Mirage F1 Libyan Air Force

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

Mirage F1 Libyan Air Force

Messaggio da Fighter »

Ciao a tutti!
Visto l'Harrier in dirittura di arrivo e visto anche che l'aerografo è momentaneamente inutilizzabile, ho iniziato a studiare per bene il Mirage Libico.
Ricordo che voglio rappresentare uno dei due velivoli atterrati a Malta dopo aver disertato l'ordine di sparare sui civili.
La questione sarà un po' lunga, spero di non annoiarvi:

1. Mimetica: seguirò i consigli che mi diede a suo tempo Madd22 e cioè
- Sabbia: H-318
- Verde: H-340
- Grigio: H-332
- Atiriflesso: H-308 (ma mi sono preso anche l'H-417)
Foto di pozzetti carrello e cockpit dell'esemplare in questione non ne ho trovate. Li farò come i C Francesi (pozzetti e gambe carrelli alluminio, abitacolo interamente nero)

2. Decals: qui qualche problemino.. ho esaminato bene il foglio del kit e tra le decal in comune a tutte le versioni, ne ho trovate molte buone!! qui l'immagine di riferimento:

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione.

mi manca solo la 11 che stamperò da solo..
in questa ho cerchiato in verde quelle che ho e in rosso quella che mi manca..

Immagine

Altro problema è la matricola. Ho optato per l'esemplare 508 e mi son divertito a ricalcare con un software di grafica vettoriale il numero, in modo da poterlo stampare in alta risoluzione sul foglio di dacal!

Immagine
Immagine

(ho evidenziato i pannelli che ho preso come riferimento per le dimensioni e penso che ci siamo..)

Le coccarde penso di verniciarle visto che sono di forma e colore elementari, ma proverò comunque a stamparle per ogni evenienza.
Vernicerò anche i vari pannelli in bianco sull'impennaggio e la riga rossa di pericolo per la zona motori.
Un altro problema è rappresentato dalle righe gialle sulle due semiali. In decal ce l'ho gialle e righe rosse, ma a me servono solo gialle. Penso di verniciare pure queste.
Questo è il biposto, ma penso che le stesse righe ci siano sul monoposto.. o no?? :?

Immagine

Una domanda: che voi sappiate, scannerizzare un foglio di decal lo può rovinare?

3. Dovrò poi modificare l'impennaggio, che è leggermente diverso, ma penso che posso risolvere sagomando del plasticard..

4. Faro: sul lato sinistro del velivolo ho notato questo faro, che penso di poter riprodurre con un brillantino da carteggiare.. sul lato destro non è presente..
Immagine

5. Lanciarazzi (si vedono sulla foto con il numero di matricola) : qui la questione è difficile.. ho parlato con un amico modellista e metalmeccanico e pensa di riuscire a ricrearmi la forma del lanciarazzi con dell'ottone o metalli simili. Nel caso ci riesca il problema sono tutti i simboli bianchi che non so come riprodurre.
Ho provato a cercare qualcosa in resina ma non so come si chiamino i lanciarazzi.. non so nemmeno se sono di provenienza francese o altro. Mi potete aiutare?
Ultima modifica di Fighter il 2 agosto 2011, 14:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Re: Mirage F1 Libyan Air Force [fase di studio]

Messaggio da Ale85 »

per il sabbia io ti suggerirei un H404, l'H318 è troppo tendente al crema!!
Per il verde che ne dici di un H303 o di un H422??
Per il grigio scuro del terzo colore che usi??
Ottimo soggetto, ti seguirò con interesse. la mimetica è splendida e mi interessa molto, chissà che un giorno non te la copi in 72...
ciao
Ale
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

Ale85 ha scritto:per il sabbia io ti suggerirei un H404, l'H318 è troppo tendente al crema!!
Per il verde che ne dici di un H303 o di un H422??
Per il grigio scuro del terzo colore che usi??
Ottimo soggetto, ti seguirò con interesse. la mimetica è splendida e mi interessa molto, chissà che un giorno non te la copi in 72...
ciao
Ale
immaginavo che saresti intervenuto su questa mimetica! :D
Guarda tengo a mente i tuoi suggerimenti.. appena inizierò le prove con i colori vedrò come posso muovermi! intanto grazie per i suggerimenti!
ps per il grigio ho sbagliato! volevo dire che proverò il grigione del 104 (a me sembra tanto simile!), ovvero l'H-69 che correggerò con l'h-332!
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Io direi così:

- Dielettrici: H-67 --> XF-23;
- Verde: XF-58;
- Giallo: XF-60, forse schiarito con un po' di bianco.

Poi vedi te ;)

Saluti

PS: che programma usi per farti le decal?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Riccardo ti dò una buona notizia....! a me non sembra che sull'esemplare 508 ci siano le strisce gialle sul dorso alare... guarda la foto del particolare con il numero di matricola, si intravede anche il dorso dell'ala. ;)

Per quanto riguarda il POD, è un MATRA F1 con razzi SNEB da 68mm. Non credo , però, che si trovi in 1/48....

Ti potrebbero tornare utili le dimensioni comunque: Lunghezza 2,18 metri per 56,4 cm di diametro

:-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

Starfighter84 ha scritto: Per quanto riguarda il POD, è un MATRA F1 con razzi SNEB da 68mm. Non credo , però, che si trovi in 1/48....

Ti potrebbero tornare utili le dimensioni comunque: Lunghezza 2,18 metri per 56,4 cm di diametro

:-oook
:-SBIGO :-SBIGO ma tu sei un Dio!!
grazie mille!! :D

per la riga invece a me sembra di intravederla.. :? ci può essere una ragione plausibile per la quale abbiano tolto la riga dai C (ricordo che la versione E è la C da esportazione con piccole modifiche..) mumble mumble..

grazie anche a hornetfun per i suggerimenti cromatici! :)
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Fighter ha scritto:grazie anche a hornetfun per i suggerimenti cromatici! :)
Di niente, è che sono interessato al soggetto pure io :-D

Comunque, riguardo alla riga gialla, dalle foto visionate, nel tuo esemplare e nei monoposto c'è ;)

http://www.airpics.gr/UserFiles/pics/me ... 18738m.jpg

http://www.calgaryherald.com/news/43204 ... e=620x400s

http://img.ibtimes.com/www/data/images/ ... n-at-m.jpg

https://lh4.googleusercontent.com/-xvt3 ... e-fpmj.jpg
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

Grazie Hornet quelle foto mi mancavano! :-oook
Comunque a te Valerio devo fare un regalo!!! inserendo su google immagini "lanciarazzi Matra f1" ho trovato questa immagine che mi ha tolto i dubbi sulle righe gialle sul dorso delle semiali!

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bè, sono contento di essere stato utile... anche indirettamente!

Però ste righe gialle nun se ponno vedè.... speravo proprio che non ci fossero! :-bleaa
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

Starfighter84 ha scritto: Però ste righe gialle nun se ponno vedè.... speravo proprio che non ci fossero! :-bleaa
beh in effetti.. pensa all'esemplare francese che su fondo azzurro ce l'ha gialle a righe rosse! :o
Rispondi

Torna a “Under Construction”