PiantaErba Elettrostatico

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Re: PiantaErba Elettrostatico

Messaggio da Xplo90 »

Ho notato, che con questa tecnica, rispetto a quello originale della Noch, l'erba sale in modo realistico, invece nell'altro è perfettamente dritta a spillo....
Quindi è meglio il colino-ammattamosche che 140€ :-oook :-oook
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.

Messaggio da Xplo90 »

Ecco un'altro fatto da me, ma stavolta è molto piu' pratico e compatto...
Ho tagliato il colino e inserito nel manico della racchetta...
ho poi saldato una pinza a coccodrillo in modo da attaccare/staccare piu' velocemente dall'ago...
8.jpg
lo pure messo su ebay...
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Xplo90 ha scritto:...lo pure messo su ebay...
Ciao Ste,

intendi in vendita?

Modellista imprenditore! :-prrrr

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Ciao Paolo,
Si si in vendita, ma ad uno scopo ben preciso, sai meglio di me che il modellismo è un hobby costoso, e se si riesce a raccimulare qualche € da ventite in generale o schedine del calcio, fa sempre piarcere... quindi ho montato 2 piantaerba e messi su ebay... cosi se qualche modellista (ke non sia di modellingtime xke faro' un prezzo al costo) cosi' da riuscire ad acquistare colori, figurini, kit...
USMC
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista "carrarmataro"
colori preferiti: TAMYA - Vallejo
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Messaggio da USMC »

Interessante l'accrocchio, mi sa che prima o poi me lo faccio anche io, perchè il mio metodo rudimentale non è proprio scientifico...
Ho steso la mescola vinavil-acqua con un pennello, ho spolverato l'erba sulla colla (da un'altezza di circa 4, 5 cm).
Poi, con un tubo di plastica (2cm di diametro, lungo circa 30cm) debitamente sfregato sul maglione sono passato a circa 2 - 3 cm dal suolo del diorama... L'effetto sicuramente non è perfetto come con il colino, ma l'erba che avevo era da 4, 5 mm di lunghezza quindi è venuto abbastanza bene.
Ishar
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Filippo

Messaggio da Ishar »

Ciao grazie per la bella idea, lo stò realizzando ora, solo una curiosità, la colino va collegato al cavo a cui è collegata la griglia interna della racchetta o a quello della griglia esterna?
L'ago può essere sostituito con un morsetto?
Ultima cosa, l'ago deve toccare la colla o basta solo che vada a terra?
Grazie in anticipo delle preziose info!
Rosario
Burning User
Burning User
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Ciao Ishar!! Benvenuto su MT. perche' non fai un piccolo post di presentazione nell' apposita sezione? Giusto per conosxcerci un po' .

Saluti
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Ishar ha scritto:Ciao grazie per la bella idea, lo stò realizzando ora, solo una curiosità, la colino va collegato al cavo a cui è collegata la griglia interna della racchetta o a quello della griglia esterna?
L'ago può essere sostituito con un morsetto?
Ultima cosa, l'ago deve toccare la colla o basta solo che vada a terra?
Grazie in anticipo delle preziose info!
Ciao Ishar, BENVENUTO!!!
1.Per il collegamento dei capi dei cavi, è indifferente, uno al colino e l'altro all'ago.
2.Devi utilizzare un ago, in modo da crere la differenza di potenziale, l'ago ti serve per piantarlo sul terreno, senza fare danno!!
3.Se è abbastanza potente come ricarica ti basta collegarlo al terreno, altrimenti collega il piu vicino possibile al punto di fissaggio dell'erba.

Spero di essere stato di aiuto!!!
Ciaoo
Stefano
stefanof
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
colori preferiti: tamyia
Nome: stefano

Messaggio da stefanof »

beh l'effetto è fantastico quindi complimenti, però leggendo la descrizione mi è venuto un dubbio, se fai toccare ago e colino crei un contatto tra positivo e negativo, non andresti a creare un cortocircuito che rischia di bruciare il generatore di alta tensione della racchetta??????

altra cosa: che colla si può usare per fare in modo che si asciughi in fretta o perlomeno che ci permetta di proseguire con il resto della basetta senza doverci soffermare a lungo sullo stesso punto perché poi i fili cadono??? io uso la vinavil ma si sa che è molto liquida è la sua tenuta massima inizia dopo molte ore....

ad ogni modo complimenti d'avvero! bel lavoro :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

stefanof ha scritto:beh l'effetto è fantastico quindi complimenti, però leggendo la descrizione mi è venuto un dubbio, se fai toccare ago e colino crei un contatto tra positivo e negativo, non andresti a creare un cortocircuito che rischia di bruciare il generatore di alta tensione della racchetta??????

altra cosa: che colla si può usare per fare in modo che si asciughi in fretta o perlomeno che ci permetta di proseguire con il resto della basetta senza doverci soffermare a lungo sullo stesso punto perché poi i fili cadono??? io uso la vinavil ma si sa che è molto liquida è la sua tenuta massima inizia dopo molte ore....

ad ogni modo complimenti d'avvero! bel lavoro :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook
Ciao!!!
No, serve il corto per creare questo effetto... si tratta poi solo di scintille e non di un corto circuito prolungato.

Per la colla usa pure le vinavil diluita con acqua è il collante perfetto per questi tipi di lavori.

Ciao e grazie Ste!!!
Stefano
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”