Mitsubishi AM62b Zero Type 21 1:48 Hasegawa

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
mark

Re: Mitsubishi AM62b Zero Type 21 1:48 Hasegawa

Messaggio da mark »

In alcuni punti inferiormente specie sulle ali ripasserei il colore, così secondo me è troppo evidente e poco realistico.. :-oook Mentre sulle superfici superiori sembra scomparso :?
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

bel lavoro di montaggio! per il pre, secondo me sotto può andare, forse è anche troppo evidente.. sopra invece l'hai fatto?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Raddoppia Fabio! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Mi associo anch'io al raddoppio! :-D

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Oggi ho dato un altra mano e direi che ci siamo, la foto smorza un po ma il risultato rimane comunque buono.

Sopra non ho fatto alcun preshading, qui il colore sarà verde scuro con le scrostature metalliche quindi pensavo di proseguire in questo modo:

-maschero la parte che non va verniciata con nastro e patafix

-spruzzo il metallizzato nelle zone che mi interessano

-maschero le zone esposte con sale e maskol

-preshading

-mano del colore finale

-eventuale schiaritura dei pannelli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Il procedimento va bene Fabio... anche se il preshading su un colore scuro come quel verde non si vedrà molto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio_lone

oggi ho terminato la colorazione, ho schiarito con un colore molto contrastato (il verde di base schiarito col giallo) per un effetto ancora più forte di usura. Considerate che questi esemplari erano così rovinati che a volte i disegnatori li fanno grigi con delle passate di verde a mo di mimetica mentre in realtà era l'usura che li rovinava al punto da far apparire il verde come fosse una mimetica e non un colore unico.

Forse ho esagerato, più che un aereo sembra un sottomarino ma a me non dispiace e i lavaggi appiattiranno un po il grigio delle scrostature devo inoltre ripassare le superfici mobili che erano in tela e quindi non soggette agli stessi fenomeni di deteriornamento della vernice
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
hai usato il sale dunque giusto???
Perchè sulla gobba dietro al tuttuccio ne hai messo di meno???
La cosa mi intrica moltissimo e non vedo l'ora che togli la salamoia.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Non sono un esperto di velivoli giapponesi... ma vedendolo così, l'usura della mimetica non rende l'idea Fabio. Purtroppo determinati effetti riprodotti in scala non funzionano granchè bene... è uno dei limiti del nostro hobby purtroppo.

Aspetto di vedere come evolve la situazione con i lavaggi e i trasparenti però...!

Immagine Immagine

Fabio_lone

pitchup ha scritto: hai usato il sale dunque giusto???
Perchè sulla gobba dietro al tuttuccio ne hai messo di meno???

Si ho usato il sale e un po di maskol per le zone più ampie. Dietro la gobba del tettuccio ne ho messo di meno perchè ci vanno due decals molto grosse e quindi ho fatto le scrostature col cutter dopo aver messo le decals in modo tale che è saltato via il verde e non l'argento.

Non credo userò più il sale per questi lavori... è difficile avere una visione d'insieme delle scrostature quando metti il sale sull'aereo metallizzato, invece scrostare in seguito dopo aver passato il colore sopra il metallico ti permette di avere più controllo sull'andatura delle scrostature anche se il procedimento è più lungo e rischioso.
Inoltre salti i passaggi di pulizia salamoia e si riesce a schiarire meglio i pannelli, col sale sopra è tutto più approssimativo.

Nella foto i passaggi sono quasi ultimati, non so se fare un ulteriore lavaggio o dare un colore molto diluito su tutto l'aereo per smorzare un po... non saprei davvero

Non mi dispiace ma di sicuro il prossimo sarà fatto diversamente.
Ciao a tutti
Rispondi

Torna a “Under Construction”