Visto l'Harrier in dirittura di arrivo e visto anche che l'aerografo è momentaneamente inutilizzabile, ho iniziato a studiare per bene il Mirage Libico.
Ricordo che voglio rappresentare uno dei due velivoli atterrati a Malta dopo aver disertato l'ordine di sparare sui civili.
La questione sarà un po' lunga, spero di non annoiarvi:
1. Mimetica: seguirò i consigli che mi diede a suo tempo Madd22 e cioè
- Sabbia: H-318
- Verde: H-340
- Grigio: H-332
- Atiriflesso: H-308 (ma mi sono preso anche l'H-417)
Foto di pozzetti carrello e cockpit dell'esemplare in questione non ne ho trovate. Li farò come i C Francesi (pozzetti e gambe carrelli alluminio, abitacolo interamente nero)
2. Decals: qui qualche problemino.. ho esaminato bene il foglio del kit e tra le decal in comune a tutte le versioni, ne ho trovate molte buone!! qui l'immagine di riferimento:

Immagine inserita a solo scopo di discussione.
mi manca solo la 11 che stamperò da solo..
in questa ho cerchiato in verde quelle che ho e in rosso quella che mi manca..

Altro problema è la matricola. Ho optato per l'esemplare 508 e mi son divertito a ricalcare con un software di grafica vettoriale il numero, in modo da poterlo stampare in alta risoluzione sul foglio di dacal!

(ho evidenziato i pannelli che ho preso come riferimento per le dimensioni e penso che ci siamo..)
Le coccarde penso di verniciarle visto che sono di forma e colore elementari, ma proverò comunque a stamparle per ogni evenienza.
Vernicerò anche i vari pannelli in bianco sull'impennaggio e la riga rossa di pericolo per la zona motori.
Un altro problema è rappresentato dalle righe gialle sulle due semiali. In decal ce l'ho gialle e righe rosse, ma a me servono solo gialle. Penso di verniciare pure queste.
Questo è il biposto, ma penso che le stesse righe ci siano sul monoposto.. o no??

Una domanda: che voi sappiate, scannerizzare un foglio di decal lo può rovinare?
3. Dovrò poi modificare l'impennaggio, che è leggermente diverso, ma penso che posso risolvere sagomando del plasticard..
4. Faro: sul lato sinistro del velivolo ho notato questo faro, che penso di poter riprodurre con un brillantino da carteggiare.. sul lato destro non è presente..

5. Lanciarazzi (si vedono sulla foto con il numero di matricola) : qui la questione è difficile.. ho parlato con un amico modellista e metalmeccanico e pensa di riuscire a ricrearmi la forma del lanciarazzi con dell'ottone o metalli simili. Nel caso ci riesca il problema sono tutti i simboli bianchi che non so come riprodurre.
Ho provato a cercare qualcosa in resina ma non so come si chiamino i lanciarazzi.. non so nemmeno se sono di provenienza francese o altro. Mi potete aiutare?