The Entebbe Raider - C-130 H Italeri 1/72.
Moderatore: Madd 22
-
- Brave User
- Aerografo: si
- scratch builder: si
Re: The Entebbe Raider - C-130 H Italeri 1/72.
Ciao!
Accidenti ne sai sul serio tantissimo! mitico! Ottimo lavoro non vedo l'ora di vederlo dipinto!
Accidenti ne sai sul serio tantissimo! mitico! Ottimo lavoro non vedo l'ora di vederlo dipinto!
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
gran lavoro socio, mi sto rimettendo in carreggiata anche io, e per bologna puoi contare su di me!
- aspide85
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Crostaceo
- colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
- scratch builder: no
- Nome: piergiuseppe
ti prometto (tutto il forum testimone) che appena lo finisci vengo a vederlo dal vivo!!cosi ti aiuto a timetterti in forma che ho letto cose tristi circa lo smarrimento di alcuni kg..male socio,molto male..

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
aspide85 ha scritto:ti prometto (tutto il forum testimone) che appena lo finisci vengo a vederlo dal vivo!!cosi ti aiuto a timetterti in forma che ho letto cose tristi circa lo smarrimento di alcuni kg..male socio,molto male..![]()
![]()

- sidewinder89
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
- colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
- Nome: Francesco
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Nuovi aggiornamenti ragazzi! oggi la giornata è stata dedicata interamente ai trasparenti del C-130... ecco le foto:

Per prima cosa ho ricreato le Flood Light che gli esemplari IAF hanno alle estremità alari; il procedimento utilizzato è stato sempre il solito: sprue trasparente proveniente dal magazzino spare parts, Attack ed energici colpi di lima per dare alla plastica la giusta forma e dimensione.

Successivamente ho lucidato bene le parti trasparenti con varie passate di carta 2000 e pasta abrasiva, ho aggiunto anche le luci di navigazione e passato sopra a tutto una bella mano di Future!

Il parabrezza mi ha piacevolmente sorpreso in quanto a precisione d'incastro! non ho trovato particolari difficoltà di adattamento del trasparente, a parte un leggero sovradimensionamento del pezzo sul lato sinistro (ma sicuramente questo è dovuto ad una imprecisione nell'allineamento delle fusoliere). Fatto sta che me la sono cavata con una veloce carteggiatura per meglio adattare il windshield nella sua sede, e una passata di stucco per eliminare tutte le fessure che si sono create.
Qui sopra vedete il parabrezza dopo la sola lucidatura con carta 2000 e pasta abrasiva Tamiya nelle tre gradazioni (Coarse, Fine e Finish.
Qui sotto, invece, il trasparente dopo il trattamento con la Future (esteso anche alle varie finestrature presenti sul muso dell'Herky!).

Direi che ci siamo quasi... la verniciatura si sta avvicinando sempre di più! devo ancora concludere del tutto la fase di rifinitura... dovrò aggiungere qualche dettaglio e iniziare ad aprire i vari fori per l'alloggiamento delle tante antennine presenti sulla gobba del mio C-130.
Fatto tutto questo, credo che questa volta sarà costretto ad utilizzare il primer per controllare il montaggio e l'accuratezza delle reincisioni fatte all'inizio. Stavo pensando al Mr.Surfacer 1000.... vediamo, deciderò al momento il da farsi!

Per prima cosa ho ricreato le Flood Light che gli esemplari IAF hanno alle estremità alari; il procedimento utilizzato è stato sempre il solito: sprue trasparente proveniente dal magazzino spare parts, Attack ed energici colpi di lima per dare alla plastica la giusta forma e dimensione.

Successivamente ho lucidato bene le parti trasparenti con varie passate di carta 2000 e pasta abrasiva, ho aggiunto anche le luci di navigazione e passato sopra a tutto una bella mano di Future!

Il parabrezza mi ha piacevolmente sorpreso in quanto a precisione d'incastro! non ho trovato particolari difficoltà di adattamento del trasparente, a parte un leggero sovradimensionamento del pezzo sul lato sinistro (ma sicuramente questo è dovuto ad una imprecisione nell'allineamento delle fusoliere). Fatto sta che me la sono cavata con una veloce carteggiatura per meglio adattare il windshield nella sua sede, e una passata di stucco per eliminare tutte le fessure che si sono create.
Qui sopra vedete il parabrezza dopo la sola lucidatura con carta 2000 e pasta abrasiva Tamiya nelle tre gradazioni (Coarse, Fine e Finish.
Qui sotto, invece, il trasparente dopo il trattamento con la Future (esteso anche alle varie finestrature presenti sul muso dell'Herky!).

Direi che ci siamo quasi... la verniciatura si sta avvicinando sempre di più! devo ancora concludere del tutto la fase di rifinitura... dovrò aggiungere qualche dettaglio e iniziare ad aprire i vari fori per l'alloggiamento delle tante antennine presenti sulla gobba del mio C-130.
Fatto tutto questo, credo che questa volta sarà costretto ad utilizzare il primer per controllare il montaggio e l'accuratezza delle reincisioni fatte all'inizio. Stavo pensando al Mr.Surfacer 1000.... vediamo, deciderò al momento il da farsi!

- Ale85
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
- colori preferiti: acrilici Gunze
- Club/Associazione: Lupo Solitario
- Nome: Alessandro Gennari
- Contatta:
Sempre più ottimo lavoro Valerio!!!
ciao
Ale
ciao
Ale
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Valerio
Bravo, ottimi lavori e belli anche gli interni dove spiccano quei bei seggiolini!
saluti
Bravo, ottimi lavori e belli anche gli interni dove spiccano quei bei seggiolini!
saluti
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Che bello rivederti all'opera!
E che belle quelle luci!
Per non parlare di quel che si intravede in cabina!Complimenti perchè non è facile ottenere una simile trasparenza e fedeltà con la plastica trasparente
Se posso chiedertelo Valerio,tu per stuccare il parabrezza che prodotto usi?
PS:ma sarà israeliano?
E che belle quelle luci!
Per non parlare di quel che si intravede in cabina!Complimenti perchè non è facile ottenere una simile trasparenza e fedeltà con la plastica trasparente
Se posso chiedertelo Valerio,tu per stuccare il parabrezza che prodotto usi?
PS:ma sarà israeliano?