MINI GB 2025/26 di MT - sezione aperta!!CLICK QUI!
F-4J Phantom VF-84 Jolly rogers 1:48 Hasegawa
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: F-4J Phantom VF-84 Jolly rogers 1:48 Hasegawa
Ciao
Allora: quei segmenti sulla coda sono le luci di formazione a bassa intensità. Fai conto che furono retrofittati dagli anni '80 in poi, ad esempio però sul volume "Phantom forever" di DeA foto di Phantom "J" ed "N" scattate negli anni '80 non le mostrano mentre sugli "S" nella seconda metà anni '80 sono presenti.
La demarcazione della mimetica è problematica: infatti, sul volume "..And kill Migs", vedo Phantom "B" e "J" con entrambe le caratteristiche ondulate e rettilinee.
In effetti gira un pò sul web e cerca il tuo esemplare nello specifico o almeno isola le peculiarità del reparto (tre foto di aerei dello stesso reparto fanno una prova secondo me), anche perchè il VF84 penso sia stato il reparto più fotografato della storia...e come dargli torto!
saluti
Allora: quei segmenti sulla coda sono le luci di formazione a bassa intensità. Fai conto che furono retrofittati dagli anni '80 in poi, ad esempio però sul volume "Phantom forever" di DeA foto di Phantom "J" ed "N" scattate negli anni '80 non le mostrano mentre sugli "S" nella seconda metà anni '80 sono presenti.
La demarcazione della mimetica è problematica: infatti, sul volume "..And kill Migs", vedo Phantom "B" e "J" con entrambe le caratteristiche ondulate e rettilinee.
In effetti gira un pò sul web e cerca il tuo esemplare nello specifico o almeno isola le peculiarità del reparto (tre foto di aerei dello stesso reparto fanno una prova secondo me), anche perchè il VF84 penso sia stato il reparto più fotografato della storia...e come dargli torto!
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Io li ho visti spesso con bordi sfumati ma rettilinei... il problema riguarda lo scarso contrasto tra i due colori (Bianco e Gull Grey) che, nelle foto dell'epoca, può ingannare e far apparire i bordi sfumati in bordi netti o viceversa. Io, comunque, userei il Patafix e non ci impazzirei più di tanto!PanteraNera ha scritto: A proposito di livrea, ho un dubbio: la linea di separazione tra il grigio sopra ed il bianco sotto è rettilinea oppure ondulata? I contorni sono netti o sfumati
Le luci di formazione vennero aggiunte solamente dalla versione S che io sappia... quindi sui J vanno eliminate.

Tornado alla mimetica, se usi il 36440 della Gunze il colore rimane un bel pò scuro... schiarisci parecchio Massimo! anche perchè la salsedine "sbiancava" parecchio anche la vernice semi lucida dela Phantom...

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao Valerio
saluti
...davvero???? A me ha sempre dato l'idea di troppo chiaro invece!Starfighter84 ha scritto:Tornado alla mimetica, se usi il 36440 della Gunze il colore rimane un bel pò scuro... schiarisci parecchio

saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
pitchup ha scritto:Ciao Valerio...davvero???? A me ha sempre dato l'idea di troppo chiaro invece!Starfighter84 ha scritto:Tornado alla mimetica, se usi il 36440 della Gunze il colore rimane un bel pò scuro... schiarisci parecchio![]()
saluti
Almeno quando l'ho spruzzato io mi ha dato questa impressione! troppo scuro e tendente al color... zabaione!!
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Et voilà! Magia...le luci di formazione sono sparite!! 

Si vede ancora qualcosa sulla coda....ma non importa, c'è una bella decal da metterci sopra che copre l' intera coda!
Per quanto riguarda la prova colori ecco cosa sto combinando:

Dalla foto non si capisce una mazza.....Sono andato fuori alla luce del sole e ho constatato che, come diceva Valerio, il colore va un pò schiarito!

Si vede ancora qualcosa sulla coda....ma non importa, c'è una bella decal da metterci sopra che copre l' intera coda!

Per quanto riguarda la prova colori ecco cosa sto combinando:

Dalla foto non si capisce una mazza.....Sono andato fuori alla luce del sole e ho constatato che, come diceva Valerio, il colore va un pò schiarito!
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Oppss, stasera mi sono dimenticato di eliminare altri due set di luci di formazione , ci pensero domani!
Ho anche incominciato il pre-shading...sta venendo bene. Questo week-end sto procedendo con il modello a tutta manetta con gli afterburner accesi
!
Ho anche incominciato il pre-shading...sta venendo bene. Questo week-end sto procedendo con il modello a tutta manetta con gli afterburner accesi

- stefanozanella
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni principalmente scala 1/72
- colori preferiti: grigiiiii Gunze
- Nome: Stefano
Vai cosiiiiiiiiiiiiiiiii 

- PanteraNera
- Jedi Knight
- stefanozanella
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni principalmente scala 1/72
- colori preferiti: grigiiiii Gunze
- Nome: Stefano