W.I.P. Northtrop F-5n Sundowners 1:48 AFV Club

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Fabio_lone

W.I.P. Northtrop F-5n Sundowners 1:48 AFV Club

Messaggio da Fabio_lone »

Ciao a tutti, aspettando le mascherine per lo zero comincio a mettere mano al prossimo aereo. Come da titolo sarà un f-5 della afv club in 1:48 appartenente ai sundowners. La scatola permette di fare 4 colorazioni ma io sicuramente farà questa, visto che ho trovato in rete un walkaround proprio del modello che vorrei rappresentare, in più il grigio blu mi attizza parecchio. Il kit mi sembra molto bello con soluzioni di stampo molto moderne e dettaglio in abbondanza e dalle prime prove sembra che servirà veramente pochissimo stucco. I pezzi sono tanti e molti doppi (anche tripli a volte), sopratutto è doppia la parte aperta del cockpit che vorrei dettagliare internamente visto che nella realtà è un particolare visibile, fortunatamente ho licenza di fare disastri perchè c'è il trasparente di riserva. Nella scatola presenti anche fotoincisioni (poche in realtà) che riproducono gli specchietti del cockpit e delle griglie sulle prese d'aria. Le superfici sono tutte mobili ad eccezione del timone di coda e ci sono molti pezzi posizionabili in modalità aperta/chiusa.

Chicca finale è incluso anche l'artwork di copertina in fomato a4 inserito in un elegante portadocumenti in plastica stampata sempre con disegni dell'aereo, passatemi il termine ... davvero paraculo! :-Figo

Domanda... il carrello anteriore può essere montato in posizione ammortizzatore a pacco o tutto esteso... nelle foto è sempre a pacco... in che caso si potrebbbe vedere il contrario, in decollo\atterraggio (cioè col carrello per aria)?

Unica nota dolente il sedile che è davvero brutto... viene rappresentato senza l'imbottitura anti-g e sopratutto senza cinture di sicurezza... quasi n'abbeveratoio per le mucche... Non è una tragedia ma visti i 40 euro e passa potevano fare di meglio...
Se vogliamo fare un altro appunto... stampo modernissimo ma troppi collegamenti e sfoghi (si chiamano così? ...intendo quegli gnocchetti non collegati allo stampo ma solo al pezzo) quindi un seccante lavoro di carteggiatura per ogni pezzo che contiene minimo 4-5 attacchi

Ho visto che fanno i vani carrelli in resina ma non mi interessano... esiste percaso anche il sedile? ...solo il sedile però... non tutto il cockpit.. non mi sento ancora pronto per quel tipo di modifiche

E' il primo jet che faccio in assoluto e spero nel vostro aiuto :-help

Ciao a presto coi primi lavori

fonte http://www.primeportal.net
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: W.I.P. Northtrop F-5n Sundowners 1:48 AFV Club

Messaggio da Starfighter84 »

Allora, il seggiolino lo fa la Wolfpack da qualche settimana... eccolo!

Immagine

In alternativa, anche la AMS Resin ne produce una bella copia in resina...

Immagine

Tra i due è più bello il secondo... ma è di più difficile reperibilità.

Non ho capito bene... nel kit hai trovato due canopy? strano... non ricordo questa particolarità! devo andare a controllare nella mia scatola... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bel soggetto!!!
Fabio_lone ha scritto:il carrello anteriore può essere montato in posizione ammortizzatore a pacco o tutto esteso..
...io esteticamente lo preferisco scarico. Esteso lo puoi vedere in rullaggio e quando rilascia i freni.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

Messaggio da Maver76 »

Ciao, a vedere la documentazione della scatola sembra molto curato, l'aereo è mitico, ti seguirò con interesse chissà mai decida di farlo anch'io
Buon lavoro, ma soprattutto... divertiti!
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Bel soggetto il tuo, anche io lo avrei in lista, lo stampo è molto bello e preciso, se ti può interessare la Aires ha dedicato 3 bei set in resina per il tuo F5, si tratta del classico cockpit, vano carrelli e vano aerofreni, praticamente tutto l'occorrente per realizzare un modello da pi...a, non mi resta che augurarti buon lavoro e segure con interesse il tuo progress.
Ciao.
Fabrizio. :cool:
Fabio_lone

Starfighter84 ha scritto: Non ho capito bene... nel kit hai trovato due canopy? strano... non ricordo questa particolarità! devo andare a controllare nella mia scatola... ;)
Non è che ci sono due stampate dei trasparenti, nel reticolo dello stampo sono previsti 2 parti di quella apribile e 1 del parabrezza (passatemi il termine) forse per riprodurre il biposto... ma sembrano identici ,inoltre pezzi doppi e tripli in quantità anche nelle altre stampate... potrei farci un diorama del magazzino ricambi.. paradossalmente armamento al minimo o come dicono le istruzioni acquistabile a parte... MAH! alla fine il modello che devo rappresentare non ne ha molto quindi....
Altra chicca il lato sinistro del muso ha due pannelli apribili con rappresentato il dettaglio interno del pannello proprio sul vano mitragliatrici... che però non farò aperto... primo perchè mitragliatrici non ce n'erano e poi perchè serve costruirsele o comprare un set apparte (che però non esiste ancora... lungimiranti a taiwan...)

Il sedile... a guardare le foto da ejectionsite si evince che la forma ad abbeveratoio è realistica e onestamente anche i kit in resina non mi sembrano grossi passi avanti.
HO visto che in quello della wolfpack c'è l'imbottitura anti-g a parte e da quanto ho capito non era una cosa vincolata al sedile ma se la portava dietro il pilota, in qualche foto l'ho vista addirittura appesa alla scaletta per entrare ( a proposito ci sono anche due tre scalette..) quindi non ci deve essere per forza
Alla fine visto che ci sono 25 sedili proverei a dettagliare quelli in possesso e se proprio non ne esce niente vado di wolfpack...

Grazie per le dritte!
Ultima modifica di Fabio_lone il 14 giugno 2011, 22:05, modificato 2 volte in totale.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

hai scelto un classico per questo forum: Buon lavoro!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fabio_lone

microciccio ha scritto:Ciao Fabio,

hai scelto un classico per questo forum
Cacchio avete fatto tutti la colorazione che ho scelto io :o :o

ennò... non si fa così... lo faccio grigio marrone allora :-prrrr
Saboccio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Sabino

Messaggio da Saboccio »

A me gli Aggressors mi fanno godere.
Qual'è il miglior F5 N in 1/72?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In 72 non è che ci siano molte alternative.... l'Italeri, a questo punto, è il menopeggio secondo me. Ma non è un N... è un E.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”