W.I.P. Northtrop F-5n Sundowners 1:48 AFV Club

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Fabio_lone

Re: W.I.P. Northtrop F-5n Sundowners 1:48 AFV Club

Messaggio da Fabio_lone »

Oggi ho manomesso un po il sedile... plasticard, fil di ferro e lente di ingrandimento... certo non è quello in resina ma secondo me colorato ha il suo perchè...

Esiste qualche buon foglio per altri f-5n sundowners? ...adesso mi tocca per forza farlo diverso dai vostri :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Ottimo lavoro!E'un kit molto buono come incastri,ma fai un pò d'attenzione alla zona cockpit/resto della fusoliera,è l'unica cui tocca fare un minimo di prove a secco,il resto è una favola!
Ciao!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Bel lavoro su quella seggiola Fabio. Complimenti! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Fabio_lone ha scritto:
Esiste qualche buon foglio per altri f-5n sundowners? ...adesso mi tocca per forza farlo diverso dai vostri :-D
Esiste... è l'Authentic Decal. Ma lascia perdere... te lo sconsiglio vivamente!

Un bel foglio era quello della Two Bobs... introvabile purtroppo. :,-(
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

Bel lavoro su quel seggiolino!!
ciao
Ale
Fabio_lone

Per adesso ho messo in stand-by il cockpit e ho proseguito un po col resto... che dire si incastra tutto alla perfezione per adesso, davvero ben fatto... giusto una passata di mr.surfacer, pulizia con acetone e tutto va a posto.. Qualche carteggiatina rimane da fare sulle giunture ma poca cosa.
Sono un po dubbioso sul discorso degli alettoni posteriori, non mi piace molto la soluzione pezzo unico... taglierei la stecca che li unisce per attaccarli singolarmente in seguito... ho paura che con la colorazione dei motori mi rompano le scatole... voi che dite??

Altra domanda... sto facendo un ordine e prenderei degli alclad per gli scarichi... mi diceva il ragazzo di mbl in fiera che bisogna dargli un fondo nero... mi potete delucidare in merito? si da non si da... smalto, acrilico.... e che tinte mi consigliate, ne vorrei prendere una di base generica per gli scarichi e una con cui magari fare qualche sfumatura in quelli che hanno più petali... avevo pensato un jet exsaust e un pale burnt metal, ma accetto consigli da chi ne sa più di me...

Grazie in anticipo, Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Fabio_lone ha scritto:taglierei la stecca che li unisce per attaccarli singolarmente in seguito... ho paura che con la colorazione dei motori mi rompano le scatole... voi che dite??
Che fai bene, taglia taglia!!
Altra domanda... sto facendo un ordine e prenderei degli alclad per gli scarichi... mi diceva il ragazzo di mbl in fiera che bisogna dargli un fondo nero.../quote]

No, non è sempre vero. Gli Alclad "reagiscono" al colore su cui si aggrappano: sul nero si scuriscono, sul grigio chiaro (o comunque colori più chiari) si schiariscono e diventano più brillanti. Dipende dall'effetto che vuoi ottenere...
Nel tuo caso specifico direi che un nero (o grigio scuro) vada bene.
... smalto, acrilico....
Indifferente, purchè il fondo sia LUCIDISSIMO E LISCIO!! ogni imperfezione della superficie viene risaltata 100 volte. Poichè gli acrilici tendono sempre a rimanere più opachi e polverosi rispetto agli smalti, personalmente sotto agli Alclad utilizzo sempre questi ultimi.
Ma li ho stesi anche sulla Future o sulla plastica viva... non gli succede nulla (purchè il fondo sia sempre liscio e uniforme!).
avevo pensato un jet exsaust e un pale burnt metal, ma accetto consigli da chi ne sa più di me...
Il Jet Exhaust è una tinta molto scura e tendente al rossiccio. Il Pale Burnt tende molto al giallo... per quello che devi fare te non vanno bene entrambi!

Puoi usare un Darkened Alluminium (meglio) o il White Alluminium (su fondo nero) per la base e poi procedere con diversi modi:

1) Lavaggi pesanti (un pò come ha fatto Max Pitch Up sul suo bel '104).

