3) GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- Colorazione e Decals

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: GB AMI 2011 - F-84F "Thunderstreak"- Colorazione e Decal

Messaggio da Bonovox »

Starfighter84 ha scritto:Lo smoke potrebbe andare Frank! ma che tipo di sporcature vuoi riprodurre? .....
...Voglio giocare con l'aerografo carico di smoke(diluitissimo) per riprodurre questo "sporco"... Vale!
f-84f_thunderstreak_09_of_10.jpg
La foto è presa dal sito primeportal.net e postata solo a scopo visivo

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
puoi eventualmente provare con filtri di colore ad olio nero anche se pero in questo caso lo userei solo pannello per pannello... altrimenti proprio stasera ho provato del flat black stradiluito per sporcare qualche zona del mio '104 crucco e non va male.... però il tuo sporco è meno selettivo del mio..insomma hai una bella gatta da pelare!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Messaggio da Popaye »

Lo vuoi proprio insozzare questo aereo!Bene bene...sono sicuro che la tecnica che userai farà scuola.....
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Vai Frank bello zozzo e vissuto. Se ti può servire il consiglio ti metto in guardia con lo smoke: quando lo spruzzi non lo vedi e per questo si fà l'errore di insistere sulla zona, fai più passate leggere e belle diluite fin quando non trovi il giusto equilibrio. Spero di esserti stato utile.
Ciao e bun lavoro.
Fabrizio.
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Ottimo Francè.....mi piace sempre di più.
Ascolta il vecchio Fabrizio sullo smoke. Non scarterei anche l'ipotesi "grafite" che sul metallo ha una risultante eccellente, ma sopratutto gestibilissima (ai miei tempi era cosi.....). :.-(

Gigi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

BernaAM ha scritto:....Se ti può servire il consiglio ti metto in guardia con lo smoke: quando lo spruzzi non lo vedi e per questo si fà l'errore di insistere sulla zona, fai più passate leggere e belle diluite fin quando non trovi il giusto equilibrio. Spero di esserti stato utile.
Ciao e bun lavoro.
Fabrizio.
:-000 ..meno male che me l'hai detto...GRAZIE Fabri! :-fiuu
MORO21 ha scritto:...Non scarterei anche l'ipotesi "grafite" che sul metallo ha una risultante eccellente, ma sopratutto gestibilissima (ai miei tempi era cosi.....). :.-(

Gigi
Humm.....interessante; Da provare!
Grazie ragazzi

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

grande frank come al solito i tuoi lavori sono sempre da.... :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

Salve ragazzi!
Passato bene questo ponticello? Adesso al lavoro però (ai modellini...che avevate capito? :-D )
Resoconto delle puntate precedenti; Passando un'ora a mascherare qualche pannellino, ho spruzzato il dark aluminium Alclad su quest'ultimi. Non è che la differenza di stacco col white aluminium sia così evidente, ma è quello che volevo visto che sui nostri thunder non c'era tutta sta differenza metallica tra pannelli. Cmq il risultato ottenuto è delicato e non è male. Oggi dovrei completare altri dettagli col chrome e appena asciutto vi mostro qualche foto.
Per lo sporco sto ancora meditando..... :-crazy
Ah, a proposito: vi ricordate della tecnica "stuccatura a secco" di pag.6 del post precedente? Ho dipinto lo scarico e naturalmente la linea di giunzione è scomparsa senza usare carteggiature all'interno che avrebbero rovinato i dettagli in rilievo.

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Purtroppo se passi un Alclad più scuro su un altro Alclad più chiaro la differenza di tonalità è minima Francè... come già detto, bisognerebbe stendere il colore più scuro su un fondo nero lucido o grigio scuro lucido.

Comunque va bene anche così effettivamente... i nosti F-84 erano quasi "tinta unica"!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

Salve giovanotti!
Ecco le foto promesse. Da notare le parti in Alclad chrome e in dark aluminium. Per la zona della fuso attorno allo scarico ho miscelato 50:50 gli Alclad jet exhaust e aluminium. Ho mascherato anche la parte interna della presa d'aria per la tinta chrome. Per la zona antiriflesso ho usato l'XF-62 olive drab Tamiya e un leggero post miscelando qualche goccia di giallo XF-3. Mi sono fermato al limite della presa d'aria perchè non sono sicuro se la fascia continua fino in fondo oppure no; al limite l'allunghiamo.
Purtroppo ho dimenticato di fare la foto all'interno dello scarico..., la prossima volta! :-D
Qualche ritocchino dovrò ancora farlo, visto che tirando via il nastro è andata un pò di vernice.
Bene, prossimo step decals prima dei benedetti(?) lavaggi e sporcature varie ( XX-X). Ah, a proposito: devo rifare il tridente, quindi mi sa che mi aspetta un bel: disegna-taglia-incolla e poi spruzza :-disperat
La qualità delle foto al solito non è un granchè, ma qualcosa di chrome si riesce a notare; dal vivo per chi conosce queste tinte è fantastico l'effetto dato.
mascherature per chrome.jpg
Progetto1.jpg
CIMG5859.JPG
fascia antiriflesso.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”