Quindi è meglio il colino-ammattamosche che 140€
PiantaErba Elettrostatico
Moderatore: FreestyleAurelio
- Xplo90
- Supreme User

- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
- scratch builder: si
Re: PiantaErba Elettrostatico
Ho notato, che con questa tecnica, rispetto a quello originale della Noch, l'erba sale in modo realistico, invece nell'altro è perfettamente dritta a spillo....

- Xplo90
- Supreme User

- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Ecco un'altro fatto da me, ma stavolta è molto piu' pratico e compatto...
Ho tagliato il colino e inserito nel manico della racchetta...
ho poi saldato una pinza a coccodrillo in modo da attaccare/staccare piu' velocemente dall'ago...
lo pure messo su ebay...
Ho tagliato il colino e inserito nel manico della racchetta...
ho poi saldato una pinza a coccodrillo in modo da attaccare/staccare piu' velocemente dall'ago...
lo pure messo su ebay...
- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Ste,Xplo90 ha scritto:...lo pure messo su ebay...
intendi in vendita?
Modellista imprenditore!
microciccio
- Xplo90
- Supreme User

Ciao Paolo,
Si si in vendita, ma ad uno scopo ben preciso, sai meglio di me che il modellismo è un hobby costoso, e se si riesce a raccimulare qualche € da ventite in generale o schedine del calcio, fa sempre piarcere... quindi ho montato 2 piantaerba e messi su ebay... cosi se qualche modellista (ke non sia di modellingtime xke faro' un prezzo al costo) cosi' da riuscire ad acquistare colori, figurini, kit...
Si si in vendita, ma ad uno scopo ben preciso, sai meglio di me che il modellismo è un hobby costoso, e se si riesce a raccimulare qualche € da ventite in generale o schedine del calcio, fa sempre piarcere... quindi ho montato 2 piantaerba e messi su ebay... cosi se qualche modellista (ke non sia di modellingtime xke faro' un prezzo al costo) cosi' da riuscire ad acquistare colori, figurini, kit...
-
USMC
- Modeling Time Addicted

- Che Genere di Modellista?: Modellista "carrarmataro"
- colori preferiti: TAMYA - Vallejo
- scratch builder: no
- Nome: Alessandro
Interessante l'accrocchio, mi sa che prima o poi me lo faccio anche io, perchè il mio metodo rudimentale non è proprio scientifico...
Ho steso la mescola vinavil-acqua con un pennello, ho spolverato l'erba sulla colla (da un'altezza di circa 4, 5 cm).
Poi, con un tubo di plastica (2cm di diametro, lungo circa 30cm) debitamente sfregato sul maglione sono passato a circa 2 - 3 cm dal suolo del diorama... L'effetto sicuramente non è perfetto come con il colino, ma l'erba che avevo era da 4, 5 mm di lunghezza quindi è venuto abbastanza bene.
Ho steso la mescola vinavil-acqua con un pennello, ho spolverato l'erba sulla colla (da un'altezza di circa 4, 5 cm).
Poi, con un tubo di plastica (2cm di diametro, lungo circa 30cm) debitamente sfregato sul maglione sono passato a circa 2 - 3 cm dal suolo del diorama... L'effetto sicuramente non è perfetto come con il colino, ma l'erba che avevo era da 4, 5 mm di lunghezza quindi è venuto abbastanza bene.
-
Ishar
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- Nome: Filippo
Ciao grazie per la bella idea, lo stò realizzando ora, solo una curiosità, la colino va collegato al cavo a cui è collegata la griglia interna della racchetta o a quello della griglia esterna?
L'ago può essere sostituito con un morsetto?
Ultima cosa, l'ago deve toccare la colla o basta solo che vada a terra?
Grazie in anticipo delle preziose info!
-
Rosario
- Burning User

- Nome: Rosario
Ciao Ishar!! Benvenuto su MT. perche' non fai un piccolo post di presentazione nell' apposita sezione? Giusto per conosxcerci un po' .
Saluti
Saluti
- Xplo90
- Supreme User

Ciao Ishar, BENVENUTO!!!Ishar ha scritto:Ciao grazie per la bella idea, lo stò realizzando ora, solo una curiosità, la colino va collegato al cavo a cui è collegata la griglia interna della racchetta o a quello della griglia esterna?
1.Per il collegamento dei capi dei cavi, è indifferente, uno al colino e l'altro all'ago.
2.Devi utilizzare un ago, in modo da crere la differenza di potenziale, l'ago ti serve per piantarlo sul terreno, senza fare danno!!
3.Se è abbastanza potente come ricarica ti basta collegarlo al terreno, altrimenti collega il piu vicino possibile al punto di fissaggio dell'erba.
Spero di essere stato di aiuto!!!
Ciaoo
Stefano
-
stefanof
- Modeling Time Super User

- colori preferiti: tamyia
- Nome: stefano
beh l'effetto è fantastico quindi complimenti, però leggendo la descrizione mi è venuto un dubbio, se fai toccare ago e colino crei un contatto tra positivo e negativo, non andresti a creare un cortocircuito che rischia di bruciare il generatore di alta tensione della racchetta??????
altra cosa: che colla si può usare per fare in modo che si asciughi in fretta o perlomeno che ci permetta di proseguire con il resto della basetta senza doverci soffermare a lungo sullo stesso punto perché poi i fili cadono??? io uso la vinavil ma si sa che è molto liquida è la sua tenuta massima inizia dopo molte ore....
ad ogni modo complimenti d'avvero! bel lavoro

altra cosa: che colla si può usare per fare in modo che si asciughi in fretta o perlomeno che ci permetta di proseguire con il resto della basetta senza doverci soffermare a lungo sullo stesso punto perché poi i fili cadono??? io uso la vinavil ma si sa che è molto liquida è la sua tenuta massima inizia dopo molte ore....
ad ogni modo complimenti d'avvero! bel lavoro
- Xplo90
- Supreme User

Ciao!!!stefanof ha scritto:beh l'effetto è fantastico quindi complimenti, però leggendo la descrizione mi è venuto un dubbio, se fai toccare ago e colino crei un contatto tra positivo e negativo, non andresti a creare un cortocircuito che rischia di bruciare il generatore di alta tensione della racchetta??????
ad ogni modo complimenti d'avvero! bel lavoro![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
No, serve il corto per creare questo effetto... si tratta poi solo di scintille e non di un corto circuito prolungato.
Per la colla usa pure le vinavil diluita con acqua è il collante perfetto per questi tipi di lavori.
Ciao e grazie Ste!!!
Stefano