarichi dai... :,-(
...spero sempre di non dire troppe stupidaggini... gli scarichi? Beh, a voler fare proprio i pignoli e spaccare il pelo nell'uovo (ma prendila solo come pura accademia) mi sembrano un pò troppo aperti, a meno che tu non voglia "ambientare" il modello proprio un istante prima del decollo a pieno A/B... se è vero che papà GE-J79 ha avuto, fra i suoi figli (ma non solo) sia l'F-104 che l'F-4, è anche vero che le sue versioni si sono differenziate nel tempo per essere utilizzate variamente sui due aerei... come curiosità ti posso dire che una delle versioni del J79 consentiva all'F-4B una velocità teorica pari a oltre 2.4 Mach, che venne limitata operativamente a circa 2.1 Mach... in conclusione, a mio esclusivo e personale parere:
a) se intendi fare, pignolescamente, un F-4 "reale", gli ugelli mi sembrano troppo aperti;
b) se vuoi fare un F-4 appena prima del decollo, va bene così;
c) se vuoi fare il modellista "normale" e divertirti pur con un minimo di "realtà" va bene così;
d) va bene così :-D
:-oook :-yahoo ;)
_ Emilio _

«Solo gli imbecilli non sbagliano mai.» Charles De Gaulle

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!

Messaggio da aspide85 »

emilio for president..
valerio,amico mio,ricorda:''meglio un ugello troppo aperto che uno troppo chiuso..''' :-prrrr :-prrrr :-prrrr
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!

Messaggio da CoB »

uomini sempre a parlà d'ugelli, tra un po ce linkano quelli dell'arcigay....ahahahah ahahah ahahah ahahahah
Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 35299
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
...e aggiungo oltre agli ugelli attento anche alle pale della ventola! :-prrrr
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 47397
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!

Messaggio da Starfighter84 »

Oh Madonna ragazzi, che hanno adesso le pale delle ventole?? non mi mandate nel panico!!!!che sto sbagliando?? ditemi tutto prima che faccio ca......te.... :-coccio :-Scoccio :-bleaa
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”