Messerschmitt Bf - 109 E 1/32 Hase Colorazione
Moderatore: Madd 22
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: Messerschmitt Bf - 109 E 1/32 Hase Colorazione
Ciao Aurelio,Auro92 ha scritto:...Inoltre vi posto un paio di foto del progetto scenetta che voglio realizzare.. L'aereo infatti verrà posizionato al centro di una basetta senza cofanatura e con il vano radio aperto, come se avesse ricevuto gli ultimi controlli prima del decollo, con alcue taniche di benzina sparse per terra dei bidoni e un soldato (quello della foto deve essere opportunamento modificato) che fuma una sigaretta prima nel momento di pausa ;D
...
Spero vi piaccia l'idea...
l'idea piace, solo qualche considerazione per la realizzazione.
Se l'aeroplano è in manutenzione difficilmente avrà la bomba posta sotto la fusoliera. La rimozione della cofanatura e l'apertura del vano radio vanno ben oltre i controlli pre-volo. Anche le taniche di benzina in prossimità dell'aeroplano, che lascerebbero preludere al rifornimento, mal si accostano ad un tizio mooooolto sveglio con una sigaretta ... accesa in mano

Ti faccio una proposta: per valorizzare il vel lavoro eseguito sul motore e sul vano radio potresti pensare ad una scelta di pura manutenzione con gli avieri che armeggiano sulle parti lasciate a vista. In rete trovi diverse foto di 109 in manutenzione dalle quali trarre spunto.
Senza arrivare a tanto l'immagine sottostante ti da una idea di come erano fatte le strutture atte a sostenere il propulsore che nel tuo caso puoi ipotizzare essere stato riinstallato poco tempo prima.

Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta dal sito Asisbiz
microciccio
Ultima modifica di microciccio il 27 settembre 2011, 14:22, modificato 1 volta in totale.
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
Intanto ti faccio i complimenti per la mimetica che è davvero ben riuscita a mio parere!
Appoggio i suggerimenti di Paolo-microciccio!

Appoggio i suggerimenti di Paolo-microciccio!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Molto buona la verniciatura Aurelio, bravo! 

-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Rosario
MI ero preso il merito anche di questo 109!!!!!Auro92 ha scritto:Sono aurelioseastorm ha scritto:Bene Rosario![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ahahah
@fabio: Il giallo è già stato desaturato, ma a causa delle batterie scariche nella macchina fotografica non ho potuto fare le foto.. Spero di poterle fare presto ;D

- Spitfire63
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
- colori preferiti: Humbrol
Quoto in pieno quello che dice Willy, Aurelio perché anch' io anni fà utilizzai questo Frisket per dipingere la sagoma dei serpentoni che decorano le fiacate del mio Stuka della Revell in scala 1/32 (v. DESERT VIPER su questo stesso Forum).willy74 ha scritto:Molto bello!Per quanto riguarda le croci,per fare le mascherine adopererei il Frisket,che èuna sorta di pellicola trasparente reperibile nei negozi di belle arti.../...
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

- Spitfire63
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
- colori preferiti: Humbrol
hai fatto bene Aurelio a prenderlo al volo, certe chicche vanno acchiappate subito! ho saputo di "volpi" alle quali è stato offerto un modello simile, special edition con resine e fotoincisi quasi a metà prezzo e queste, per voler tirar troppo la corda (=non volerlo pagare affatto) se lo sono fatto scappareAuro92 ha scritto:@Paolo: il modello l'ho trovato su ebay clamorosa cifra di 21€ compreso di spedizioni.. Mi sn detto che era un affare e così è entrato a far parte della mia collezione ed adesso e sul banco da lavoro in dirittura d'arrivo ;D

"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

Furbi loro!!!Spitfire63 ha scritto: Hai fatto bene Aurelio a prenderlo al volo, certe chicche vanno acchiappate subito! ho saputo di "volpi" alle quali è stato offerto un modello simile, special edition con resine e fotoincisi quasi a metà prezzo e queste, per voler tirar troppo la corda (=non volerlo pagare affatto) se lo sono fatto scappare

Cmq eccomi qui ad aggiornare il posto con sostanzioni aggiornamenti

Voglio aprire una parentesi sulla realizzazione del fumo che a parer mio è venuta molto realistica e voglio condividere questa mia "alchimia pittorica" con voi; ho colorato la scia del fumo dapprima con dello smoke, in seguito ho mescolato (con l'occhiometro xD) l'orange e lo yellow clear della tamiya e ho colorato sopra lo smoke in modo da dare quelle sfumature marroncine/giallastre che i fumi di scarico creano. Alla fine ho passato varie velature di nero molto diluito in modo da non coprire completamente il lavoro fatto in precedenza ma lasciando nei margini che si intravedesse il colore sottostante.

Dopo queste oprazioni ho passato una mano di varnish della gunze su tutto il modello e posso dire che salvo piccoli accorgimenti, quali scrostature e qualche altra colatura il modello per quanto riguarda la colorazione è ultimato. Penso che domani lavorerò sui carelli e le ruote per poi passare alla realizzazione di una basetta.
Qui 2 foto del soldato al quale ho modificato la posizione delle braccia e della testa in modo da sembrare che stia fumando. Sigaretta ed accendino verranno riprodotti appena il modllo sarà finito.

Spero di non avervi annoiato ma avevo piacere di condividere in modo un pò più approfondito il mio lavoro di oggi.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
E bravo Aurelio! con quelle croci hai fatto guadagnare al tuo '109 almeno 5 punti! quelle sulle ali sono praticamente perfette... quelle in fusoliera, forse, sono un pò decentrate in alcuni punti. Ma va benissimo così.
Anche i gas incombusti degli scarichi li hai ben riprodotti... la tua alchimia pittorica funziona! un piccolo appunto te lo faccio sui fumi delle mitrgliatrici in caccia... ti sei lasciato prendere un pò la mano secondo me.
Ma le svastiche sono decalcomanie... vero? se hai verniciato anche quello... mi prostro innanzi a cotanta precisione!!

Anche i gas incombusti degli scarichi li hai ben riprodotti... la tua alchimia pittorica funziona! un piccolo appunto te lo faccio sui fumi delle mitrgliatrici in caccia... ti sei lasciato prendere un pò la mano secondo me.

Ma le svastiche sono decalcomanie... vero? se hai verniciato anche quello... mi prostro innanzi a cotanta precisione!!

Grazie Star.. è sempre un piacere quando il proprio modello e i propri sforzi vengono apprezzati.. cmq si anche le svastiche sono state aerografate.. in pratica le uniche decal sono quelle del reparto, ovvero quelle con la spada, e quelle più piccoline per il resto tutte mascherine aerografo.Starfighter84 ha scritto:E bravo Aurelio! con quelle croci hai fatto guadagnare al tuo '109 almeno 5 punti! quelle sulle ali sono praticamente perfette... quelle in fusoliera, forse, sono un pò decentrate in alcuni punti. Ma va benissimo così.
Anche i gas incombusti degli scarichi li hai ben riprodotti... la tua alchimia pittorica funziona! un piccolo appunto te lo faccio sui fumi delle mitrgliatrici in caccia... ti sei lasciato prendere un pò la mano secondo me.![]()
![]()
Ma le svastiche sono decalcomanie... vero? se hai verniciato anche quello... mi prostro innanzi a cotanta precisione!!![]()