MINI GB 2025/26 di MT - sezione aperta!!CLICK QUI!

F-4J Phantom VF-84 Jolly rogers 1:48 Hasegawa

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: F-4J Phantom VF-84 Jolly rogers 1:48 Hasegawa

Messaggio da pitchup »

Ciao
Allora: quei segmenti sulla coda sono le luci di formazione a bassa intensità. Fai conto che furono retrofittati dagli anni '80 in poi, ad esempio però sul volume "Phantom forever" di DeA foto di Phantom "J" ed "N" scattate negli anni '80 non le mostrano mentre sugli "S" nella seconda metà anni '80 sono presenti.
La demarcazione della mimetica è problematica: infatti, sul volume "..And kill Migs", vedo Phantom "B" e "J" con entrambe le caratteristiche ondulate e rettilinee.
In effetti gira un pò sul web e cerca il tuo esemplare nello specifico o almeno isola le peculiarità del reparto (tre foto di aerei dello stesso reparto fanno una prova secondo me), anche perchè il VF84 penso sia stato il reparto più fotografato della storia...e come dargli torto!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

PanteraNera ha scritto: A proposito di livrea, ho un dubbio: la linea di separazione tra il grigio sopra ed il bianco sotto è rettilinea oppure ondulata? I contorni sono netti o sfumati
Io li ho visti spesso con bordi sfumati ma rettilinei... il problema riguarda lo scarso contrasto tra i due colori (Bianco e Gull Grey) che, nelle foto dell'epoca, può ingannare e far apparire i bordi sfumati in bordi netti o viceversa. Io, comunque, userei il Patafix e non ci impazzirei più di tanto!
Altro dubbio atroce, che mi viene solo ora:

Immagine

Quei rettangolini ( non so nemmeno cosa siano...forse luci?) sono presenti nella versione dell' US Navy oppure no? Le istruzioni del kit dicono di eliminarli, ma in alcune foto invece sono presenti sull' aereo.....che fare :?:
Le luci di formazione vennero aggiunte solamente dalla versione S che io sappia... quindi sui J vanno eliminate. ;)

Tornado alla mimetica, se usi il 36440 della Gunze il colore rimane un bel pò scuro... schiarisci parecchio Massimo! anche perchè la salsedine "sbiancava" parecchio anche la vernice semi lucida dela Phantom... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Starfighter84 ha scritto:Tornado alla mimetica, se usi il 36440 della Gunze il colore rimane un bel pò scuro... schiarisci parecchio
...davvero???? A me ha sempre dato l'idea di troppo chiaro invece! :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

pitchup ha scritto:Ciao Valerio
Starfighter84 ha scritto:Tornado alla mimetica, se usi il 36440 della Gunze il colore rimane un bel pò scuro... schiarisci parecchio
...davvero???? A me ha sempre dato l'idea di troppo chiaro invece! :-D
saluti

Almeno quando l'ho spruzzato io mi ha dato questa impressione! troppo scuro e tendente al color... zabaione!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Et voilà! Magia...le luci di formazione sono sparite!! Immagine
Immagine

Si vede ancora qualcosa sulla coda....ma non importa, c'è una bella decal da metterci sopra che copre l' intera coda! :-Figo

Per quanto riguarda la prova colori ecco cosa sto combinando:

Immagine

Dalla foto non si capisce una mazza.....Sono andato fuori alla luce del sole e ho constatato che, come diceva Valerio, il colore va un pò schiarito!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

;)

Immagine Immagine

PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

Oppss, stasera mi sono dimenticato di eliminare altri due set di luci di formazione , ci pensero domani!

Ho anche incominciato il pre-shading...sta venendo bene. Questo week-end sto procedendo con il modello a tutta manetta con gli afterburner accesi :lol: !
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
stefanozanella
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni principalmente scala 1/72
colori preferiti: grigiiiii Gunze
Nome: Stefano

Messaggio da stefanozanella »

Vai cosiiiiiiiiiiiiiiiii :-oook
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Ciao, ieri ho terminato il preshading, ecco le foto!

Immagine
Immagine

Quanto al colore della livrea, ho schiarito ulteriormente il grigio, sono ancora un pò indeciso se schiarirlo di più. Ecco alcune foto fatte in esterno

Immagine

Secondo voi il colore è azzeccato?
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
stefanozanella
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni principalmente scala 1/72
colori preferiti: grigiiiii Gunze