2) Velature leggere e mirate di nero o grigio iper diluiti (meglio acrilici) sopra all'Alclad.

3) La Alclad ha da poco in catalogo delle tinte trasparenti pensate proprio per questo genere di lavori. A te consiglierei il "Hot Metal Seppia".

:-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio_lone

Valerio che dire... fossi in te un curriculum all'alclad glielo manderei... non si sa mai...

Alla fine mi sa che prendo il darkned aluminium e lo do direttamente sulla plastica e prenderei un altro colore da tenere jolly ma non per questo modello, poi vedo di andare di lavaggi e acrilici (magari uno smoke tamiya) sopratutto nell'interno... gli scarichi dell'f-5 sono molto lineari e dalle foto anche la tinta è omogenea quindi non esagererei.
Curiosità (che assillo che sono :? ) mi diceva mr.mbl che non vanno diluiti ma li carichi nell'aerografo già così... questo mi piace.. ma il discorso pulizia aerografo? Se non ho capito male sono smalti quindi nitro o diluente humbrol potrebbe starci? o devo prendere un prodotto specifico... visto che devo fare l'ordine in giornata se serve qualcosa posso ancora aggiungerla.

Ho provato a cercare le decals twobobs ma sono aimè introvabili come dicevi tu a meno di non iscriversi in una ventina di forum per batterli a qualcuno... le autentic decals invece sono disponibili... come mai le sconsigli? Mi rode perchè ci sono delle colorazioni davvero interessanti... potrei magari utilizzare solo i numeri e quello che cambia e per il resto usare quelle da scatola... fammi capire se sono delle suole da scarpa o per un uso parziale potrebbero andare..

Veramente grazie ancora a te e tutti gli altri per i preziosi consigli! Mi dispiace solo che non abito più a roma senò ci si conosceva, ma se venite in fiera a verona l'anno prossimo ci si vedrà di sicuro.

Ciao Fabio
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Fabio_lone ha scritto:Curiosità (che assillo che sono :? ) mi diceva mr.mbl che non vanno diluiti ma li carichi nell'aerografo già così... questo mi piace.. ma il discorso pulizia aerografo? Se non ho capito male sono smalti quindi nitro o diluente humbrol potrebbe starci? o devo prendere un prodotto specifico... visto che devo fare l'ordine in giornata se serve qualcosa posso ancora aggiungerla.
Gli Alclad possono essere diluiti invece... esperimento eseguito personalmente! diluendoli si possono ottenere degli interessanti effetti in trasparenza ma, per le normali verniciature, vanno usati puri.

Sono smalti, è vero, ma hanno una particolare composizione. Per diluirli e per pulire l'aerografo devi utilizzare l'acetone; va benissimo anche quello che usano le signore per le unghie.
In alternativa, esiste l'apposito Airbrush Cleaner della stessa Alclad. Se provi a pulire l'aerografo con la nitro o con il diluente Humbrol ti ritrovi tutto il residuo di colore aggrumato o a scagliette... e non lo levi più!
Ho provato a cercare le decals twobobs ma sono aimè introvabili come dicevi tu a meno di non iscriversi in una ventina di forum per batterli a qualcuno... le autentic decals invece sono disponibili... come mai le sconsigli?
Te le sconsiglio perchè la loro qualità non è buona. Purtroppo sono molto opache e, in parecchi casim, stampate male o fuori registro. QUel foglio l'ho acquistato anche io... ne ero entusiasta perchè di esemplari possibili ce ne sono davvero tanti! purtroppo il foglio non è un granchè... :(

Immagine Immagine

Fabio_lone

ok acetone puro 99% ne ho in quantità quindi passo i molti euro che sicuramente mi spareranno per l'airbrush cleaner, le decals senti le prendo lo stesso... secondo me è possibile che mi serva solo il numero dell'aereo... se vedo che sono proprio inusabili pazienza le rivenderò su ebay
Rispondi

Torna a “Under Construction”